PDA

Visualizza la versione completa : problema ca-mg

giovanna81
11-09-2011, 16:24
ciao ragazzi, sono in attesa di installare un reattore di calcio.
nel frattempo sto cercando invano di stabilire i valori di ca e mg.
la vasca è un 200l, in funzione da 5 mesi, ho solo 2 sps e 2 lps.
il kh è 8, ed è da tempo che il ca è a 300-350.
integro con kent 5ml al giorno come consigliato, ma resta sempre basso.
sicuramente devo trovare il giusto dosaggio, ma la casa strana è che in tutto questo periodo il mg è sempre altissimo, 1600 e più.
c'è una ragione sul perchè quando il ca è basso il mg resta alto?

Benny
11-09-2011, 16:46
ciao ragazzi, sono in attesa di installare un reattore di calcio.
nel frattempo sto cercando invano di stabilire i valori di ca e mg.
la vasca è un 200l, in funzione da 5 mesi, ho solo 2 sps e 2 lps.
il kh è 8, ed è da tempo che il ca è a 300-350.
integro con kent 5ml al giorno come consigliato, ma resta sempre basso.
sicuramente devo trovare il giusto dosaggio, ma la casa strana è che in tutto questo periodo il mg è sempre altissimo, 1600 e più.
c'è una ragione sul perchè quando il ca è basso il mg resta alto?

prima del reattore, che per me non ti serve....

salinità corretta : 35 per mille con rifrattometro
test freschi : salifert o tropic marin

poi correggi il calcio con un integratore CaCl... e abbassa il Mg con un buon cambio d'acqua..comunque per me hai i test che scazzano

poi una volta a valori target usa un prodotto bilanciato per mantenere i valori ( per es : reef code a + b o Grotech Ca+kh 1,2,3 )

giovanna81
11-09-2011, 20:51
i test sono tropic marin, il reattore mi serve perchè la vasca sarà di soli sps.
la salinità è a 35.
quindi non c'è una relazione tra il ca cosi' basso e il mg cosi' alto?
altrimenti è vero che il test che ho è fasullo!

Benny
11-09-2011, 21:18
se i test hanno ragione...c'è da chiedersi il perchè ?? integrazioni sbagliate o sale farlocco...??

in ogni caso prima del reattore vedi se ne hai realmente bisogno...

giovanna81
11-09-2011, 21:28
sale tropic marin, cosa intendi per reale bisogno del reattore.
dò per scontato che in una vasca da 200l di soli sps, principalmente acropore ci sia bisogno del reattore.
magari mi sfugge qualcosa.

RobyVerona
11-09-2011, 22:23
sale tropic marin, cosa intendi per reale bisogno del reattore.
dò per scontato che in una vasca da 200l di soli sps, principalmente acropore ci sia bisogno del reattore.
magari mi sfugge qualcosa.

Se allestirai una vasca esclusivamente di SPS il reattore sono convinto anch'io che ti serva, ma ti sarà necessario mooolto in la. Se parti da piccole talee hai voglia di quanto tempo dovrà passare prima di averne realmente bisogno.
Il reattore lo puoi montare all'ultimo, quando vedi che non ci stai più dietro con le integrazioni fatte con prodotti bilanciati, montarlo prima ha poco senso.
Per quanto riguarda invece il tuo problema mi pare davvero strana come situazione, i test sono aperti da poco? La salinità è corretta (misurata con un rifrattometro)? Se hai risposto si a tutte le precedenti domande non ti resta che fare un bel cambione d'acqua in modo da abbassare il magnesio, portare un po più in su il Ca con un buffer rapido e poi mantenere con preparati bilanciati tipo kent A+B.

giovanna81
11-09-2011, 22:39
si il test tropic ha 4 mesi, la scadenza è ok, e' quasi finito.
comunque ne ho già ordinato un altro.
domani procedo con cambio, per gli sps, una buona non sarà talea.

RobyVerona
11-09-2011, 22:49
Mmm.. Il cambio fallo ugualmente che male non fa ma visto e considerato che il test che usi ha 4 mesi può essere che il responsabile sia proprio lui.
La data che trovi sulla confezione si riferisce a prodotto chiuso e correttamente conservato. Una volta aperti deperiscono molto più velocemente di quello che si pensi

savo69
12-09-2011, 12:16
Sono anche io dell'idea di provare con altri test, anche se 4 mesi di vita non sono tanti... i miei elos li ho ormai da quasi 1 anno e con la soluzione di riferimento mi segnano ancora il valore preciso....
Riguardo al reattore sicuramente ti servirà in futuro, magari non aspetterei l'ultimo momento per metterlo, ma per ora aspetteri

Benny
13-09-2011, 16:57
quali sono le soluzioni di riferimento ? dove le trovo ?

RobyVerona
13-09-2011, 22:04
quali sono le soluzioni di riferimento ? dove le trovo ?

Eccoli Benny...

http://www.aquariumline.com/catalog/timo-referenz-solution-soluzione-verifica-precisione-test-standard-100ml-p#8214.html