Entra

Visualizza la versione completa : aiuto acqua sporca....

Fabio Tripodi
11-09-2011, 15:27
Buon pomeriggio a tutti, credo di aver combinato una sciocchezza, ho avviato la mia prima vascha martedi' scorso, ho inserito sottofondo fertile e sopra del ghiaino fine nel filtro ho inserito i cannolicchi sotto e sopra della lana di perlondopo un 3 giorni l'acqua era limidissima poi siccome volevo iniziare a piantare qualche pianta in settimana, dopo aver letto tanto sul forum ho fatto fai da te l'impianto di co2, che per un mio errore mi ha buttato nell'acquiario un po dell' acqua della bottiglia. Da ieri sera c'è l'impianto co2 in funzione con bolle al minimo (non riesco a contare) ma oggi stranamente l'acqua la vedo sporca (tipo che c'è un po di nebbia).
cosa devo fare? stacco l'impianto? svuoto la vasca e la riempio e cosi' facendo i filtri vanno in maturazione o lascio tutto cosi' in attesa che mi arrivino i test per poterli fare?
Grazie in antici po per le vostre risposte

gigo4ever
11-09-2011, 15:39
fai un cambio d'acqua senza smuovere troppo il fondo e aspetta che il filtro faccia il resto se dopo due giorni non succede niente fai un altro cambio d'acqua e aggiungi del carbone attivo per raccogliere le sostanze disperse intanto stacca la co2 e aspetta che l'acqua ritorni limpida e riattaccala se si intorbidisce di nuovo significa che il fondo si è un po' mosso; per ora ipotizziamo che sia stata la soluzione a creare l'effetto nebbia

Fabio Tripodi
11-09-2011, 15:46
per fai un cambio di acqua intendi tutta...... oppure un 30° dell'acquario....
chiudendo il deflussore della co2 non succede niente o devo completamente toglierlo per poi rifarlo di nuovo (posso chiuderla per quanti giorni voglio e riaprirla quando voglio?) ti ricordo che è un fai da te

Ale87tv
11-09-2011, 15:51
se non hai pesci lascia tutto com'è e monitora la situazione...

Agro
11-09-2011, 15:55
Lascia stare non fare niente, stacca la co2 per ora non ti serve.
Durante la maturazione e le esplosioni batteriche meno si mette mano alla vasca meglio è.
Nello specifico quando i batteri in acqua avranno finito la pappa moriranno e l'acqua ritornerà limpida.
------------------------------------------------------------------------
Non chiudere mai il rubinetto della co2 completamente per molto tempo può scoppiare la bottiglia.

Fabio Tripodi
11-09-2011, 16:06
ancora pesci non ce ne sono quindi mi conviene lasciare tutto com'è.... ma in settimana posso cominciare a fare i test dell'acqua? il negoziante mi dice di si' per poter valutare se incominciare a piantare piante .... ma io son sicuro che mi vuole vendere qualche additivo per l'acqua....

Ale87tv
11-09-2011, 16:14
le piante potevi metterle anche da subito...

Agro
11-09-2011, 16:22
E i test impara a farteli, non occorre essere dei chimici basta sapere contare le gocce ;-)
Non ti serve niente, tanto meno in questa situazione.

Fabio Tripodi
11-09-2011, 16:28
Agro....non hai capito ma i test non li ho fatti perchè non li ho.... li ho acquistato e mi devono arrivare!!!!!!!
grazie cmq quando mi arriveranno spero sia facile da utilizzare...

Raoul_Duke
11-09-2011, 16:31
Non è un grosso problema anzi ma se è dato dalla co2 ed è fatta in casa se si tratta di zuccheri sicuro sono batteri che pappano come suini xD è come se fai un cenone di gruppo sono in 5 e dopo pochi minuti si ritrovano in 800 :p

Comunque riguardo alle piante si puoi metterle già come detto da Ale cerca quelle migliori per il tuo ambiente e i test servono per avere un'idea dell'acqua che hai dentro ^^ sono prime indicazioni di come vuoi creare il tuo ambiente ^^ e le piante maturando con l'acquario creando già un primo equilibrio che dopo il primo mese quando è maturo hai un'idea già precisa dei valori cn le piante già dentro ;)

Agro
11-09-2011, 16:35
Scusa #12 il bello e che lo avevo pure letto #07
No dai tranquillo, devi prenderci solo un po mano, sulle confezioni c'è spiegato tutto.