Entra

Visualizza la versione completa : Acquario per pesci rossi

Bob_Tra
11-09-2011, 15:22
Ciao a tutti!!
sono un acquariofilo neofita, alla prima esperienza nell'allestimento di un acquario. le mie conoscenze derivano per lo più dalla lettura delle pagine di questo fornitissimo sito...
Vorrei allestire un acquario per pesci rossi, magari prediligendo le varietà ornamentali. quello che ho ricevuto da un mio amico, che non lo ha mai usato, è un 60 litri.
potreste darmi qualche consiglio su quali piante utilizzare? quali sono quelle che riescono a sopravvivere ai carassi? in base alle piante, che terriccio consigliate? e che sabbiolino? consigli per gli arredi? che varietà di pesci rossi mi consigliate? (a me piacciono quelli con pinne lunghe e variegate, credo si dica a velo)
mmm... credo di aver esagerato con le domande....
comunque ringrazio in anticipo chi mi risponderà e mi scuso per i miei eventuali errori dettati dall'inesperienza!

mouuu11
11-09-2011, 15:36
Brutte notizie in un 60 litri non ci puoi mettere nessun pesce rosso .. però puoi popolarlo con altri pesci tropicali..come i poecelidi..
Per adesso Dai un occhiata agli articoli sul pesce rosso e al sito il regno del pesce rosso che son fatti davvero bene

Jamario
11-09-2011, 15:38
Ciao e benvenuto! Per gli auratus e tutti i pesci rossi in genere servono tanti, ma tanti litri e piante robuste e coriacee... I tuoi 60 litri secondo me sono già pochi poichè non andrebbero da soli, ma almeno in 2-3. Per le piante sempre secondo me anubias e echinodorus forse riescono a resistere...

Agro
11-09-2011, 15:43
Concordo ci sono pesci più idonei per un 60 litri.

Bob_Tra
11-09-2011, 16:19
prima di tutto grazie per le risposte.
cosa mi consigliereste allora per un 60 litri? soprattutto come fauna intendo...
non vorrei nulla di troppo particolare, ma qualcosa facile da gestire e magari colorato..

Agro
11-09-2011, 16:42
In una sola parola guppy, colorati semplici da riprodurre, qualcuno direbbe pure troppo :-D

Bob_Tra
11-09-2011, 17:17
ah i guppy! molto carini! quanti ne potrei mettere? sarebbe possibile abbinarli ad altri pesci? e le piante?

Agro
11-09-2011, 17:23
Penso un maschio e due femmine, tanto poi si riproducono a dismisura, prendi accordi con il negoziante magari per portagliene un pochi, per il fondo 4/5 corydoras paleatus o aneus, comunque aspetta altri consigli per la popolazione. Per le piante che illuminazione hai?

Bob_Tra
11-09-2011, 19:04
figurati per i pesci c'è tempo perchè ancora devo iniziare ad allestire l'acquario,volevo solo iniziare a farmi un'idea.per quanto riguarda l'illuminazione ho due neon(luce bianca e luce rosa) che mi hanno detto servono una per i pesci l'altra per le piante.

Jamario
11-09-2011, 19:28
Visto che sei all'inizio io direi che l'accoppiata guppy e caridine(nulla più) ti daranno soddisfazioni... ;-)

mouuu11
11-09-2011, 20:06
Beh lascerei perdere i cory .. Magari alle caridine (tipo red cherry ) aggiungi un paio di ampullarie!
Piante dipende da i w delle luci (che potrebbe essere sono da cambiare) alcune piante hanno bisogno di illuminazioni davvero alte mentre altre bastano le lampade che sono incluse..
Ah se riesci leggi i kelvin delle lampade e descrivi un po cosa ti lascia ...

Bob_Tra
11-09-2011, 23:09
Allora riporto cosa c'è scritto: 50 watt, 230V e 50 HZ. ripeto sono due neon. non sono riuscito a risalire ai kelvin. devo vedere in qualche punto in particolare?