PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione botia

Ceee
11-09-2011, 13:04
volevo provar a far riprodurre il botia macracantha ma ho letto che è molto difficile . voi che dite è impossibile?

Laba88
11-09-2011, 22:28
ci puoi provare e una bella impresa ma nulla e impossibile ciao

Ceee
11-09-2011, 22:42
lo so volevo provarci ma non sara facile :-)

Ceee
13-09-2011, 20:43
info a gli esperti se ne sapete help. grazie

Luca___
13-09-2011, 23:21
se non l'hai letto questo link può esserti utile: http://www.vergari.info/pesci_chromobotia_riproduzione

ma in quanti litri li stai allevando?

.Elwood.
14-09-2011, 12:22
In Asia li riproducono pompandoli di ormoni e estraendo lo sperma del maschio per poi iniettarlo sulle uova prodotte dalla femmina stimolata.
Facendo tutto secondo natura dovresti avere un gruppo di adulti (20 cm),una vasca adeguata e tanta pazienza, ma la soddisfazione sarebbe enorme!

Federico Sibona
14-09-2011, 15:08
Secondo la letteratura raggiungono la maturità sessuale dopo parecchi anni e quindi con dimensioni notevoli (anche perchè vivono a lungo).

Ceee
14-09-2011, 18:02
vorrei prendere un po di botia adulti siccome ne ho gia uno di 16 cm circa o di piu, e provare la riproduzione anche se so che non sara' facile. ha circa 2 anni

El Giova
14-09-2011, 18:28
se ti servono grossi prova a guardare nel mercatino oppure potresti chiedere a qualche negoziante se gliene volevano cedere qualcuno.Anche se non è comune che soppravvivano così tanto, quando crescono troppo per i classici "comunità"da 100l dove sono messi come mangiachiocciole, (troppo) spesso vengono ceduti dai privati. Ad ogni modo io proverei con un acquario>300l e metterei molti legni e nascondigni(anche perchè i botia ,specie se tenuti da soli o quasi da adulti son un pò cattivelli), un'acqua piuttosto mossa con durezza e ph neutri, o leggermente tenera e acida(che lo diventa già coi legni)e chili di felce di giava. Se ti riuscisse a riprodurli sarebbe fantastico!

Ceee
15-09-2011, 20:33
sisi gli ci vuole un acquario grosso con molti nascondigli pero' metti ne prendo un po si riprodurranno un giorno?

El Giova
15-09-2011, 20:54
Da quel che ho letto è molto imbrobabile anche se non impossibile. SE vuoi tentare ti conviene partire da esemplari grandi perchè ci mettono molto tempo a crescere.La maturità sessuale da quel che ho capito è associata a una livrea un po meno brillante e ad una forma meno snella(si "imbuzziscono" alla maradona per intenderci).Per riprodurli credo ci voglia un acqua leggermente mossa e ambrata.Oltre che dei cunicoli per intanarsi(tipo bamboo).Come altri coinqulini da mettere assieme direi che per star sul sicuro sarebbero da evitare altri pesci di fondo(anche perchè un gruppo di botia adulti lo occupa da se!)preferendo pesci di superficie rispetto a quelli che nuotano a mezzacqua, oppure rinunciarvi del tutto.

Ceee
15-09-2011, 23:23
ok :-)