PDA

Visualizza la versione completa : meglio neon o cardianali?

*Kassandra*
11-09-2011, 13:00
qual'è il coinquilino migliore??
il neon è più piccolo ma richiede valori un pò particolari
il cardinale è più grande ma ha necessità simili a quelle dei ciclidi nani

ancora non ho ne ciclidi ne cardinali o neon , ma sto progettando...

lego
11-09-2011, 13:41
dipende dal litraggio, dagli altri pesci e dalla qualità dell'acqua. Io personalmente acquisto da anni solo cardinali. Sono più grandi anche se ogni tanto tendono a disperdersi nella vasca e a non fare gruppo, e ho notato che mi paiono più longevi dei neon. Inoltre mi piacciono quelle panciotte rosse rispetto a quelle dei neon.

Jamario
11-09-2011, 15:05
Io dico che se vuoi ciclidi nani per poterli riprodurre, evita se puoi questi caracidi, poichè come ho letto in alcuni post predano i piccoli... Accompagnali con pesci come i nannostomus, che sono più sicuri da quel punto di vista...

*Kassandra*
11-09-2011, 15:14
in realtà mi sarebbe piaciuto tentare almeno una riproduzione, dopo di che inserire caracidi.
avevo intensione di mettere delle boraras, lo so che non c'entra niente col biotopo ma in fatto di valori possono convivere, mi sono sempre piaciuti i neon ma non sapevo dei cadinali che come ho visto sono più belli, ma forse con le boraras non ci starebbero tanto bene, magari alle boraras potrei aggiungere degli hemigrammus bleheri?
------------------------------------------------------------------------
ah e la vasca è 80x30x45...sui 100L giusto?

Jamario
11-09-2011, 15:41
Mah, su questi pout pourri di pesci non mi pronuncio, però la vasca secondo me va bene..

silver surf
11-09-2011, 19:26
Se vuoi riprodurre devi tenere solo loro, al massimo degli otocincus per essere sicura che non vengano predati, i miei nannostomus si dividevano in vasca per disorientare i genitori (scalari) e, a turno, qualcuno riuscivano a farlo fuori. ;-);-);-)

Jamario
11-09-2011, 19:30
Se vuoi riprodurre devi tenere solo loro, al massimo degli otocincus per essere sicura che non vengano predati, i miei nannostomus si dividevano in vasca per disorientare i genitori (scalari) e, a turno, qualcuno riuscivano a farlo fuori. ;-);-);-)

Dici davvero? Predavano nonostante quell'apparato buccale? E con una strategia veramente sopraffine...

silver surf
11-09-2011, 20:37
Tutto vero, si dividevano in gruppi di tre/quattro, incominciavano a girargli inorno, e mentre i genitori scacciavano un gruppo gli altri ne approfittavano fino a quando riuscivano a prenderli, dopo qualche ora gli avannotti venivano mangiati dai genitori, parlo comunque di avannotti appena nati al max di due/tre giorni.

Jamario
12-09-2011, 10:41
Hai capito i nannostomus...:-)

*Kassandra*
12-09-2011, 17:04
lasciate perdere la riproduzione, so che entrambi predeerebbero la prole. qual'è la specie che convive meglio con i ciclidi nani e le boraras?