PDA

Visualizza la versione completa : Problema con ichtyo...help!!!

Dannyboy87
11-09-2011, 12:07
ciao a tutti,

sono al 4° giorno di terapia con faunamor per curare l'ichtyo che hanno preso 2 dei miei pesciotti; ho dovuto spostarli quindi in una vaschetta di quarantena perché nella vasca sono presenti 7-8 lumache (tra neritine ampullarie e brotia pagodula), il problema adesso è che anche un altro dei pesci presenta puntini bianchi sulle pinne e anche dopo il bagno di sale (che ho fatto ieri visto che i puntini erano solo 4) niente da fare stamattina erano aumentati.
posso inserire il pesce nella vaschetta di quarantena adesso che sono al 4° giorno di trattamento?

grazie in anticipo ciaooo-28

Supergeko1983
11-09-2011, 12:25
Inseriscilo prima che peggiori, meglio curarlo il prima possibile cosi avrà piu possibilita di guarire...............il faunamoor è perfetto per questa batteriosi............tieni l'areatore acceso

crilù
11-09-2011, 14:30
Dannyboy87 non ho capito come stai facendo la cura...
Erano le lumache che andavano spostate al limite e trattato tutti gli altri pesce in vasca. Hai alzato la T? hai un aeratore?

Dannyboy87
11-09-2011, 15:23
Dannyboy87 non ho capito come stai facendo la cura...
Erano le lumache che andavano spostate al limite e trattato tutti gli altri pesce in vasca. Hai alzato la T? hai un aeratore?

Si purtroppo lo so che il trattamento andrebbe fatto a tutta la vasca ma avevo letto che quando i pesci che si ammalano sono pochi ( nel mio caso 2 su 9) si può anche usare una vaschetta di quarantena...un altro fattore che me li ha fatti mettere dentro la vaschetta è la presenza di lumache, circa 8, di cui 6 sono notturne e di giorno stanno sempre sotto sabbia quindi è impossibile trovarle.
che devo fare?

ps la temperatura è alta di suo visto il caldo che fa a roma in questi giorni mentre l'areatore è acceso h24!

crilù
11-09-2011, 18:20
Ok allora, ma metti tutti i pesci nel farmaco (ammesso che te ne siano rimasti di sani) , lascia solo le lumache in vasca.

Dannyboy87
11-09-2011, 19:11
si si gli altri (i tanichtys) stanno benone..il mio problema era solo se potevo mettere il nuovo malato nella vaschetta che sta già al 4° giorno di trattamento.
i 2 pesci che stavano già all'interno li tolgo tra 4 giorni mentre l'ultimo arrivato lo devo togliere insieme ai primi 2 pesci oppure alla fine dei "suoi" 8 giorni?

crilù
11-09-2011, 19:44
si si gli altri (i tanichtys) stanno benone..il mio problema era solo se potevo mettere il nuovo malato nella vaschetta che sta già al 4° giorno di trattamento.
i 2 pesci che stavano già all'interno li tolgo tra 4 giorni mentre l'ultimo arrivato lo devo togliere insieme ai primi 2 pesci oppure alla fine dei "suoi" 8 giorni?

Dovevi mettere anche i tanichtys #23.
I tomiti - se non ci sono ospiti in vasca - dopo circa 72 ore muoiono, ma tu avevi i suddetti....
Magari son ipersani e non si beccano nulla, speriamo altrimenti ti tocca rifare la cura.
Comunque il pescetto aggiunto trattalo come appena inserito.
La temperatura deve rimanere alta in totale almeno una decina di giorni, ciao

Dannyboy87
11-09-2011, 21:27
ooooook!!;-)
per la temperatura ci pensa madre natura..quest'anno roma sembra il deserto del sahara per quanto fa caldo..gli acquari non sono mai scesi sotto i 28..fortuna che i miei sono carassi ornamentali sennò facevo un bel caciucco!
grazie ad entrambi comunque e speriamo che vada tutto per il meglio!
ciaooooo