Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto Manuntenzione !!

Neths
11-09-2011, 11:15
Ciao a tutti,
Scusate ma è il mio primo acquario !
Ho un XCUBE 26 con 2 pesci rossi da circa 1 mese.

All''interno c'è una guida che ti spiega tutto tranne della manuntenzione.
Volevo chiedervi :

- Gli Anelli in vetro Sinterizzato ogni quanto vanno cambiati ?

- Il sacchetto di Carbone Iperattivo (AXORB) ogni quanto va cambiato ?

Oggi ho pulito i filtri perchè erano sporchissimi di cibo epr i pesci,ora dopo averli rimessi l'acqua è torbidissima ma penso che ora ci voglia il tempo di risistemarsi il tutto.

Grazie

Ale87tv
11-09-2011, 11:22
ahia ahia ahia...
- i carassi non ci stanno in 26 litri.
- gli anelli in vetro così come i cannolicchi non vanno mai toccati.
- i carboni attivi servono solo dopo i trattamenti medicinali

fai un cambio abbondante e misura i nitriti con un test a reagente...

Agro
11-09-2011, 11:32
Oltre quotare Ale87tv dai un aletta ai link utili che ha in firma.
Ti dico solo che i pesci rossi arrivano e superano i 20 cm ;-)

PiLion
11-09-2011, 11:40
Gli anelli in vetro non vanno mai cambiati, se li vedi pieni di melma (ma di solito occore almeno 6-7 mesi) vanno sciacquati leggermente usando un contenitore riempito con un po' di acqua dell'acquario.
Non vanno ripuliti completamente in quanto sono il "letto" per i batteri che fanno il filtraggio biologico ed inoltre quando li si tocca è bene aggiungere un attivatore batterico.

Il carbone attivo (in calza) va usato solo per depurare l'acqua dopo aver effettuato trattamenti con medicinali.

Su alcuni filtri per acquari ad esempio juwel, è presente una spugna ai carboni attivi indicano di sostituirla una volta al mese. Ho notato che togliendola non cambia molto a parte una maggior tendenza a formare patina sui vetri.

Il filtro a ovatta (lana di perlon) va pulito settimanalmente con acqua pulita e tiepida. Se è troppo sporco va cambiato, se non è molto sporco puoi pulirlo ogni 15gg.

Ciao a tutti,
Scusate ma è il mio primo acquario !
Ho un XCUBE 26 con 2 pesci rossi da circa 1 mese.

All''interno c'è una guida che ti spiega tutto tranne della manuntenzione.
Volevo chiedervi :

- Gli Anelli in vetro Sinterizzato ogni quanto vanno cambiati ?

- Il sacchetto di Carbone Iperattivo (AXORB) ogni quanto va cambiato ?

Oggi ho pulito i filtri perchè erano sporchissimi di cibo epr i pesci,ora dopo averli rimessi l'acqua è torbidissima ma penso che ora ci voglia il tempo di risistemarsi il tutto.

Grazie

Neths
29-09-2011, 13:35
Ok quindi gli anelli in vetro non vanno mai cambiati, ma posso aggiungerne a quelli già prsenti (che mi sembrano pochi) ? In oltre nella confezzione gli anelli sono dentro a dei sacchetti a rete li devo togliere dal sacchetto o inserire così.

Agro
29-09-2011, 13:46
Si li puoi aggiungere

lollobass
29-09-2011, 14:00
lasciali nella retina..si possono tenere anche senza retina ma se ti occorre fare degli spostamenti sicuramente è più agevole