Entra

Visualizza la versione completa : acquario stile olandese per i miei ramirezi

federico221185
10-09-2011, 23:09
MISURE VASCA:lnghezza100cm altezza 51 larghezza 32 la parte piu stretta,42 cm il maggior punto curvo del vetro.litraggio 180.
ILLUMINAZIONE:con qualche pesce.abbiamo neon 4 x 25 watt :) piu fase lunare e alba-tramonto (a led)...con relativi timer.
AVVIAMENTO:è stato avviato circa 4 mesi fa.
FILTRO:composto da cannolicchi carbone resina spugna e lanuggine.
FERTILIZZAZIONE:impianto di co2 con diffusore a 8 spire professionale.fondo sub strato della sera e sabbia fine nera con pastiglie interrate(fertilizzo anche a colonna con prodotti della kent)
POPOLAZIONE:18 caridine gamberetti.2 pancio coppie,3 betta 2 femmine un maschio-4 ramirezi un maschio 3 femmine in un mese hanno fatto ben 3 volte le uova e i piccoli-3 aphyosemion australe hjerseni 2 femmine un maschio-1 Farlowella Acus-e 2 pesci che diventano blu intensi non so come si chiamano...:) a breve arriveranno lumache mangia alghe e bho..vedremo...anche se forse va gia bene cosi..:)
FLORA: partiamo da uno sfondo 3d composto da riccia abbondante al centro,vesicularia sotto alla riccia e calli quasi in superficie.il tutto attaccato saldamente con filo inossidabile d acciaio a modo di uncini.molta cabomba si fa strada lungo i fianchi del mio acquario con roccie e altre piante che non conosco il nome :) come pratino ho optato per un Eleocharis Acicularis facilissima decido io l altezza super resistente fitta come un prato inglese e senza bisogno di cure.
VASCA PER AVVANNOTTI:è posta sotto all acquario.
MISURE:ALTA 30 CM LUNGA 30 CM LARGA 25.incassata nel vano apposito del mobile originale.
ILLUMINAZIONE:plafonierina led da ben 80 led super white e di alta luminescenza.anche qui abbiamo un timer che accende e spegne il tutto.
FILTRO:a cascata lana carbone cannolicchi.
FLORA:abbiamo il solito pratino che troviamo nell acquario superiore con del muschio e a breve riccia e piante galleggianti posterò le foto appena lo rifarò bene per ora metto la foto di adesso.ovviamente non e fatto ne finito in quanto aspetto la rrivo delle altre piante.
POPOLAZIONE:per ora abbiamo diversi guppy ma a breve andranno i ramirezi piccoli.
INFINE:TENGO MOLTO AL MIO ACQUARIO RAGAZZI E SONO 7 ANNI CHE FACCIO ACQUARIOFILIA SONO PASSATO DA UN MARINO 320 LITRI DELLA OTTAVI IN CRISTALLO AZZURRATO A ACQUARI CON PIRANHA,AD ALTRI CON DEGLI OSCAR,AD ALTRI ANCORA CON SOLO PIANTE.INSOMMA MI SONO DIVERTITO.RINGRAZIO TUTTI PER I COMMENTI POSITIVI E ACCETTO VOLENTIERI CONSIGLI.CIAO A TUTTI.DIMENTICAVO SU FACEBOOK SE VOLETE AGGIUNGETEMI MI CHIAMO FEDE RIKO.ABBIAMO UN AOTTIMO GRUPPO DI SCAMBIO PIANTE REGALO E VENDO.SIA MARINO E DOLCE.

http://s2.postimage.org/2gprvx57o/DSCN0898ok.jpg (http://postimage.org/image/2gprvx57o/)

http://s2.postimage.org/2gr26yv1g/DSCN0899ok.jpg (http://postimage.org/image/2gr26yv1g/)

http://s2.postimage.org/2gs5vv6w4/DSCN0900ok.jpg (http://postimage.org/image/2gs5vv6w4/)
http://s3.postimage.org/2jtyu9gec/DSCN0903_OK.jpg (http://postimage.org/image/2jtyu9gec/)
http://s1.postimage.org/1t98fa210/RIDIMENSIONATAOK.jpg (http://postimage.org/image/1t98fa210/)

pirataj
11-09-2011, 02:09
a me piace molto complimenti

federico221185
11-09-2011, 03:32
a me piace molto complimenti

e allora sei un buongustaio!!!!

gia90
11-09-2011, 10:58
troppo "artificiale" per i miei gusti......cmq gusti son gusti;-)

Agro
11-09-2011, 12:05
Non si capisce che vuoi sapere.

danny1111
11-09-2011, 12:18
scusami ma....hai piantumato interi vasetti di eleocharis? vedo bene? Come potrà crescere in quella maniera? E' già troppo fitta e deve ancora cominciare a crescere. E la calli quasi in superficie?

Vabè tralasciando i gusti che ovviamente son personali, mi permetto di rivedere la vasca tra un paio di mesi.

E i betta? quante coppie sono? Sappi che tra non molto dovrai separarli tutti.

Personalmente non mi piace nel complesso ma, ripeto, l'importante è essere consapevoli del lavoro fatto e anche del gusto estetico. :-)

federico221185
11-09-2011, 14:41
scusami ma....hai piantumato interi vasetti di eleocharis? vedo bene? Come potrà crescere in quella maniera? E' già troppo fitta e deve ancora cominciare a crescere. E la calli quasi in superficie?

Vabè tralasciando i gusti che ovviamente son personali, mi permetto di rivedere la vasca tra un paio di mesi.

E i betta? quante coppie sono? Sappi che tra non molto dovrai separarli tutti.

Personalmente non mi piace nel complesso ma, ripeto, l'importante è essere consapevoli del lavoro fatto e anche del gusto estetico. :-)

no i betta sono 2 femmine un maschio...

danny1111
11-09-2011, 19:18
dovrai separarli lo stesso tutti :-)

Agro
11-09-2011, 19:21
Comunque anche a me piace wild

federico221185
11-09-2011, 20:59
grazie :))))))

federico221185
11-09-2011, 21:25

ah si????perchè???li vedo cosi calmi..

pintu91
11-09-2011, 22:01
ma il pratino ti è cresciuto o l'hai messo tutto da subito?

Agro
11-09-2011, 22:25
Comunque e solo un giudizio estetico, ci sono molti modi di interpretare l'acquariofila ;-)
E non tutti sprezzano i pratini

danny1111
12-09-2011, 00:06

perchè sono territoriali (anche se hai la vasca molto piantumata). E in secondo luogo in riproduzione il maschio può diventare molto aggressivo nei confronti della femmina.

E inoltre molti pesci possono essere morsi dai betta..

federico221185
12-09-2011, 01:31
ma il pratino ti è cresciuto o l'hai messo tutto da subito?
il patino l ho messo io(comprato porzione 5x5) ma in parte.e in parte e cresciuto.non mi ha mai dato problemi.:)
Comunque e solo un giudizio estetico, ci sono molti modi di interpretare l'acquariofila ;-)
E non tutti sprezzano i pratini
si be ovvio lo so :) a me piace molto anche con gli oscar..o piranha....come mi piace palustre...quello lo farei volentieri con 3 piranha dentro..:)

perchè sono territoriali (anche se hai la vasca molto piantumata). E in secondo luogo in riproduzione il maschio può diventare molto aggressivo nei confronti della femmina.

E inoltre molti pesci possono essere morsi dai betta..

ti dico i betta vengono cacciati via da tutti :) tieni conto che e tempo che sono dentro....il maschio le prende dalla femmina e dall aphyosemion e le femmine diciamo stanno calmine dalle loro parti...si spera che facciano cosi anche in futuro:)

gia90
12-09-2011, 11:18
allora o tieni i betta o tieni i ramirezi.....nn possono in nessun modo convivere insieme

federico221185
12-09-2011, 11:42
[QUOTE=gia90;1061117468]allora o tieni i betta o tieni i ramirezi.....nn possono in nessun modo convivere insieme
guarda che non si sfiorano ne guardano ognuno fa la propria vita non accennano in maniera piu assoluta a sfiorarsi.come quando si dice piranha e oscar non possono si vero non possono forse quello e un caso piu estremo in quanto carnivori ma chi ha detto che devono azzannarsi per forza?io dalla mia esperienza con i ramirezi e i betta in tutto questo tempo non c e stato mai uno sguardo una botta un qualsiasi cosa.quindi non vedo il motivo di doverli levare vivono pacificamente tra di loro ripeto tranne apyosemion che a volte la guardatina male la tira.

gia90
12-09-2011, 17:58
[QUOTE=gia90;1061117468]allora o tieni i betta o tieni i ramirezi.....nn possono in nessun modo convivere insieme
guarda che non si sfiorano ne guardano ognuno fa la propria vita non accennano in maniera piu assoluta a sfiorarsi.come quando si dice piranha e oscar non possono si vero non possono forse quello e un caso piu estremo in quanto carnivori ma chi ha detto che devono azzannarsi per forza?io dalla mia esperienza con i ramirezi e i betta in tutto questo tempo non c e stato mai uno sguardo una botta un qualsiasi cosa.quindi non vedo il motivo di doverli levare vivono pacificamente tra di loro ripeto tranne apyosemion che a volte la guardatina male la tira.

aspetta che una delle due specie entri in riproduzione e vedrai che cambierai idea

federico221185
12-09-2011, 18:41

aspetta che una delle due specie entri in riproduzione e vedrai che cambierai idea

mmm veramente i ramirezi...hanno fatto in un mese 3 volte le uova e 3 volte i piccoli...:) tutt ora hanno le uova...:) non e successo nulla :)

Agro
12-09-2011, 22:57
Poi ogni individuo ha il suo carattere, ma comunque non e una consociazione da consigliare.

danny1111
12-09-2011, 23:08
i betta sono sconsigliati con molti dei pesci tropicali esistenti. Se non è successo niente fin'ora non vuol dire che non succederà niente in futuro.
Noi te l'abbiamo detto, poi si vedrà.

Agro
12-09-2011, 23:26
danny1111 Ma sono più aggressivi i betta o i ram?

danny1111
12-09-2011, 23:35
danny1111 Ma sono più aggressivi i betta o i ram?

mah...entrambi lo sono. Non ho mai assistito a lotte tra ram e betta però entrambi possono far male ad altri coinquilini. Forse i betta lo sono di più, vanno direttamente a mordere le code di altri pesci senza troppa pietà...

Agro
12-09-2011, 23:52
Be si in genere ho sempre visto i ram attaccare chi si avvicina troppo o entra nel loro territorio, usciti li lasciano perdere, immagino che i betta vadano in giro per la vasca ad attaccar briga un po con tutti quelli che vengono scambiati per rivali

danny1111
13-09-2011, 00:03
Be si in genere ho sempre visto i ram attaccare chi si avvicina troppo o entra nel loro territorio, usciti li lasciano perdere, immagino che i betta vadano in giro per la vasca ad attaccar briga un po con tutti quelli che vengono scambiati per rivali

#36#

omeroped
13-09-2011, 00:15
non entro in merito ai pesci...
ma esteticamente a me piace... solo che mi da l'impressione di acquario appena fatto con le piantine appena svasettate e messe lì...
se così fosse sarebbe un peccato, poichè gli acquari che non hanno equilibrio non sono acquari ma vetrine....
Ripeto magari è solo un impressione

Agro
13-09-2011, 00:15
I cacatuides mi sono sembrati pi aggressivi, quelli si che inseguono, su una vasca espositiva una coppia si era impossessata del intero fondo e le altre due coppie erano relegate alla metà superiore della vasca e se qualcuno scendeva veniva cacciato, e poi andavano a regolare i conti anche con gli altri, era una coppia nervosa o sono proprio loro cosi?

danny1111
13-09-2011, 00:41
beh i caca sono tra i nani piu aggressivi. Poi dipende anche da mille fattori l'aggressività. Ci sono specie piu tranquille e altre con aggressività piu marcata.

Inoltre un pesce più si sente a suo agio in acqua e più manifesta la sua reale personalità...;-)

federico221185
13-09-2011, 12:58
non entro in merito ai pesci...
ma esteticamente a me piace... solo che mi da l'impressione di acquario appena fatto con le piantine appena svasettate e messe lì...
se così fosse sarebbe un peccato, poichè gli acquari che non hanno equilibrio non sono acquari ma vetrine....
Ripeto magari è solo un impressione

ciao no no è vero infatti devono crescere le piante....non e tanto tempo che le ho piantumate infatti anche oggi devono arrivarmi delle altre piantine e giovedi finisco l acquario.ci vorrà tempo ovviamente x farle crescere x dargli l altezza giusta ecc...ho dovuto spostarle piu volte x trovare la giusta posizione e potarle piu volte x far si che crescessere piyu o meno tutte assieme adesso vedremo :)metterò una foto appena crescono :)

Agro
13-09-2011, 22:37
Ricordati che i ram sono geofagi un pezzettino di terra lasciaglielo :-)

federico221185
15-09-2011, 23:34
Poi ogni individuo ha il suo carattere, ma comunque non e una consociazione da consigliare.

quello lo so :) ma avendo piante ho tentato l impossibile ahha x ora va...in futuro bho!!!!al max sposto....:)

CsillagSarki
16-09-2011, 13:32
bellissimo layout :) anche io appena avrò soldi realizzerò un acquario così! (se magari....ahahahah)
andando sull'argomento pesci....elimina i betta! subito! Non ho mai visto e avuto pesce più aggressivo! Il mio maschio è riuscito a uccidere la femmina in 5 minuti e di lei poi non restava che un corpo a brandelli...a pensarci mi si gela ancora il sangue, una scena orribile! Neppure i miei cacatuoides hanno mai ammazzato un altro pesce...e sono considerati i nani più cattivelli!!!
io dico che farli convivere coi ram è crudeltà, finiranno con l'uccidersi o comunque farsi del male!

Agro
16-09-2011, 19:44
....elimina i betta! subito

Che gli deve sparare? :-D

CsillagSarki
16-09-2011, 23:18
no ma li può riportare in negozio o trovare qualcuno del forum che li prenda! :)