PDA

Visualizza la versione completa : cambiare illuminazione 60 litri

killermattia
10-09-2011, 20:51
ho un acquario 60 litri che volevo riallesstire. ma l'impianto neon non funziona e poi è molto debole 15 w per un 60 litri

quindi pensavo di mettere 2 neon nuovi da 30 w l'uno

questo gruppo luce è gia predisposto a funzionare? secondo voi ogni neon da inserire deve essere da 30 w o la somma dei 2 deve essere 30 w?

http://www.aquariumline.com/catalog/gruppo-luce-visi#2530watt-p#2162.html

in questo modo disporrei di un watt al litro le misure dei neon t8 sono standard?quanti kelvin mi consigliate per ciascuno di questi 2 neon?

* Giuseppe *
10-09-2011, 22:11
Dipende dalle piante che vuoi mettere se poco esigenti o molto esigenti ! Se vuoi fare un'acquario molto piantumato o poco piantumato. Con 60 watt su 60 litri hai un rapporto di 1,0 watt/litro , cosi ti puoi permettere quasi tutte le piante ! Se fai un'ottima fertilizzazione puoi crescere anche un pratino. Per i kelvin penso uno da 6.500 e l'altro da 4.000

killermattia
10-09-2011, 22:54
volevo fare un pratino di calli , ma mi sa che è un progetto irealizzabile visto che i neon da 30 w sono troppo lunghi e non stanno nel coperchio

ma questi impianti sono gia pronti per funzionare? o devo collegare i fili appena mi arrivano o sono gia predisposti e basta aggiungere i neon?

wylliecoyote
10-09-2011, 22:58
Ciao..
dipende dallo spazio a disposizione.. se fai un pò di "cerca" trovi molte discussioni in merito.. oppure se sei bravo nel fai da te, illustraci la tua proposta.. per ultimo... se un'aperto è ciò che cerchi, una bella plafo nuova e risolvi moltissimi problemi.. a te la scelta ;-)

killermattia
10-09-2011, 23:07
lo spazio a disposizione nel coperchio originale non è molto, il coperchio sarebbe predisposto per ospitare 2 neon da 15 w ma io nell'acquario ne avevo solo uno

killermattia
11-09-2011, 10:07
potrei realizzarmi una planofoniera artigianale con neon compatti?