Visualizza la versione completa : Allestimento mini caradinaio, vi chiedo un aiutino :)
ciao a tutti :-))
ho idea di allestire un piccolo caradinaio, la vasca è una pet company da 27 litri lordi.
Per il fondo pensavo di usare (visto che li ho già a casa) dell'argilla (1.5litri ca) e dell' Ada Amazonia (3lt).
mi piacerebbe allestirlo simile ad un Iwagumi (visto che amo il Giappone!) con rocce e un pratino di calli.
Per l'illuminazione ho deciso di cambiarla (visto che ha una lampada da 11w e non credo basti per il tpratino), vorrei tenere l'acquario aperto..cosa mi consigliate?
Unpassante
10-09-2011, 16:40
ciao, sto allestendo una cosa simile, ma un po' piu piccola !
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320066&page=3
ma essendo alle prime armi optero' per la marsile hirsuta per il pratino, che a quanto pare è molto piu facile da mantenere nel tempo rispetto a calli e glosso !!
per la luce una cosa tipo questa penso possa andare bene
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=5947&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01
(se non mi sbaglio monta le lampadine a risparmio energetico MA PER QUESTO DOVRESTI CHIEDERE AL VENDITORE PER SICUREZZA)
oppure metti 2 di queste (che montano le pl) , una da 18watt e un altra da 9watt magari
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_366&products_id=1943&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01
Grazie Unpassante, leggerò la tua discussione!
per le luci opterò la prima da 20W sperando che basti, sennò ne compreò un'altra da 9W...
ho visto che in quel sito hanno anche le rocce ada dragonstone, dato che costano 1/3 del negozio (al negozio dove vado io le vendono a 9€ al kg!!) secondo te quanti kg è da prendere?
Unpassante
10-09-2011, 18:30
è, bella domanda eheheh... non saprei dirti sinceramente, non sono molto pesanti per quel che ne so' io, pero' a occhio è difficile da dire... prova a contattarli e magari a chiedere le dimensioni di qualche roccia e magari tipo un preventivo al volo ! sono molto disponibili (almeno nel mio caso) :-))
per le luci potresti davvero prendere quelle due che ti ho consigliato io, alla fine la spesa sarebbe la stessa piu o meno di quella da 20 watt ma avresti 7 watt in piu, e a quel punto sarai tranquillo su 1W\L di sicuro se davvero vuoi tentare con la calli....
Unpassante
10-09-2011, 23:21
mi raccomando... le foto !:-))
bettina s.
11-09-2011, 00:40
per le plafo, meglio la prima che ha postato Unpassante, la seconda ha il morsetto che si rompe facilmente.
I caradinai con i pratini e di consguenza luce da 1 watt / litro, mi lasciano un po' perplessa, perché i gamberetti con luce forte tendono a sbiadirsi e probabilmente non si sentono molto a loro agio.
Unpassante
11-09-2011, 08:04
effettivamente il morsetto da stringere al vetro sembra abbastanza fragile (per la seconda postata).... per quanto riguarda le caridine sinceramente non saprei, ne avevo un po' nella vaschetta che sto' riallestendo con 1 w\l ma sembravano stare bene...
bettina s.
11-09-2011, 08:25
il morsetto da stringere al vetro sembra abbastanza fragile no, fidati ne ho rotte tre su quattro e senza stare a spostaree continuamente, è davvero un peccato perché la plafonierina in se non è brutta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |