PDA

Visualizza la versione completa : mi muoiono tutti i pesci!!!

simomtb
10-09-2011, 14:47
Ciao a tutti!

Ho un 50litri dolce, avviato da circa 2 mesi. è arredato con dei legni, fondo di ghiaia grana media, della limnophila e delle anubis. fotoperiodo di 9 ore

tengo sempre sotto controllo i valori che sono i seguenti: No3 10, No2 0, Gh 12, Kh 8 e Ph tra 7,6 e 8.la temperatura è stabile è stata dei giorni a 30° (proprio non scendeva) adesso è sui 27°.

Uso acqua di rubinetto trattata con Tetra easybalance e Tetra Acquasafe.Cambio di 10 litri igni 2 settimane + sifonatura fondo.

i pesci vengono nutriti con mangime tetramin e mangime a base vegetale alternandoli un giorno uno e un giorno l'altro.

La vasca è popolata da platy, guppy, un gyrinochelius e un hippostomus. i due pulitori, che sono i primi ad essere inseriti,sembrano godere di ottima salute, mentre i platy e i guppy sono già stati reintrodotti perche dei primi che ho inserito circa un mese fa sono morti praticamente tutti. minimo uno o due a settimana decedono... ma anche in modo inspiegabile: pesci che fino alla sera prima sembravano belli pimpanti e nel corso del giorno successivo li ritrovavo belli che secchi!!!
Le morti non sono tutte uguali però: una guppy si è gonfiato il ventre morta in 2 gg, un guppy maschio e una femmina gli si è come bloccata la bocca che risultava anche gonfia, morti in 24h poi due platy che rimanevano statici sul fondo e nel giro di un giorno ho trovato a pancia all'aria... e tutte queste morti distribuite omogeneamente nei giorni, mai in giorni ravvicinati.

non riesco proprio a capire dov'è l'errore, L'acquario mi sembra a posto come valori...

Se avete consigli dite pure ragazzi!!#36##36#

crilù
10-09-2011, 19:30
Quanti pesci in tutto? Il pleco incomincerei a pensare dove piazzarlo :-(

Axa_io
10-09-2011, 21:50
Anche il gyrinochelius non è un pesce adatto da convivere con i poecilidi #13. Comunque, riesci a postare una foto dei esemplari che hai in vasca? Di fronte e lato (so che chiedo troppo #12 ).

P.S. i pesci pulitori non esistono ;-). Pesci da fondo, sì #17 !

simomtb
11-09-2011, 10:09
Quanti pesci in tutto? Il pleco incomincerei a pensare dove piazzarlo :-(

attualmente ci sono 6 pesci: 3 platy, 1 guppy , il pleco e il gyrino

yangadou
11-09-2011, 10:34
Il Gyrinochelius è uno dei pesci più "bastardi" che io abbia mai visto per quanto stressa tutti coloro che vivono con lui, l'Hypostomus come ti ha detto Crilù in 50 litri non può stare.
Quando hai inserito i primi pesci che valori avevi in vasca? Un cambio da 10 litri ogni due settimane è un po pochino dovresti sostituire almeno 20 litri.

Supergeko1983
11-09-2011, 12:55
Si dovresti aumentare i cambi a 20 litri ogni 15 giorni, ma dubito che siano le condizioni dell' acqua a provocare il decesso con quei valori...........piuttosto quando hai notato i primi stati di malessere tipo gonfiore e apatia in che condizione era l ' acquario? Potrebbe essere stata idropisia a provocare i decessi, ma la malattia è collegata sempre alle condizioni cattive dell' acqua o a limite allo stress , e ciò puo spiegare il susseguirsi delle morti

Axa_io
11-09-2011, 13:12
Foto...?

simomtb
13-09-2011, 23:18
Il Gyrinochelius è uno dei pesci più "bastardi" che io abbia mai visto per quanto stressa tutti coloro che vivono con lui, l'Hypostomus come ti ha detto Crilù in 50 litri non può stare.
Quando hai inserito i primi pesci che valori avevi in vasca? Un cambio da 10 litri ogni due settimane è un po pochino dovresti sostituire almeno 20 litri.

Personalmente non ho mai visto il gyrinochelius dare fastido agli altri pesci...
Per quanto riguarda l'hippos .... il negoziiante è stato veramente infame a farmelo prendere... ed io da perfetto principiante ci sono proprio cascato!!
------------------------------------------------------------------------
Foto...?

http://s4.postimage.org/h5x4y7vo/SAM_0150.jpg (http://postimage.org/image/h5x4y7vo/)

Molti che mi son morti presentavano questo problema alla bocca.. improvvisamente anche dalla mattina alla sera!!

luca83vb
13-09-2011, 23:47
ciao ho avuto anche io il Gyrinochelius , e posso dire che è un grandissimo figlio di p!! mi ha seccato quasi tutta la popolazione!!! e scervellandomi a capire quale fosse il problema dei decessi, infine ci sono arrivato! mi auguro solo non sia il tuo caso!!! prova a isolarlo e vedi se ti muoiono ancora ;)

crilù
14-09-2011, 00:07
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336
Mi pare questa malattia. I prodotti per la cura li trovi o su AquariumLine o Zooplus.
Cambia acqua adesso e poi settimanalmente. Caso mai separa i pesci che presentano questa patologia ed aggiungi del sale fino all'arrivo dei farmaci, spero che ce la facciano :-(