PDA

Visualizza la versione completa : una piccola domanda...KH

Dalla Pietà
10-09-2011, 14:14
La durezza temporanea/carbonatica/parziale in teoria è:
La misura della concentrazione dei carbonati di calcio (caCO3) e di magnesio (MgCO3) presenti in acqua/vasca che derivano dallo scioglimento dei sali... bollendo l'acqua questi (carbonati) precipitano in "polvere biancastra" e concrezioni calcaree mentre calcio e magnesio durante una bollitura diventano insolubili da qui "temporanea", "parziale" indica che sta rappresentando solo una parte della durezza dell'acqua, questa viene classificata kh in acquarifilia si usano i gradi tedeschi (°dKH).

il GH(durezza totale)= durezza temporanea + durezza permanente.
Questo non puo essere cosi solo in alcuni casi come nel rift africano dove kh supera anche notevolmente il gh grazie allo scioglimento di carbonato e bicarbonato di sodio piuttosto che i sali di calcio e di magnesio .

nel forum nella sezione acquabolario si legge che: http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=41
in acquario non misuriamo il kh bensì l'alcalinità, il kh reale è dato solo da bicarbonati di calcio e di magnesio.

La mia domanda: se non misuriamo il kh cosa misuriamo? se misuriamo(kh) l'alcalinità cos'è il ph? quale delle due affermazioni è corretta?
penso che la domanda l'avranno già fatta ma non sono riuscito a trovare niente a riguardo, grazie.

Federico Sibona
10-09-2011, 14:36
Non so risponderti su tutto, ma quella che anni fa chiamavo alcalinità, e che era riferita ad un pH > 7, adesso si chiama basicità (contrapposto ad acidità), ed invece alcalinità è riferito alle durezze.
Ammesso che non abbia sbagliato vocaboli anche adesso ;-)

Dalla Pietà
10-09-2011, 14:42
Grazie federico ora aspetto altre risposte se no mi sorgono altre domande.

danny1111
10-09-2011, 15:39
Provo a rispondere in base alle mie esperienze e, modeste, competenze.

Come già detto nel topic in acquariofilia non misuriamo il reale valore del KH bensì dell'alcalinità visto che, l'alcalinità dell'acqua, è data dal totale dei carbonati e bicarbonati (non solo di calcio e magnesio).

Misurare il "vero" KH in acquariofilia serve a ben poco (tranne che per semplice curiosità dell'acquariofilo).

Il ph invece è il logaritmo inverso della concentrazione degli ioni H+ (idrogenioni) in una data soluzione.

Dire ph alcalino o dire ph basico è la stessa identica cosa.

Per la precisione aggiungo l'etimologia della parola alcalino (AL QALI= LA SODA). Piante che aveva delle proprietà in grado di "friggere" gli acidi e modificarne la composizione chimica. Sono, quindi, così chiamate quelle sostanze in grado di compiere lo stesso lavoro chimico. Nel nostro caso di "tamponare" l'azione degli acidi e quindi del ph.

Dire che un acqua è alcalina o basica è la stessa cosa, i due termini sono sinonimi.

Credo di essere stato abbastanza preciso e corretto e se dovessi aver sbagliato qualcosa chiedo scusa in anticipo.

scriptors
10-09-2011, 19:14
http://it.wikipedia.org/wiki/Alcalinit%C3%A0

Comunque ci sono più topic a riguardo, è un 'inghippo' in cui spesso ci si finisce dentro ;-)

Dalla Pietà
10-09-2011, 19:19
correggete se sbaglio:
quello che noi chiamiamo in acquariofilia "kh" non è altro che il "contrario dell'acidità" cioè la quantità di sali con proprietà di alcali disciolti nell'acqua.
Cioè la capacità che ha l'acqua(della vasca) di resistere e tamponare gli sbalzi del ph, per questo stabilizza il ph???

scriptors
10-09-2011, 23:14
C'è un bel topic che parla di carbonati e ph, quindi del KH ecc. ecc. ho trovato questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168 ... ma quello che intendo io è un altro #24