PDA

Visualizza la versione completa : Come iniziare con la nuova illuminazione?

CapitanoNemo
10-09-2011, 13:21
Qualche giorno fa avevo scritto che avrei voluto cambiare illuminazione.
Detto e fatto ho acquistato su Acquarium Line la plafoniera con 2 neon da 24watt a 10000k che cambierò con 2 da 24w uno da 6.500 e l'altro da 4000k.
Già qui, fa differenza montare l'uno o l'altro davanti o dietro?

Cmq la domanda è la seguente:
Al momento ho 15 watt per 60litri, per un fotoperiodo di 8 ore al giorno.
Appena cambio illuminazione, devo ridurre inizialmente il tempo di luce?
Poi, dato che non ho fondo fertile, e ho messo solo piante adeguate alla luce (2 grosse anubias, una anubias nana, una microsorium e alcuni steli di ceratophillum), cosa mi consigliate di mettere?
Possibilmente piante a cui non serve fondo fertile e tanta luce, ad esempio penso alla Egeria che mi piace un sacco, ma altre?
Posso ovviare alla mancanza di fondo fertile e mettere piante che ne necessitano immettendo io delle pastiglie o prodotti fertilizzanti per piante?

Illuminatemi :)

Danny85
10-09-2011, 13:46
Detto e fatto ho acquistato su Acquarium Line la plafoniera con 2 neon da 24watt a 10000k che cambierò con 2 da 24w uno da 6.500 e l'altro da 4000k.

Poi, dato che non ho fondo fertile, e ho messo solo piante adeguate alla luce (2 grosse anubias, una anubias nana, una microsorium e alcuni steli di ceratophillum), cosa mi consigliate di mettere?
Possibilmente piante a cui non serve fondo fertile e tanta luce, ad esempio penso alla Egeria che mi piace un sacco, ma altre?
Posso ovviare alla mancanza di fondo fertile e mettere piante che ne necessitano immettendo io delle pastiglie o prodotti fertilizzanti per piante?

6500 o 4000 davanti o dietro è indifferente,prova entrambe e in base ai tuoi gusti decidi.
Secondo me appena sostituisci la plafoniera vai avanti una decina di giorni con un neon solo e poi cominci ad accendere anche l'altro per un'ora nella zona centrale del fotoperiodo,aumentando le ore con l'andare del tempo,tutto seguito dall'aggiunta di piante però.

Secondo me poi con quell'illuminazione puoi far crescere la maggior parte delle piante,che però di solito necessitano di un protocollo di fertilizzazione liquida.
Si con le pastiglie puoi ovviare al problema della mancanza di fondo fertile.
La maggior parte delle piante a stelo a crescita veloce non hanno bisogno necessariamente di fondo fertilizzato.

CapitanoNemo
10-09-2011, 13:52

6500 o 4000 davanti o dietro è indifferente,prova entrambe e in base ai tuoi gusti decidi.
Secondo me appena sostituisci la plafoniera vai avanti una decina di giorni con un neon solo e poi cominci ad accendere anche l'altro per un'ora nella zona centrale del fotoperiodo,aumentando le ore con l'andare del tempo,tutto seguito dall'aggiunta di piante però.

Secondo me poi con quell'illuminazione puoi far crescere la maggior parte delle piante,che però di solito necessitano di un protocollo di fertilizzazione liquida.
Si con le pastiglie puoi ovviare al problema della mancanza di fondo fertile.
La maggior parte delle piante a stelo a crescita veloce non hanno bisogno necessariamente di fondo fertilizzato.

Grazie mille! solo un dubbio in tutto questo, senza fondo fertile devo procedere col la fertilizzazione liquida oltre le pastiglie? o devo scegliere tra fertilizzante liquido e le pastiglie?

Danny85
10-09-2011, 14:35
Dipende dalle piante che aggiungi,piante da pratino,cryptocoryne ed echinodorus hanno bisogno per forza delle pastiglie OLTRE che della fertilizzazione liquida,per quelle a stelo secondo me basta quella liquida.
Poi dipende dal tipo di piante e dalla quantità che metti,se aggiungi solo l'egeria per esempio non è proprio necessario il protocollo di fertilizzazione.
Se ne aggiungi 5- 6 allora è un'altra cosa,calcola che però,se vuoi fare un acquario abbastanza spinto,sarebbe necessaria anche la somministrazione di CO2.
Insomma tutto dipende dall'idea che hai tu di arredare l'acquario:-))

gia90
10-09-2011, 18:36
quando cambi un neon e metti quello nuovo nn diminuire il fotoperiodo o spegnere un neon.....stresserai ancor di piu le piante che già si stressano un po per il cambio di neon altrimenti
potresti aver problemi di alghe che ne aproffittano del momento di stress delle piante.