Entra

Visualizza la versione completa : inizio acquario help!!

fracarl
10-09-2011, 13:04
salve a tutti:) vorrei un consiglio..sto per avviare il mio nuovo acquario marino..un 80 litri (60x40x40) ho già
-vasca
-filtro esterno tetra ex 700
-riscaldatore da 100w
-impianto osmosi a 3 stadi
devo ancora prendere
-2 koralia nano evo 1600 (o forse è meglio la 900??)
-la plafo a 4 tubi t5 da 24 w
-lo schiumatoio spero il deltec mce300 (o in alternativa il bluskimmer 250 ferplast)

manca qualcosa???va bene quello che ho deciso di prendere?(considerando che il budget è un po limitato)
e per i test vanno bene no2 no3 ph e po4??
grazie mille a tutti-28

Federico Rosa
10-09-2011, 13:23
Ciao e buon inizio, ti dico come la vedo io ;-):

quando si parte con ogni acquario la cosa più importante è avere le idee ben chiare su che cosa si vuole allevare, la scelta degli animali condiziona sicuramente le luci ma anche il resto dell'attrezzatura. Quindi dicci che cosa vuoi allevare e noi calibreremo i consigli.

- Vasca stretta 40 ed alta 40 è un po' pochino e non ti sarà facile fare una rocciata gradevole e snella ma se hai già quella c'è poco da fare
- il filtro esterno nel marino non si usa, infatti si preferisce non fare filtri biologici e si lascia tale funzione alle rocce vive che metterai in vasca. Il filtro esterno si usa solo per mettere resine e carbone ma sinceramente se non lo hai già preso lascialo perdere. E' utile secondo me se fai vasca di soli pesci ma con queste dimensioni non credo la vorrai fare.
- riscaldatore, impianto ad osmosi sono ok
- korallia guarda sul mercatino e vedi cosa trovi cmq 2 900 secondo me ti bastano
- io valuterei la possibilità di fare una sump sotto la vasca, acquisti spazio, nascondi l'attrezzatura e metti skimmer non appesi che sono migliori (secondo me) ... tra i due mce300 l'ho visto all'opera l'altro non lo conosco
- luci 4 t5 vanno bene però ripeto dipende anche da cosa vuoi allevare e dalle esigenze di luce che avranno i coralli
- direi che ti manca le rocce vive 1kg ogni 5-6 litri di acqua lordi
- test ti serve il kh, ca, mg, no3, po4 ed un RIFRATTOMETRO E DENSIMETRO AD ALTA PRECISIONE sinceramente ph, no2 non li misuro mai, come marca io uso salifert che son buoni, diffusi e non costano troppo

un saluto Federico

Sandro S.
10-09-2011, 15:39
non dare retta a quel tipo losco che ha scritto....

secondo me invece:

quando si parte con ogni acquario la cosa più importante è avere le idee ben chiare su che cosa si vuole allevare, la scelta degli animali condiziona sicuramente le luci ma anche il resto dell'attrezzatura. Quindi dicci che cosa vuoi allevare e noi calibreremo i consigli.

- Vasca stretta 40 ed alta 40 è un po' pochino e non ti sarà facile fare una rocciata gradevole e snella ma se hai già quella c'è poco da fare
- il filtro esterno nel marino non si usa, infatti si preferisce non fare filtri biologici e si lascia tale funzione alle rocce vive che metterai in vasca. Il filtro esterno si usa solo per mettere resine e carbone ma sinceramente se non lo hai già preso lascialo perdere. E' utile secondo me se fai vasca di soli pesci ma con queste dimensioni non credo la vorrai fare.
- korallia guarda sul mercatino e vedi cosa trovi cmq 2 900 secondo me ti bastano
- io valuterei la possibilità di fare una sump sotto la vasca, acquisti spazio, nascondi l'attrezzatura e metti skimmer non appesi che sono migliori (secondo me) ... tra i due mce300 l'ho visto all'opera l'altro non lo conosco
- luci 4 t5 vanno bene però ripeto dipende anche da cosa vuoi allevare e dalle esigenze di luce che avranno i coralli
- test ti serve il kh, ca, mg, no3, po4 ed un RIFRATTOMETRO E DENSIMETRO AD ALTA PRECISIONE sinceramente ph, no2 non li misuro mai, come marca io uso salifert che son buoni, diffusi e non costano troppo

ciao
Sandro

GastronomiaSalentina.it
10-09-2011, 15:46
e giacchè anche un bel osmoregolatore!!

Marco Andena
10-09-2011, 16:14

secondo me invece:

ciao
Sandro:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D grande Sandro.

Io comunque lo schiumatoio della ferplast non lo prenderei........è quasi un giocattolo e poi occupa spazio, non è appeso come il deltec, ma devi propio metterlo in vasca.

GastronomiaSalentina.it
10-09-2011, 17:18
per la vasca che hai va più che bene il deltec mce300, io lo tengo nella mia vasca 66x38x43h da 100 litri e mi trovo bene

fracarl
10-09-2011, 19:08
grazie a tutti per le risposte :D comunque quello che vorrei allevare sono pesci e qualche corallo molle non troppo esigente..poi magari più in là se va tutto bene aggiungo dell' altro..quindi niente filtro??neanche per la filtrazione meccanica??comunqu per la sump ho visto ma i prezzi si alzavano un po troppo..per lo schiumatoio iil ferplast costa la metà del deltec solo per quello volevo prenderlo....pensavo fosse più sicuro uno nuovo che un deltec usato...
------------------------------------------------------------------------
ah e per le rocce vive posso prendere una parte di rocce vive dal negoziante e per un' altra parte comprare da acquariumline le rocce coralline morte e aspettare che vengano colonizzate??in tal caso come dovrei fare per farle colonizzare??così risparmio qualche euro :)

Anzanello
10-09-2011, 19:43
grazie a tutti per le risposte :D comunque quello che vorrei allevare sono pesci e qualche corallo molle non troppo esigente..poi magari più in là se va tutto bene aggiungo dell' altro..quindi niente filtro??neanche per la filtrazione meccanica??comunqu per la sump ho visto ma i prezzi si alzavano un po troppo..per lo schiumatoio iil ferplast costa la metà del deltec solo per quello volevo prenderlo....pensavo fosse più sicuro uno nuovo che un deltec usato...
------------------------------------------------------------------------
ah e per le rocce vive posso prendere una parte di rocce vive dal negoziante e per un' altra parte comprare da acquariumline le rocce coralline morte e aspettare che vengano colonizzate??in tal caso come dovrei fare per farle colonizzare??così risparmio qualche euro :)

le rocce comprale tutte vive da vasche già mature almeno non ti matura tutto più velocemente!cerca qui nel mercatino e troverai sicuro molte offerte!io ho comprato un deltec mce 300 usato e va che è una meraviglia!

Federico Rosa
11-09-2011, 14:19

secondo me invece:

ciao
Sandro

mi inchino di fronte a tanto sapere #07

per le rocce quoto prendile tutte vive, sul mercatino c'è sempre una discreta scelta si tratta solo di aspettare l'occasione giusta, per i molli 4 t5 vanno più che bene, pesci però non ti aspettare di poterne mettere molti il litraggio è un po' limitato #36# la sump ti cambia completamente la vita pensaci bene magari riesci a metterla -28

geribg
11-09-2011, 15:02
il filtro esterno non ti serve,comprati lo schiumatoio

fracarl
11-09-2011, 15:34
e scusate un' altra domanda..che metodo di gestione consigliate??ho letto le guide ma non ho capito troppo bene quale scegliere -28d#

Sandro S.
11-09-2011, 15:59
inizia con il berlinese

fracarl
12-09-2011, 18:24
ah ok perfetto..poi scusate un'altra domanda idiota ma i vantaggi della sump oltr quello di metter dentro tutto e quindi recuperar spazio quali sono??cioè non posso metterli nel filtro esterno tutto quello che mettete in sump??

Federico Rosa
12-09-2011, 19:39
beh già il vantaggio di togliere tutto ed acquistare spazio non è poco. Nella sump ci puoi mettere lo schiumatoio, il reattore di calcio, quello di zeolite e qualunque altro ammennicolo ti possa servire senza che si veda e occupi spazio ... nel filtro esterno ci puoi giusto mettere il carbone e le resine

fracarl
12-09-2011, 20:04
ah ok quindi magari almeno per iniziare lo svantaggio diciamo non è così terribile!poi magari con un po' più di soldi riusciamo a mettere questa benedetta sump :)

Federico Rosa
12-09-2011, 22:25
se parti con la sump è meglio fidati ... poi fai tu ;-)