PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi! Devo allestire il mio acquario!

fishandlove
10-09-2011, 12:42
Salve a tutti, sono abbastanza nuova su questo sito e non so bene come muovermi per cercare le soluzioni adatte a me. Ho un acquario di 100 litri, ho inserito all'interno del fondo fertile e della ghiaia (sassetti piccoli). Vorrei allevare un gruppo di guppy, poichè sono resistenti e abbastanza facili da allevare, aggiungendo anche degli altri piccoli pesci "pulitori" che puliscono il fondo, le piante (senza mangiarle) e il vetro. Vanno bene anche più di una specie ma che tranquillamente possono vivere insieme e che non siano troppo grandi, max 10 cm. Sono in difficoltà anche con le piante, vorrei delle piante grandi e facili d'allevamento come i pesci che si trovano all'interno.
Posso dirvi che i guppy necessitano di ph neutro, durezza tra 10 e 20dGh e temperatura da 18 a 30 gradi.
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno. :-)

Ale87tv
10-09-2011, 12:50
aggiungendo anche degli altri piccoli pesci "pulitori" che puliscono il fondo, le piante (senza mangiarle) e il vetro.
questi non esistono :-)

come piante hai provato a vedere le echinodorus?

fishandlove
10-09-2011, 13:18
Oggi volevo andare a vedere qualche pianta in un negozio specializzato, ma vorrei andarci con qualche idea. Come non esistono i pesci "pulitori"?? :#O
Molti su internet ne parlano...

Agro
10-09-2011, 13:41
Non esistono i pesci pulitori nel senso che non puliscono come si pensa in genere, anzi certi ti lasciano anche dei bei ricordini :-D, si ti aiutano un po a controllare gli eccessi di cibo e un po le alche ma se lo vuoi pulito ci vole olio di gomito.
Dicci di più sulla vasca marca modello illuminazione filtro cosi ti possiamo dire meglio per le piante. Comunque le echinodorus crescono facilmente, o il ceratophyllum.
Vito che sei nuova leggiti il link utili che ha in firma il buon Ale87tv

bettina s.
11-09-2011, 00:57
Posso dirvi che i guppy necessitano di ph neutro, sarebbe meglio un poì pasico, intorno ai 7,6 - 7, 8 °

Luca_fish12
11-09-2011, 01:35
Per le piante da scegliere dicci che illuminazione hai! :-)

Di solito per acquari "standard", con l'impianto di illuminazione non modificato vanno bene le anubias, il microsorum, le cryptocoryne, la vallisneria e il ceratophyllum... Queste sono piante praticamente indistruttibili!

Visto che presto con i guppy avrai molti avannotti, prendi anche del muschio e delle galleggiati, così si riusciranno a nascondere dagli adulti! ;-)

p.s. le piante cercale anche nel mercatino, risparmi parecchio e c'è molta scelta!

Ale87tv
11-09-2011, 10:10
eh eh lo so, per questo te lo detto subito... in realtà tutti i pesci da fondo, sporcano come gli altri e quelli propriamente alghivori, hanno bisogno proprio di alghe per crescere ;-)