Visualizza la versione completa : Paura dei fatidici ospiti indesiderati nelle rocce nuove
andrea182010
10-09-2011, 11:01
Sto allestendo un acquario ma devo acquistare delle rocce vive ma ho una paura di trovare tutti questi ospiti e infestanti indesiderati. Che mi consigliate e specialmente che tipo di rocce mi consigliate..? #24
Sandro S.
10-09-2011, 11:19
gli ospiti indesiderati sulle rocce sono sempre in agguato, se conosci qualcuno che le vende e hai la possibilità di guardartele bene.
altrimenti puoi comprarle e spazzolartele per bene.
Mi sa che l'unica cosa che puoi fare è spazzolarle per bene. Difficile riuscire a valutare tutto quello che può nascondersi nelle rocce...:#O
Detto così fa un po' paura...
camiletti
10-09-2011, 16:23
è il bello delle rocce vive, no?
ce li abbiamo avuti tutti e' normale .........
andrea182010
10-09-2011, 21:34
esempio se ci sta un aptasia o un altra alga infestante... se le spazzolo... non le rompo e dopo con l acqua si rifanno altre .... che senso ha spazzolare le rocce??
Spazzolarle direi di no .... è più probabile uccidere qualcosa di positivo che eliminare qualcosa di negativo.
Aiptasie, Asterine, Planarie, ecc. si possono infilare in buchi piccolissimi e ne basta anhe 1 solo esemplare per alcuni per reinfestare la vasca.
Al contrario Granchi, Lumachine, ecc. mal si riproducono in alcuni casi e con spazzole robuste ucciderli è un attimo.:-))
Poi secondo me le roccie sono croce e delizia di questo hobby ;-)
beh, spazzolarle serve quando non sai bene come sono state tenute le rocce. Potrebbero tranquillamente esserci organismi in fase "terminale", che ti porterebbero schifezze in decomposizione. Si spazzola e si eliminano i rischi principali, tanto di orgasnismi ne rimangono sempre a vagoni.
Io mi son trovato meglio facendo così.
ALGRANATI
10-09-2011, 22:41
spazzolare le rocce ha, secondo me, poca utilità.........non c'è nulla da fare ...se ci sono aiptasie, majano o alghe..........si combattono quando e se verranno fuori.
certo è che sarebbe meglio comprarle essendo sicuri che non vengano da vasche infestate.
andrea182010
11-09-2011, 08:27
A questo punto mi conviene prendere dei box che vengono direttamente che sono fresche e ricche di tutto .... Speriamo bene....
ALGRANATI
11-09-2011, 20:55
si certo ma le paghi di +
compra i box e la cosa meglio
devildark
12-09-2011, 17:59
mmmm io sono l'unico che non ci ha trovato una ciofeca nelle rocce??? apparte quei miseri 2 spirografini azz -_-'''
Finche' sono pochi gli infestanti li uccidi a mano.. Guarda bene bene le rocce prima di prenderle.. Ma questo non ti garantirà che siano pulite al 100%..
andrea182010
12-09-2011, 19:50
mmmm io sono l'unico che non ci ha trovato una ciofeca nelle rocce??? apparte quei miseri 2 spirografini azz -_-'''
Ma le hai comprate da un utente o un negoziante che gli aveva nel negozio...?
------------------------------------------------------------------------
E si che le pago di più ma non è meglio che comprarle da un utente che li ha da anni in vasca...?
per mia esperienza dalle rocce vive esce di tutto. se sono poco popolate son rimaste giorni al sole...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |