Visualizza la versione completa : Planarie e Ascarilen fuori commercio Aiuto!!
piergio73
10-09-2011, 10:53
Salve a tutti
stamattino ho scoperto di avere di nuovo le planarie nel mio acquario dopo 4 anni!!!
in principio non mi sono allarmato perchè la volta scorsa con ascarilen le ho sconfitte in brevissimo tempo, ma andando in tutte le farmacie della cità ho scoperto che Ascarilen è stato tolto dal commercio il maggio scorso!!!!
Qualcuno conosce o ha provato qualche alternativa efficace a questo farmaco!!!!!
apollo79
10-09-2011, 16:50
Ora non sò, dovresti andare dal veterinario e farti dire qual'è il generico dell'ascarilen, anche perchè i parassiti sugli animali li devono comunque eliminarli, basta che il principio attivo sia uguale.
il principio attivo è il levamisolo e come detto essendo un farmaco veterinario ... va ricettato .... poi personalmente non sono molto favorevole all'utilizzo in vasca per le planarie preferisco metodi naturali e mono invasivi ;-)
ALGRANATI
10-09-2011, 23:17
usare l'ascarilen in vasca è una cosa decisamente rischiosa....io andrei a capire il motivo delle planarie.
piergio73
11-09-2011, 10:39
sinceramente sono sorpreso dalle planarie anche io, sono 9 mesi che non introduco nulla di nuovo in acquario, e questo scoppio ritardato mi fa pensare che le uova si mantengano per tantissimo tempo!!!
secondo voi quali sono i metodi naturali più efficaci
ALGRANATI
11-09-2011, 20:38
verifica i silicati nell'osmosi
se la vasca è bella matura ... e dopo aver controllato i Si, provrei con dei sinchyropus ocellatus/marmoratus ... dei veri divoratori di planarie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |