Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Acquisto Impianto CO2

elpocho1988
10-09-2011, 10:20
Ragazzi dovrei acquistare un impianto co2, per il mio acquario un 120 litri da riassemblare con molte piante.

Il Budget è sui 100€

Avrei bisogno di un impianto che soddisfi queste esigenze:
1) Possibilità di interrompere la co2 di notte automaticamente con timer
2) Sia il più completo possibile
3) Impianto con un ottimo diffusore co2 in acqua.

Se mi indicate marca e prezzo, magari con qlc link per acquistarlo online ve ne sarei grati.
Sono ben accetti anche consigli basati su esperienze personali.

ps ho notato che gli impianti che prevedono bombole ricaricabili, costano molto di più. la spesa vale l'impresa?

Johnny Brillo
10-09-2011, 12:57
Questo dell'askoll è sicuramente il migliore soprattutto l'atomizzatore è ottimo:
http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
In più dovresti comprare una elettrovalvola, vedi tra queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=elettrovalvola&x=0&y=0
e poi ti serve una valvola di non ritorno da installare tra l'atomizzatore che va in vasca e l'elettrovalvola che costa pochi euro.
Io mi sono trovato benissimo con questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-valvola-ritorno-raccordi-sicurezza-p-1435.html

elpocho1988
10-09-2011, 15:09
ciao e grazie per la risposta
l'elettrovalvola è un accessorio universale? nel senso che va bene qualsiasi elettrovalvola di qualsiasi marca??

ah la valvola di non ritorno ho notato che l'impianto askoll la monta gia. ne serve un altra da mettere tra atomizzatore ed elettrovalvola?

Grazie

Johnny Brillo
10-09-2011, 18:29
Si puoi prendere qualsiasi elettrovalvola. Lo so che ce l'ha già ma meglio che ne monti un'altra tra atomizzatore e elettrovalvola per non rischiare che l'acqua tornando indietro te la possa bruciare. Io mi sono trovato bene con quella ma ne fanno una miriade di valvole di non ritorno per CO2.

berto1886
10-09-2011, 22:48
l'elettrovalvola non ti serve lasciala aperta H.24 piuttosto oppure dovresti usare un controller!

Franx82
13-09-2011, 15:38
con l'impianto aquili hai tutto quello che propone la askoll e costa di meno.....io lo ho a casa e ti assicuro che la qualità è buona.....l'elettrovalvola la puoi aggiungere della marca che vuoi

berto1886
13-09-2011, 19:13
si è vero... ma il diffusore dell'askoll è insuperabile!

Johnny Brillo
13-09-2011, 22:49
si è vero... ma il diffusore dell'askoll è insuperabile!

Perfettamente d'accordo;-)

roby02091987
15-09-2011, 09:15
Chiedo scusa per l'intromissione.
Sono anche io a caccia di un impianto CO2 e il budget è più o meno simile a quello di elpocho, e anche la vasca è delle stesse dimensioni, litro più, litro meno.

Su acquariumline ho trovato questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-elettrovalvola-p-847.html
Quello che mi attira è che, per lo stesso prezzo dell'askoll postato poco sopra, danno anche l'elettrovalvola e il riduttore di pressione, a differenza di quello askoll, ha i manometri per alta e bassa pressione.
Cosa ne pensate?

Johnny Brillo
15-09-2011, 09:36
E' certamente buono anche questo, anche se non l'ho mai provato. Resta il fatto che sia per esperienza, non solo mia vedi anche berto1886 per esempio, sia quando ho potuto sempre leggere, l'atomizzatore dell'askoll resta il migliore.

Il riduttore di pressione ce l'ha anche l'askoll, la differenza tra i due impianti sta nell'elettrovalvola che il ruwal ti include nel prezzo.

roby02091987
15-09-2011, 10:38
Grazie mille per la risposta. Alla fine della fiera, misssà che conviene prendere l'askoll e aggiungere l'elettrovalvola e la valvola di non ritorno... magari si spende un pelo di più, però si hanno cose migliori.

Ultima domanda: ma l'assenza dei manometri sul riduttore di pressione è "grave" oppure no? Nel senso: si sente la mancanza dei manometri, oppure se ne può fare tranquillamente a meno?

Perchè (e ora mi dirai: ma sei de coccio :-D ), sempre della ruwal, c'è questo kit
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-super-plus-elettrovalvola-manometri-bassa-alta-pressione-p-845.html
che per pochi euro in più include anche i suddetti manometri...

Johnny Brillo
15-09-2011, 11:44
Hai capito tutto, meglio spendere qualche euro in più e portarsi a casa un ottimo prodotto.:-))

I manometri ti possono tornare utili solo per vedere la pressione che c'è nella bombola e quindi capire quando si sta esaurendo e la pressione di esercizio, ma visto che il riduttore askoll riduce appunto la pressione ad un livello fisso non ti serve a niente il manometro. Io li ho comprati e non li guardo nemmeno, però fanno un bell'effetto scenico:-D

roby02091987
15-09-2011, 11:50
Ah bene, bene... allora vado di askoll + elettrovalvola. È una bella botta all'inizio, ma alla lunga risparmio non poco rispetto al carbon plus che uso al momento... e non solo.

Grazie mille per le risposte rapide ed esaustive! ;-)

Johnny Brillo
15-09-2011, 12:12
Di niente:-)
più in la pensa anche a comprare una bombola co2 ricaricabile di almeno 2kg, alla lunga risparmierai un bel pò.

roby02091987
15-09-2011, 13:25
Infatti, ci stavo pensando... anche se non subito, dato che prima ho in programma la sostituzione del filtro-ciofeca interno con un eheim esterno.

berto1886
15-09-2011, 14:29
... non so se l'ho già detto ma l'elettrovalvola se non hai un controller non ti serve ;-)

roby02091987
15-09-2011, 14:39
pensavo di collegarla al timer delle luci per fermare la co2 di notte ed evitare sbalzi di ph... è una vaccata?

berto1886
15-09-2011, 14:53
fai più sbalzi chiudendola di notte che lasciandola aperta H.24! ;-)