Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento acquario 100 120 lt

marpixct
10-09-2011, 10:18
Finalmente ho deciso di fare il grande passo. Acquistare un'acquario da 100 120lt (devo vedere le dimensioni precise), decisamente più grande del mio attuale che è di 60 litri.

Stavolta però non voglio commettere errori e vorrei nel limite del possibile rispettare la regola del "chi più spende meno spende", quindi spendere magari di più all'inizio ma evitare inutili costi aggiuntivi successivamente.

Chiedo il vostro aiuto per:
1. Filtro esterno o interno? E quale modello?
2. Potenza dei neon (voglio mettere molte piante)
3. Tipo di fondo. Devo mettere il fertile più ghiaia o solo la ghiaia? Volevo far crescere un bel praticello sul fondo.
Considerate che come piante vorrei mettere sul fondo qualcosa che cresca bene in lunghezza in mezzo qualche pianta che si sviluppi in larghezza e di fronte piccole piante (vedi anubias nana).

Per i pesci vi disturberò ad un mese dall'allestimento dell'acquario.:-))

Grazie anticipatamente a tutti.

Ale87tv
10-09-2011, 10:22
ciao! secondo me, ti conviene decidere i pesci subito, così poi allestiamo la vasca di conseguenza...

marpixct
10-09-2011, 10:30
Mi piacerebbe mettere guppy, platy corallo, corydoras e neon. Può andare o si può puntare a qualcosa di più impegnativo?

Ale87tv
10-09-2011, 10:47
se togli i neon, che sono incompatibili con le altre due specie, e i corydoras li scegli tra Aeneus e Paleatus si può fare :-)

marpixct
10-09-2011, 10:52
Ok quindi fatta per i pesci. Guppy Platy e Corydoras. Per l'allestimento?

Ale87tv
10-09-2011, 11:44
sabbia fine e arrontondata per i corydoras. poi bisogna vedere, per cominciare leggiti i link presenti nella mia firma...

marpixct
10-09-2011, 12:00
Già li avevo letti. Ed ho imparato molte cose. Infatti per il fondo ero orientato a mettere solo sabbia così come suggerito da te. Per lo spessore? Sulle guide presenti nei link della tua firma dicono intorno ai 9-10 cm ma sinceramente mi sembra troppo. Io pensavo intorno ai 6cm.
Come piante?
Considerate che come piante vorrei mettere sul fondo qualcosa che cresca bene in lunghezza in mezzo
qualche pianta che si sviluppi in larghezza e di fronte piccole piante (vedi anubias nana).

Scusa se ti disturbo tanto ma questa volta non verrei sbagliare nulla.:-)

jimbospace
10-09-2011, 17:11
se hai deciso di mettere solo sabbia senza substrato fertilizzato le tue opzioni vengono abbastanza limitate. Per esperienza le piante che crescono anche senza il fondo fertilizzato sono le vallisneria, echinodorus bleheri, cryptocoryne wendtii, higrophyla, elodea densa e canadensis e tutte le piante epifite e gallententi.