Entra

Visualizza la versione completa : due domande semplici semplici...

Zeus Faber
10-09-2011, 08:36
Salve a tutti,
1- le mie microsorum hanno fatto delle piantine avventizie, le ho tagliate dalle foglie della pianta madre e, essendo ancora piccoline per legarle con del filo, le ho sistemate su un pezzetto di roccia lavica incollate con una goccia di cera... pensate ci siano controindicazioni? (ps ho fissato così solo le radici il rizoma è libero)
2- essendo intenzionato ad acquistare del muschio di giava da acquariomania cosa mi consigliate il tappetino o il mazzetto? lo dovrei mettere su un tronchetto
grazie a tutti per le puntuali risposte

mik123
10-09-2011, 11:27
ciao, non credo che ci siano problemi con la cera (addirittura qualcuno utilizza la colla a caldo)...se può esserti utile la prossima volta non tagliarle dalla foglia madre, taglia direttamente la foglia madre, anche in più parti(ovviamente dove sono le piantine), e legala con il filo di cotone o di nylon..dopo un po' di tempo la foglia madre marcisce e le piantule si sono già attaccate al nuovo substrato.
Per il muschio di java lo ho preso diverse volte da acquariomania (sia tappetino che mazzetto), se lo devi mettere su un tronchetto secondo me è meglio il mazzetto, poi ne puoi prendere 2 che alla fine costano come il tappetino
ciao-28-28

Zeus Faber
10-09-2011, 11:38
Grazie mille per le chiarissime risposte