Visualizza la versione completa : filtro d amburgo o hamburger mattenfilter
ciao ragazzi apro questo post per farvi conoscere meglio il filtro d amburgo....filtro poco conosciuto in italia ma molto usato e valido in germania...puo essere alimentato con un areatore o una pompa ed il flusso deve essere lento in modo tale che i batteri insediati nella spugna abbassino gli no3...il filtro e semplicissimo e composta da una sola spugna come i classici filtri ad aria...c e chi lo usa con le caridine e con successo nelle riproduzioni delle stesse...io l ho costruito nella vasca per l accrescimento degli endler con una spugna 27x27 che va ad incastro tra i vetri senno si puo tenere ferma con dei pezzetti di plexigas siliconati al vetro...per la progettazione ho utilizzato qulche formula trovate in giro,essendooci 2 metodi ho fatto una media anche in base alla portata dell areatore o della pompa....per il tubo di aspirazione basta un tubo da 16 mm o meglio 12 ed una curva a novanta piccolo foro a 2-3 cm dal fondo del tubo ed e pronto...il tubo va posizionato a 3/4 dell altezza della spugna....questi sono i calcoli per progettarlo:
_ la portata della pompa dovrà essere regolata in proporsione alla superfice della spugna in modo da avere la velocità ideale compresa fra 4cm/min e 10cm/min....
per esempio se avessimo una pompa da 600lt/h:
600lt/h=10lt/min (dividendo per 60 i min contenuti in 1h)
10lt/min=10000cm^3/min (moltiplicando per 1000 infatti 1lt=1dm^3=1000cm^3)
Sapendo che la velocità di attraversamento dovrà essere di 4cm/min facciamo:
10000[cm^3/min]/4[cm/min]=2500cm^2 che sarà la superfice della nostra spugna (50cm*50cm=2500cm^2)
altro tipo di calcoli:
_Adesso dobbiamo fare un po' di conti per dimensionare in modo corretto il filtro, la spugna e la pompa. Più in dettaglio dobbiamo sapere le seguenti misure:
- litri netti dell'acquario
- numero di ricicli (numero di colte che tutta l'acqua dell'acquario deve passare attraverso il filtro in un ora)
Moltiplicando i litri dell'acquario per il numero di ricicli possiamo determinare la portata della pompa da acquistare. Nel mio caso avevo una vaschetta da 12 litri e ho deciso di effettuare 2 ricicli quindi ho dovuto comprare una pompa che avesse una portata di almeno 24 litri all'ora. Consideriamo che oggi in commercio la maggior parte delle pompe sono regolabili e quindi è facile trovare quella che fa per noi impostando magari un 20% in più di quanto è stato calcolato.
Adesso che abbiamo la pompa dobbiamo calcolare la superficie adatta della spugna moltiplicando la portata della pompa per 5,55. otteniamo così i centimetri quadrati di superficie della spugna. Nel mio caso sono risultati 166 cm2 e considerando che il filtro che avevo in mente doveva avere l'altezza di tutta la vasca (22 cm) è risultata una spugna di 22x8 cm.
delle foto per capire meglio
http://s3.postimage.org/1fj8y4xtw/07092011574.jpg (http://postimage.org/image/1fj8y4xtw/)
http://s3.postimage.org/1fjaloabo/07092011577.jpg (http://postimage.org/image/1fjaloabo/)
http://s3.postimage.org/1fjfkabt0/07092011575.jpg (http://postimage.org/image/1fjfkabt0/)
tenellus
10-09-2011, 10:00
Anche a Todi filtro di Amburgo!:-))
Luca_fish12
10-09-2011, 10:48
Nella sezione "Mostra e Descrivi" c'è la vasca di Patrick Egger che utilizza un grande filtro di Amburgo! ;-)
Potete vederlo anche lì! :-)
Comunque è un buon filtro, sottovalutato qui da noi!
gigi1979
10-09-2011, 13:41
Ma se i calcoli non sono corretti? se si sovradimensiona/sottodimensiona la spugna incorro in qualche guaio?
per i calcoli io ho fatto una media....purtroppo non c e una reloga precisa da segure se fate una ricerca ognuno dice la sua....la miglior cosa e andare su siti tedesci e leggere....per adesso lo utilizzo su una vasca solo vetri per sicurezza....mi documenterei di piu se lo dovessi utilizzare in un altra vasca.....anche se ripeto c e chi lo usa con le caridine ed ha avuto anche riproduzioni...sapppiamo che le caridine vogliono valori stabili e buoni percio....
Luca_fish12
10-09-2011, 14:26
Il guaio è che non si filtra bene l'acqua e i nitrati non vengono abbattuti dai batteri (se sono pochi).
Però c'era un modo per fare questo calcolo esattamente, e poi si misurano spesso i valori per verificare che funzioni correttamente! ;-)
Luca_fish12
10-09-2011, 14:42
sapppiamo che le caridine vogliono valori stabili e buoni percio....
Dipende quali caridine, le red cherry si riproducono anche in un secchio in giardino con acqua qualsiasi! :-)
Le specie più selezionate tipo le chrystal sono più esigenti in fatto di valori!
infatti sono propio le crystal....
ma scusa apparte i calcoli, ma nelle foto la pompa è sostituita da un tubo che funziona per l'effetto di venturi e come fai a dimensionare la portata di quella "pompa ad aria"??
con i l/h dell areatore....il mio e un sera 275 l/ reali saranno 230 240/lh
non sono molto convinto che il volume d'aria spostato dall'aeratore sia ugguale al volume d'aqua sposstata dalle bolle nel tubo....
non sono molto convinto che il volume d'aria spostato dall'aeratore sia ugguale al volume d'aqua sposstata dalle bolle nel tubo....
Infatti anche secondo me, i volume d'acqua è sicuramente inferiore a quello dell'aria...è una mia opinione però ee..;-)
Luca_fish12
10-09-2011, 15:30
Se volete altri chiarimenti potete chiedere a Patrick Egger, lui ne usa tutt'ora uno in una sua vasca grande con i pesci e sa come fare sia per costrirlo che per usarlo! ;-)
certo utilizzarlo con una pompa e piu semplice....se propio si vuole essere pignoli si prende un secchio si misura quanta acqua esce dal tubo e in quanti secondi....cosi si vede la portata effettiva...
acquario attivo....ho misurato questa sera i valori...no2 0 no3 25.....direi buono in una settimana....per attivarlo avevo messo acqua normale di rubinetto con batteri e 2 giorni fa ho cambiato 10 litri e ne ho rimessi 10 del cambio del piranha...
Allora la mia esperienza.
Vasca 15 litri.
Una spolverata di ghiaia,niente piante,niente luce.
Usata acqua di rubinetto e mai cambiato acqua solo rabbocchi con acqua osmotica.
Ho montato il filtro attaccato la pompa e lasciato girare con un pizzico di mangime per 1 giorno.
Poi subito inserito i pesci e via...(pesci=3 guppy)
I valori i primi giorni stabili pesci in salute,do' molto mangime e poi si sà, i guppy sporcano.
Andando avanti mi meravigliai sempre di + che il picco di nitriti non c'era #27 #24.
Come mai...
bho?
Comunque dopo 3 mesi situazione ancora stabile e pesci in salute.#22
Si sono riprodotti(nel parto ho inserito del cerathopyllum per far riparare i piccoli poi subito levato)
Secondo me(e questo test ne dà la conferma) il filtro d'amburgo è l'unico filtro che riesce a nitrificare e denitrificare allo stesso tempo.(Ditemi un altro filtro che riesce in questo intento.)
I valori ne danno conferma: 3 mesi con nitriti o e nitrati 5.
L'unica pecca è che non riesce a trattenere i fosfati(ma poi ci sono state modifiche da forumisti di acquaportal che sono riusciti a farlo funzionare al meglio).
Comunque è filtro molto stabile che non ha bisogno di manutenzione,economicissimo e di facile costruzione ed in + molto stabile.
------------------------------------------------------------------------
Adesso passiamo alla costruzione
600lt/h=10lt/min (dividendo per 60 i min contenuti in 1h)
10lt/min=10000cm^3/min (moltiplicando per 1000 infatti 1lt=1dm^3=1000cm^3)
Sapendo che la velocità di attraversamento dovrà essere di 4cm/min facciamo:
10000[cm^3/min]/4[cm/min]=2500cm^2 che sarà la superfice della nostra spugna (50cm*50cm=2500cm^2)
I calcoli sono giusti ma io con un areatore invece di dividere per 4 avrei diviso per 6 per avere + gioco dalle parti,ma va bene lo stesso.
Però la cosa che mi preoccupa e che non fa denitrificare a tuo filtro:
acquario attivo....ho misurato questa sera i valori...no2 0 no3 25.....direi buono in una settimana....per attivarlo avevo messo acqua normale di rubinetto con batteri e 2 giorni fa ho cambiato 10 litri e ne ho rimessi 10 del cambio del piranha...
E' che è troppo poco spesso,infatti i tuoi valori dei nitrati sono altini...
Lo spessore ideale è di 6-7 cm.
E dalle foto il tuo non mi sembra proprio così...
lo spessore della mia spugna e di 5 cm....leggendo in giuro avevo letto che ne bastavano 4... per gli no3 a 25 e dovuto che ho inserito acqua del cambio del piranha con no3 a 25....
aggiornamento curioso oggi ho misurato i valori del 15 litri con filtro interno caricato con spugna e cannolicchi no3 a 25 ben marcati....stessa acqua stessi cambi acquario con il filtro d amburgo alimentazione piu sostanziosa per via deigli avannotti ed una 30ntina di pesci no3 25 appena marcati....
Luca_fish12
19-09-2011, 22:00
Cosa intendi per "appena marcati"? :-)
Sono sempre a 25 gli NO3...
si ma piu chiari......tendono piu al 10 mg/l
fabiosca60
20-09-2011, 13:19
Il filtro di Amburgo, o hamburger mattenfilter, funziona dopo che si sono instaurati i fanghi di Kassebeer.
Questi fanghi non necessitano di settimane come per i normali filtri ossidanti, ma di mesi per instaurarsi e inspessirsi fino allo spessore necessario per poter instaurare zone anaerobiche e solo dopo è possibile fare sviluppare i batteri anaerobi necessari alla denitrificazione.
Prima di tutto questo la spugna funziona come un normalissimo filtro ossidante che svolge funzione nitrificante.
Per accellerare la maturazione della spugna sarebbe utile immettere ceppi batterici anaerobi o facoltativi denitrificanti tipo Aerobacter, Flavobacterium, Proteus, Pseudomonas, Achromobacter, Bacillus, Micrococcus, Alcaligens, Thiobacillus, Paracoccus e Spirillum, che non sono di facile reperibilità.
Luca_fish12
20-09-2011, 15:49
si ma piu chiari......tendono piu al 10 mg/l
Se tendono più al 10 mg/l saranno circa 15/18 mg/l non 25...
Sono misurazioni precise, per questo non capivo cosa significasse "più marcati"! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Il filtro di Amburgo, o hamburger mattenfilter, funziona dopo che si sono instaurati i fanghi di Kassebeer.
Questi fanghi non necessitano di settimane come per i normali filtri ossidanti, ma di mesi per instaurarsi e inspessirsi fino allo spessore necessario per poter instaurare zone anaerobiche e solo dopo è possibile fare sviluppare i batteri anaerobi necessari alla denitrificazione.
Prima di tutto questo la spugna funziona come un normalissimo filtro ossidante che svolge funzione nitrificante.
Per accellerare la maturazione della spugna sarebbe utile immettere ceppi batterici anaerobi o facoltativi denitrificanti tipo Aerobacter, Flavobacterium, Proteus, Pseudomonas, Achromobacter, Bacillus, Micrococcus, Alcaligens, Thiobacillus, Paracoccus e Spirillum, che non sono di facile reperibilità.
Molto molto interessante! :-)
Questi fanghi di kassebeer dove si trovano?
Inanzitutto ciao fabiosca 60.
Io non concordo con te quando dici che l'amburgo necessita di maturazione lenta.
L'amburgo o funziona o non funziona.
Mi spiego meglio:
O matura subito(se costruito bene con spessore adatto e circolazione mooolto lenta che permette già ai primi batteri presente nell'acqua di rete di colonizzare la spugna e grazie alla circolazione lenta di togliere il più ossigeno possibile ai primi 2-3 cm di spugna. Ed il filtro diventa maturo in circa 1 settimana.)
P.S=Questo è quello che è stato detto dai vecchi utenti del forum.
Oppure non funziona per vari motivi.
Per esempio circolazione forte,spugna poco spessa ecc..
Ed anche l'idea di aggiungere batteri enaerobi non funzionerebbe perchè moriranno all'istante quando verranno a contatto con l'ossigeno
Molto molto interessante!
Questi fanghi di kassebeer dove si trovano?
I fanghi di kassebeer non esistono.
In realtà sono tutti i fanghi che esistono in natura,nei nostri filtri,nei depuratori a fanghi attivi ecc.
Ciao,
Francesco:-)
fabiosca60
20-09-2011, 20:23
Bene, discutiamone allora. ;-)
La maturazione e i fanghi di Kasebeer sono chiaramente legati a doppio filo.
Non è proprio vero che non si trovano, certo non si trovano in negozio ma si posono reperire nei filtri vecchi o presso i depuratori delle acque di scarico, ma devi conoscere qualcuno altrimenti i fanghi attivi certo non te li danno.
Un normale filtro ossidante nitrificante ha bisogno delle classiche 3 settimane (ci sono attivatori batterici particolari che attivano il filtro al 100% in 7÷10 giorni ma è un altro discorso), in tale periodo il biofilm assume uno spessore di circa 0.10mm e quindi è ancora completamente in condizioni aerobiche.
Lo spessore del biofilm poi è inversamente proporzionale alla velocità di transito dell'acqua, quindi facendo passare lentamente l'acqua attraverso il mattenfilter si ottiene un inspessimento naturale dello strato batterico che porta in condizioni di anaerobiosi lo strato profondo, solo quando il biofilm ha uno spessore elevato si possono insediare i batteri anaerobi (o anaerobi facoltativi tipo Pseudomonas) che provvedono alla denitrificazione.
Quindi è "genetico" che la maturazioneè lunga, prima si instaurano gli aerobi, poi si agevola l'inspessimento, si formano i fanghi di Kassebeer, aumentano di spessore e solo adesso il mattenfilter funziona come denitrificante.
Ciao
Fabio
Bene, discutiamone allora.
La maturazione e i fanghi di Kasebeer sono chiaramente legati a doppio filo.
Non è proprio vero che non si trovano, certo non si trovano in negozio ma si posono reperire nei filtri vecchi o presso i depuratori delle acque di scarico, ma devi conoscere qualcuno altrimenti i fanghi attivi certo non te li danno.
Un normale filtro ossidante nitrificante ha bisogno delle classiche 3 settimane (ci sono attivatori batterici particolari che attivano il filtro al 100% in 7÷10 giorni ma è un altro discorso), in tale periodo il biofilm assume uno spessore di circa 0.10mm e quindi è ancora completamente in condizioni aerobiche.
Lo spessore del biofilm poi è inversamente proporzionale alla velocità di transito dell'acqua, quindi facendo passare lentamente l'acqua attraverso il mattenfilter si ottiene un inspessimento naturale dello strato batterico che porta in condizioni di anaerobiosi lo strato profondo, solo quando il biofilm ha uno spessore elevato si possono insediare i batteri anaerobi (o anaerobi facoltativi tipo Pseudomonas) che provvedono alla denitrificazione.
Quindi è "genetico" che la maturazioneè lunga, prima si instaurano gli aerobi, poi si agevola l'inspessimento, si formano i fanghi di Kassebeer, aumentano di spessore e solo adesso il mattenfilter funziona come denitrificante.
Ciao
Fabio
Allora Fabio,tu vorresti proporre di far maturare il filtro d'amburgo per tre settimane per poi inserire gli anaerobi giusto?
Allora ti chiedo dopo le tre settimane dove penseresti di mettere i fanghi dei vecchi filtri?
Comunque la scoperta che fece kassebeer nei fanghi e poi brevettata dai tedesche con il filtro era questa: ALCUNI BATTERI NITRIFICANO E DENITRIFICANO ALLO STESSO MOMENTO A SECONDO DELLE NECESSITA'
Quindi non stiamo più parlando di batteri aerobi e anaerobi,ma di un unico ceppo che vive in entrambe le situazioni.
Sei daccordo Fabio?
ciao Francesco :-)) -28
fabiosca60
20-09-2011, 21:50
Anche se scrivevi più piccolo leggo lo stesso ....... boh
Io non ho mai scritto di mettere i fanghi dopo 3 settimane, rileggi e vedrai, era solo una risposta a Luca che chiedeva dove trovarli, a conferma alla fine c'è scritto che si instaurano dopo gli aerobi, non che li devi mettere.
Difatti per avere gli anaerobi bisogna avere un ambiente con poco ossigeno, che si genere per esempio nel lapillo lavico o nei cannosint a cuore (ma è lungo, se vuoi ti passo un link), o in un biofilm di elevato spessore dove in superficie lavora in maniera aerobica e in profondità in maniera anaerobica, i suddeti e vetusti fanghi.
Riguardo al tuo pensiero ben evidenziato, anche qua hai letto superficialmente, i ceppi degli Pseudomonas svolgono la funzione anaerobica facoltativa, l'avevo scritto, ma in caso non lo sapessi diventano anaerobi in assenza di ossigeno, o meglio quando l'ossigeno è inferiore a 0.5ppm, mentre nei normali filtri svolgono funzione nitrificante.
Ma se il biofilm è sottile, è tutto aerobico, quindi gli Pseudomonas nitrificano.
Solo se sono in ambiente anaerobico denitrificano.
Ho appena riletto sopra quando affermi che i fanghi di Kassebeer non esistono ..... va beh, allora è inutile continuare (preciso che non sono un fautore di tali fanghi, che anzi nei miei filtri cerco di evitare in maniera maniacale dato che in caso di abbassamento del redox mandano in soluzione di tutto, ma a dire che non esistono ce ne vuole).
Luca_fish12
21-09-2011, 00:25
Fabiosca e Frankys, siete entrambi molto preparati per quanto riguarda i batteri che si trovano nei filtri, e, come spesso succede può capitare di avere due opinioni diverse, sono scuole di pensiero! Tutte le grandi scoperte e i grandi scienziati ci sono passati! ;-)
Però, da perfetto ignorante in materia di batteri, mi dispiace veder litigare due persone preparate e mature! Per cui mettiamola così, si può ragionare in due modi diversi...basta che alla fine il filtro funzioni, no? ;-)
E visto che ad entrambi mi sembra che funziona bene e faccia il suo dovere...che problemi ci sono? :-)
Invece ora vi faccio una domanda, stupidissima per voi, ma questi famosi fanghi di Kassebeer, sono quindi quella melma che si forma nei filtri, che spesso durante la pulizia delle spugne viene lavata via?
Io ad essere sincero non sono uno che il filtro lo pulisce molto, diciamo praticamente mai :-D
Però se mi confermate che quella melma è molto utile mi convincete ancora di più a non pulire mai le spugne dei filtri che ho!
Datemi una spiegazione (penso che non ci sia da discutere qui) ;-)
fabiosca60
21-09-2011, 10:25
Hai ragione Luca.
I fanghi di Kassebeer sono esattamente quello che dici, quella melma rossa che si deposita nei filtri, che possono anche essere composti da biofilm inspessito dal tempo e da un flusso lento di acqua.
Ma attenzione che nella melma rossa ci sono anche i cadaveri se così si può dire dei batteri morti, e forfati ridotti precipitati sotto forma di fosfato di calcio, e può generare il bulking batterico.
Se per una ragiona qualsiasi il redox della tua vasca aumenta, ti aumenta anche il fosforo perchè si solubilizza.
Poi i batteri morti sono un accumulo di sostanza organica che prima o dopo viene portata in soluzione dagli eterotrofi aumentando il DOC, che in quantità ridotta non fa male, anzi, ma in quantità elevata diventa un problema.
Poi come dicevi è una corrente di pensiero, io uso un buon prefiltro e cannosint che cerco di mantenere puliti in maniera maniacale perchè sfrutto il biofilm in maniera esclusivamente aerobica e i nitrati li abbasso solo con i cambi, però controllo anche il redox che è un parametro poco usato per monitorare l'efficacia del sistema acquario.
Luca_fish12
21-09-2011, 10:28
Grazie per la spiegazione molto tecinica, ho dovuto usare google per capire tutte le parole! #06 ma ne è valsa la pena, adesso ho capito meglio cosa si trova nei filtri e perchè! ;-)
In conclusione quel fango è utile se è poco, ma comunque le spugne vanno pulite qualche volta per evitare maggiori accumuli che sono dannosi! :-)
fabiosca60
21-09-2011, 11:38
:-D Le parole più strane credo siano state:
- il bulking batterico, che è una proliferazione esagerata e indesiderata di ceppi batterici non utili alla filtrazione acquariologicamente parlando
- gli eterotrofi sono i batteri che iniziano il cilco dell'azoto, molti citano solo i nitrosanti ed i nitratanti, i ceppi nitrosomas e nitrospira in parole povere, ma la degradazione delle proteine fino ad ammoniaca è dovuta ai ceppi eterotrofi
- poi il DOC che è l'acronimo di dissolved organic carbon, cioè le sostanze organiche solubili che possono anche ambrare l'acqua, benefiche per le mucose e la chelazione dei metalli pesanti, ma il troppo stroppia come si dice.
Continuando a parlare, io personalmente aborro in maniera maniacale quello spessore rossastro sul biofilm dato che riduce l'attività aerobica dei miei batteri, sul più bello che ho trovato dei ceppi batterici seri e non la panacea che ho comprato per anni accidenti, li faccio lavorare al massimo delle loro potenzialità, quindi flusso relativamente veloce, elevato tenore di ossigeno e materiali filtranti pulitissimi.
Ma non è detto che un flusso più lento, la poltiglia sui cannolicchi e un tenore di ossigano basso in uscita dal filtro sia un disastro, i miei filtri hanno funzionato bene per molti anni così, ma siccome ci sono nuovi materiali filtranti che hanno potenzialità elevate solo se mantenuti in certe condizioni, perchè non sfruttare la tecnologia e le conoscenze acquisite?
Ormai i sinterizzati non sono più una novità, ma avere cannosint con la poltiglia in superficie serve solo a fare girare l'economia e basta, questo non è un parere mio ma è garantito, i cannosint lavorano al massimo delle loro potenzialità solo se puliti.
Ho appena riletto sopra quando affermi che i fanghi di Kassebeer non esistono ..... va beh, allora è inutile continuare (preciso che non sono un fautore di tali fanghi, che anzi nei miei filtri cerco di evitare in maniera maniacale dato che in caso di abbassamento del redox mandano in soluzione di tutto, ma a dire che non esistono ce ne vuole).
Bhè,Kassebeer i suoi sperimenti li ha fatti solo su acqua matura,poi ha scoperto che si trovavano in maggioranza sui fanghi e quindi ha detto di non toccare il filtro ecc...
Quindi non è giusto dire che l'acquario con poca pulizia del fondo pochi cambi d'acqua perchè fanno entrare batteri nocivi e come i fanghi come filtrazione attiva l'ha inventato kassebeer.
Questo lo faceva anche mio nonno con l'acquario ad alto fondo,molte piante,pochi pesci e senza filtro.
Ciao,
Francesco-28
quindi ragazzi alla fine dei conti pensate che sia fatto bene il mio filtro???...per lattivazione i valori dicono che sia avvenuta...ho no2 a 0 e no3 a 25 mg...
Ciao kospea,si il tuo filtro è fatto bene,attivazione avvenuta e puoi inserire i pesci senza problemi e preoccupazioni.
Ricordati di cambiare il 20 % di acqua al MESE e per il resto ci penserà lo spugnone.
Ciao,
Francesco
grazie mille....gentilissimo...
test no3 di 5 minuti fa.....sono passate dall ultimo cambio 2 settimane alimento 1 volta al giorno gli no3 sono a 25mg/l....
Luca_fish12
04-10-2011, 23:27
Mi sono perso un attimo il filo: che pesci hai e quali piante ci sono?
Gli no3 a 25 vanno tenuti sotto controllo comunque, non sono proprio bassi...
e una vasca di accrescimento ho una 20ntina di pesci forse di piu,ci cresco gli endler...l arredamento e nullo e solo vetri,alimento 1 volta al giorno....comunque il cambio lo faro domani...
Luca_fish12
05-10-2011, 00:20
Senza piante e con molti pesci è normale che i nitrati siano un po' altri...se non ti scoccia avere problemi di alghe (penso che presto si svilupperanno) puoi fare cambi un po' più ravvicinati per non far salire a più di 15/20 massimo gli no3... (secondo me)
Oppure metti una talea di pothos che ti assorbe tutto quanto e sei a posto! ;-)
non ho alghe in vasca....la vasca ha questi valori da svariati mesi,e da un mesetto ho il filtro d amburgo...ho avuto valori anche piu altini con 4 nattereri nel 400 litri cambiavo 100 litri a settimana e mai alghe...anche se avevo molte piante..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |