PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione liquida....consigli?

DiPancrazio82
10-09-2011, 00:56
Ciao a tutti , ho un acquario piantumato da una decina di giorni. Le piante si stanno riprendendo bene e tra un po' credo sarà il caso di iniziare la fertilizzazione liquida.
Il fondo è solo akadama con tabs sera (floreplus + florenette A)
Do CO2 ma non so le quantità in acqua perchè ancora non ho il test.
Per ora come piante ho:
Calli , Egeria densa , Cabomba caroliniana , Flame moss , Java moss , Micranthemoides , Rotala rotundifolia.
Aggiungero' a breve diverse piante rosse come:
Rotala macrandra , Proserpinaca palustris , Ludwigia weinrot , Ludwigia inclinata , Ludwigia Hippuroides.
Volevo alcuni consigli sulla fertilizzazione liquida.
Come tutti quelli che iniziano sono attirato dal fai da te e dal risparmio (almeno teorico) quindi volevo dei pareri sul PMDD.
In alternativa avevo adocchiato i fertilizzanti Seachem tipo Flourish Potassium , Flourish Iron e non so se è necessario anche Flourish Trace. Questi ultimi in sostanza sarebbero Potassio , Ferro e Microelementi ..... tutte sostanze presenti anche nel PMDD ma non so le relative quantità.
Ho una buona illuminazione.
Ci sono in vasca Otocinclus e caridine(so che si deve stare attenti con la fertilizzazione in questo caso ma sto valutando di spostarle).

scriptors
10-09-2011, 12:28
Il test della Co2 non serve, troppo difficile da utilizzare per chi inizia e troppo facile sbagliare la misura.

Il PMDD può andare bene per i macroelementi ed i meso elementi, leggi topic che no in firma (CHIMICA).

Per gli altri elementi (micro), visto che alcuni sono anche tossici se si sbagliano le proporzioni ti conviene usare un fertilizzante commerciale che abbia Ferro e micro.

DiPancrazio82
10-09-2011, 12:34
qualche prodotto da consigliare a livello commerciale ma non costosissimo tipo ADA ? :-D
io ho già Easy Life Profito ma non so in realtà com'è.......potrei provare gli altri prodotti della stessa linea......Easy Life Ferro e Easy Life Kalium.......oppure e meglio Flourish Potassium , Flourish Iron e Flourish Trace?

DiPancrazio82
11-09-2011, 23:35
ieri ho fatto un cambio d'acqua del 30% per cercare di combattere alcune alghe che ho , purtroppo , importato da un altro acquario che avevo. Sto cercando di farle morire di fame , ma ho paura che questo abbia effetto maggiormante sulle piante che sulle alghe.......
Ho notato che oggi le piante non hanno fatto il pearling quasi per niente! puo' dipendere da quello? carenza di nutrinenti? se fertilizzo leggermente rischio di favorire solo le alghe?