Entra

Visualizza la versione completa : Ipotesi futuribile

RASBORA67
14-02-2006, 14:44
Al momento nel mio 18 litri ho la seguente popolazione:
1 cory, 1 oto, 2 neon (1 rosso), 2 rasbore, 2 hphessobrycon flammeus.
Secondo voi potrei in futuro sostituire i 2 neon con una betta? La betta è compatibile caratterialmente con gli altri pesci che ho? Quali altri pesci piccoli diversi da quelli che ho già potrei mettere in coppia al posto dei neon che siano più visibili in acquario dei neon stessi che spesso tendono a nascondersi tra le piante?
Ciao.

Jalapeno
14-02-2006, 14:47
Personalmente penso che al di sotto dei 30 litri non si debbano mettere pesci perciò ti consiglio di prendere un'acquario più grande per i tuoi pesci.

Pleco4ever
14-02-2006, 14:51
al limite...ma al limite in 18 litri puoi mettere un macropodus....se no ha ragione bakalar...almeno 30 litri

dado.tarta
14-02-2006, 14:54
guarda segui i consigli di bakalar comunque i betta sono una specie molto ma molto difficile da capire anche se sono d'accordo con te per quanto riguarda la loro incantevole bellezza e un consiglio visto che ci sono passato di persona è meglio non mettere i betta in un acquario comune oppure informarsi con quali specie possono convivere. :-)

mapi64
14-02-2006, 15:01
i betta convivono con le rasbore, ma, per l' appunto, in vasche un po' più grandine ...

balabam
14-02-2006, 16:10
ma poi del fatto che tutti i pesci che hai siano pesci da branco e -quando va bene- li tieni solo in coppie ne vogliamo parlare? ;-) Un acquario da 18 litri non è un posto dove allevare 6 specie di pesci diversi!

RASBORA67
14-02-2006, 18:00
Personalmente penso che al di sotto dei 30 litri non si debbano mettere pesci perciò ti consiglio di prendere un'acquario più grande per i tuoi pesci.

Se avevo in casa lo spazio sufficiente per un acquario più grande non avrei comprato un 18 litri.
Sul fatto che in 18 litri non ci possano stare pesci dico solo che io cerco di tenerne pochi perchè non abbiano a soffrire in alcun modo, chiunque vede dal vivo il mio acquario commenta "carino, ma i pesci dove sono?".

RASBORA67
14-02-2006, 18:02
oppure informarsi con quali specie possono convivere.

E' un po' quello che sto cercando di fare.....

Phil
14-02-2006, 18:40
combattente a parte io vorrei sottolineare questo!

ma poi del fatto che tutti i pesci che hai siano pesci da branco e -quando va bene- li tieni solo in coppie ne vogliamo parlare? ;-) Un acquario da 18 litri non è un posto dove allevare 6 specie di pesci diversi!

Sul fatto che in 18 litri non ci possano stare pesci dico solo che io cerco di tenerne pochi perchè non abbiano a soffrire in alcun modo
soffrono lo stesso, lo spazio è piccolo comunque, che ci sia 1 pesce o 100...

ciauz
Phil[/img]

Jalapeno
14-02-2006, 20:07
Se avevo in casa lo spazio sufficiente per un acquario più grande non avrei comprato un 18 litri.

Non mi sembra di averti consigliato di prendere un 300 litri ma ho parlato di 30 litri. Io ho un 20 lordi (solo muschio di java) e le misure sono 40x20x25h mentre il famoso mirabello misura 43x27x35h cioè 40 lordi. Non mi sembra che la differenza sia cosi abissale.

Per le info sui possibili pesci da acquistare potevi chiedere sul forum prima di fare un acquario poco "armonioso".

RASBORA67
15-02-2006, 14:28
Grazie comunque a tutti, anche se in pratica nessuno ha risposto alle mie domande.
Tanto per ora il problema non si pone e spero che i miei neon campino ancora a lungo, dopodichè mi consulterò anche con la mia negoziante di fiducia.
Ciao.

mapi64
15-02-2006, 14:58
dopodichè mi consulterò anche con la mia negoziante di fiducia.

ottima idea ... fai così ...

Vuoi la risposta? la mia è NO :-))

H2.O
16-02-2006, 18:05
in 18lt un betta maschio ci può stare, si sa che non necessitano di troppo spazio, ma dovresti appunto tenerlo SOLO. io stesso ne ho tenuto uno per 6 mesi in 15 lt, dopodichè però ho deciso di trasferirlo in un 40lt perchè mi sembrava troppo sacrificato cmq.

quindi togli gli altri pesci che stanno soffrendo sicuramente e metti solo un maschio.
però ti invito cmq a pensare a un 40lt, non occupa nessuno spazio... ;-)

RASBORA67
17-02-2006, 10:20
Il problema di un acquario più grande non è solo lo spazio, ma anche il peso.
Io tengo il mio acquarietto su un mobile in salotto (l'unico posto dove ho spazio e che sia adatto per la lontananza dalle finestre) che a malapena ne regge il peso.
Guardando le schede di AP e facendo un salto al negozio, oltre alla soluzione betta, per sostituire i neon potrebbero andare bene gli hyphessobrycon bentosi che mi piacciono e sono pesci tranquilli.
Il tutto è comunque rimandato a dopo la morte dei miei neon, che spero avvenga più tardi possibile (al momento hanno uno quasi 2 anni l'altro 1 anno e mezzo), perchè io non riporto indietro al negozio nessun pesce.

Phil
17-02-2006, 11:29
Guardando le schede di AP e facendo un salto al negozio, oltre alla soluzione betta, per sostituire i neon potrebbero andare bene gli hyphessobrycon bentosi che mi piacciono e sono pesci tranquilli.

Guardando le schede di AP immagino avrai notato, nella scheda dei bentosi:
"Trattasi di pesci pacifici che vivono in branchi"
ed anche
"da introdurre in un'acquario, caratterizzato da spazi ampi nella parte centrale..."

quindi dubito che in 18 litri ci stiano bene...

ma non solo loro, sopratutto i pesci di branco necessitano di acquari abbastanza capienti se li vuoi tenere in branco appunto.

io un pensierino per un acquario piu grande lo farei...

ciauz
Phil

RASBORA67
17-02-2006, 16:12
io un pensierino per un acquario piu grande lo farei...

Ripeto che ce l'ho già fatto e anche più di uno, è che al momento non ho il posto adatto dove metterlo.

Phil
17-02-2006, 16:26
allora potresti farne uno solo di piante con qualche neocaridina, senza nulla che ci nuoti dentro...
poi la vasca è tua e puoi farci quello che vuoi, però penso che un pensierino al benessere dei pesci andrebbe fatto.

ciauz e buon acquario
Phil