PDA

Visualizza la versione completa : Come partire al meglio?!

pintu91
09-09-2011, 23:45
Ciao a tutti,
ho venduto a malincuore il mio acquario da 90lt per passare ad una vasca da 180 litri (probabilmente un juwel rio 180).
Modificherò l'impianto di illuminazione aggiungendo ai 2 neon T5 da 45W l'uno altri 2 neon da 39W ciascuno, per avere quasi 1W/lt; che gradazione K° mi consigliate?
L'allestimento che prevedo sarà un simil Iwagumi con fondo di sola Akadama un pò di rocce (penso dragon stones) un bel praticello di hemianthus callitrichoides, qualche altra pianta abbastanza esigente, ho anche intenzione di fare una collinetta dove piazzerò le rocce, si riesce bene con l'akadama a farla?
Utilizzero l'impianto di CO2 set delta 400 della Dupla vinto al PhotoContest 2011 (speriamo me lo spediscano :-))) e fertilizzerò con il protocollo base della Seachem.
Per la fauna aspetto gli sviluppi...

Come mi consigliate di partire?
-inserimento piante
-ore di luce
-erogazione co2
-fertilizzazioni
-gestione fondo di sola akadama
-.....

Insomma, qualunque cosa che bisogna tener conto per l'avvio senza il rischio di ritrovarsi pieni di alghe o piante in degrado...

pintu91
11-09-2011, 18:39
dai con i consigli :-))...che ho già preso l'acquario (juwel rio 180) ho iniziato a modificare l'impianto di illuminazione ma non ho ancora preso l'akadama...

Jamario
11-09-2011, 19:41
Ciao, per iniziare con l'akadama servirà cambiare spesso l'acqua perchè se non sbaglio si ciuccia i carbonati all'inizio... Per il resto la vasca è bella grossa, un iwagumi secondo me è sprecato(IMHO...). Non dovranno mancare lilaeopsis e/o calli ma ho visto begli allestimenti con il muschio o la riccia a fare da "pratino". Per le luci lo spettro ideale per me resta quello che va da 4000 a 6500 kelvin(anche se ultimamente sembra stiano emergendo neon da 8000, mah). L'anidride carbonica dipenderà di conseguenza dai valori e dalla presenza di piante...
In bocca al lupo! :-)

pintu91
11-09-2011, 20:34
ma è durante la maturazione del filtro che devo fare spesso i cambi d'acqua o aspetto almeno 3 settimane?

sicuramente se faccio un iwagumi ho delle scelte limitate ma spero che venga fuori un bel lavoro come layout e poi per la fauna mi baso sui valori che ottengo con co2 e comunque la scelta è limitata per evitare eventuali movimenti che possono sradicare la calli.

Jamario
12-09-2011, 10:38
I cambi se non sbaglio vanno fatti similmente a quelli che si fanno con i substrati ADA se non sbaglio, quindi sin da subito, perchè altrimenti ti ritrovi da(per es.) pH 7 a 5.5 e KH 0 in breve tempo. Comunque se non erro ci sono dei topic a riguardo...
Per la fauna hai perfettamente ragione, anche se in entrambi i casi, sia pH acido che neutro-basico, io delle caridine ce le metterei... :-)

pintu91
12-09-2011, 12:17
.
Per la fauna hai perfettamente ragione, anche se in entrambi i casi, sia pH acido che neutro-basico, io delle caridine ce le metterei... :-)

certo, o japonica o red cherry...

Emanuele_92
20-09-2011, 18:23
Scusate, sono ignorante su questo tipo di fondi, ma se uno invece di cambiare acqua a gogo aggiunge sali?

pintu91
20-09-2011, 18:52
penso si possa...anche con bicarbonato di sodio e potassio, ma siccome non sò le dosi e le conseguenze, preferisco cambi d'acqua.

Emanuele_92
22-09-2011, 04:50
Beh, con 5 euro prendi un bello scatolotto di sali "studiati" per acquari, sono di qualità, devi solo metterne la quantità indicata sulla scatola con la palettina allegata ed hai fatto!! secondo risparmi un sacco di tempo e fatica...
Per il bicarbonato di sodio e potassio secondo me è un po troppo spartano come sistema hai ragione, su quello non mi fiderei...