PDA

Visualizza la versione completa : Avvio acquario Hymenochirus

lego
09-09-2011, 20:51
Da quanto tempo non entravo qui! :-) Comunque...sono nel campo dell'acquariofilia da 7 anni e ora vorrei cimentarmi nell'allevamento degli anfibi, acquario amazzonico da 350L a parte ;)

Allora: acquario chiuso di 30 35 L con illuminazione mediocre/buona avviato da poco più di un anno, ghiaia molto fine, T° sui 26°C e pH intorno al 7 con aggiunta di acqua d'osmosi; un'enorme e bellissimo cespuglio di Microsorum e 2 Hydrocotyle, un gruppetto fra physa e planorbis...e tra qualche giorno 4-5 Hymenochirus. Ho la vostra benedizione?

Marco Vaccari
19-09-2011, 12:05
ciao!!..
direi proprio di sì....;-) ...filtrino ad aria a flusso lento....
piante galleggianti (ma vedo che hai già le Hydrocotile) e magari qualche pezzo di sughero grezzo in superficie, le Hymenochirus non escono dall'acqua, ma ogni tanto adorano starsene sotto al sughero a galleggiare... ho qualche dubbio sul fondo di sabbia fine, dato che, secondo me, il substrato ideale per questi anuri è "fango"... puoi lasciare il fondo nudo e magari ricoprirlo di foglie di quercia (che adorano!) oppure mettere un sottile velo di torba di sfagno bollita....
ciao!
mi raccomando cibi surgelati e ogni tanto qualche minuscolo lombrico.. (ottimi gli enchitreidi)