Visualizza la versione completa : filtro interno sconsigliato?
Dopo aver letto vari post, che consigliano vivamente il filtro esterno (per ciclidi), vorrei chiedervi se quello interno e poi tanto male come funzionalità.
faccio questa domanda in quanto avrei un pò di problemi a metterlo esterno in una probabile vasca artigianale da 130x40x55.
esteticamente e spazio ci arrivo da solo, mi interessa la funzionalità come capacità di fare il suo lavoro sia come rumore o altro sia come manutenzione per me.
grazie mille
secondo me l'esterno è più comodo e funzionale oltre a non togliere spazio all'interno della vasca (come hai detto tu); per la manutenzione ti evita di mettere le "mani in vasca" per la pulizia o eventuale sostituzione componenti
esteticamente e spazio ci arrivo da solo, mi interessa la funzionalità come capacità di fare il suo lavoro sia come rumore o altro sia come manutenzione per me.
come capacità di filtrazione tutto dipende dal volume del filtro e da quali materiali si adoperano, a parte questa precisazione che mi pare anche ovvia, dico che non c'è alcuna differenza, si può affermare senza tanti giri di parole che la scelta tra un filtro esterno ed uno interno è unicamente legata ad un fattore di praticità ed estetica dell'acquario.
che tempismo, grazie.
come spazio avrei dedicato un lato corto, dunque 40x12xh , è sufficiente? e come rumore?.
dimenticavo di dire, che essendo la vasca artigianale il filtro è a scomparti di vetro
per il rumore dipende dalla pompa e da come la sistemi..........se la metti a contatto con le pareti del filtro, anche un minimo rumore potrebbe risuonare fino nel modile dell'acquario, quindi cerca di inserire un pezzo di spugna in modo che la pompa sia isolata dal resto del filtro.
dei tre scomparti solo in quello centrale credo venga messo materiale biologico ?!?, poi uno è di presa e uno di uscita con pompa mi pare????
conviene far fare quello centrale di maggior volume giusto?
tipo 20x12x45h = circa 10 lt., sarà sufficiente per un acquario di 250 lt. ciclidi?
quelli esterni hanno maggior volume?
Federico Sibona
10-09-2011, 10:29
Questo è uno schema valido
http://s1.postimage.org/1zqqrdojo/filtro.jpg (http://postimage.org/image/1zqqrdojo/)
Puoi mettere anche solo spugna o solo lana sintetica.
Se non hai problemi, il vano centrale fallo anche di 22/24 x 12 x 45cm, riducendo un po' i vani laterali (vedi che ci stia la pompa ;-)).
Come pompa vedrei bene una 1000l/h con portata regolabile. A puro titolo di esempio e per farti un'idea delle dimensioni guarda questa: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-compact-1000-p#1977.html
Con Ciclidi intendi Ciclidi dei laghi africani o altro?
grazie federico,
allora potrei fare il primo scomparto con riscaldatore da 6x12x45
secondo scomparto da 22x12x45 =12 litri
terzo scomparto con pompa da 8x12x45 (la pompa che mi hai consigliato 7,8x5,4)
per ciclidi del malawi.
p.s. ho letto che qualcuno sfrutta anche il vano pompa:
partendo dall'alto:
perlon
spugna
cannolicchi (quelli che ti piacciono) ... se il filtro è piccolo prendine di piccoli
dal basso all'alto nel vano pompa:
cannolicchi
pompa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |