Visualizza la versione completa : physa per corydoras
Ho un acquario da 100 l con corydoras e caridine (per adesso). Recentemente la vasca è stata colonizzata dalle physa (circa millemila >:-( ). All'inizio le toglievo manualmente poi ho notato che i corydoras le apprezzano (casualmente ne ho schiacciate un paio contro il vetro e sono finite sul fondo) , secondo voi ci sono delle controindicazioni per la nuova dieta?Cibo troppo grasso? Alimento regolarmente i corydoras con pasticche da fondo della Tetra e verdure bollite di tanto in tanto
berto1886
09-09-2011, 22:28
non dovrebbero essere un grosso problema sempre che non ne schiacci troppe...
è successo solo quella volta ma ci si sono fiondati a spiluccare quello che rimaneva, c'è da dire che erano abbastanza piccole nell'ordine di 2 mm l'una. Magari era solo fame visto che era immediatamente prima di inserire la pasticca da fondo :-D
berto1886
09-09-2011, 23:05
probabilmente si visto che i miei se ne fregano... un paio di volte ne ho schiacciate (per sbaglio perchè volevo solo levarle) e non le hanno neanche guardate!
ok allora continuo a levarle manualmente. Thanks Berto #17
berto1886
09-09-2011, 23:19
eh eh non è che si siano tanti sistemi... casomai prova con l'antemone helena
Ci avevo pensato e il mio pescivendolo mi aveva indirizzato su quella strada,il problema è che ho 2 ampullarie introdotte volontariamente e che mi dispiacerebbe perdere, se non altro per sentir dire a certe persone che vengono in casa mia "ma esistono anche le lumache d'acqua/subacquee ?":-D
berto1886
09-09-2011, 23:33
ah beh allora lascia perdere per carità... continua a toglierle a mano!
Ho letto da qualche parte che le physa raggiungono la maturità sessuale quando sono abbastanza grandi, quindi a rigor di logica continuando ad eliminarle manualmente prima che diventino sessualmente attive potrei riuscire a debellarle?
berto1886
09-09-2011, 23:42
si almeno in teoria... ma qualcuna te ne sfuggirà sempre!
Basta che metti una zucchina o una patata sbollentata in vasca..a luci spente..aspetti un'oretta e le avrai tutte su li..togli la verdura ed hai eliminato il problema ;)
berto1886
12-09-2011, 18:47
ah si... il vecchio metodo della trappola da ripetere più volte nel caso in cui con la prima non si pescano tutte :-)
la patata sbollentata funziona ma quando ce ne sono più di 100 in vasca è difficile eliminarle TUTTE!
per adesso ho decimato la popolazione ma ce ne sono ancora una buona decina in giro, piano piano le sto eliminando con il retino ma credo che sarà una lunga battaglia
berto1886
20-09-2011, 20:47
abbi fede e pazienza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |