Visualizza la versione completa : aiuto per un neofita
narciostyle
09-09-2011, 16:55
Ciao a tutti, mio padre aveva un juwel rio 250 in garage e leggendovi mi è presa voglia di avviarlo (visto che era diventato un armadio in pratica).
la mia idea era di fare il biotipo del lago taganica e in particolare mi piacevano i Neolamprologus brichardi, sono facili da allevare? su un acquario come il mio quanti ce ne possono stare(120 cm lunghezza)?
Ho del ghiaino di colore nero, può andare bene? le rocce di che tipo le devo mettere e quanto deve essere grande la rocciata? è meglio farne una grande al centro o una per lato e lasciare il centro libero? le piante ci vanno?
intanto grazie poi se ho qualche altro dubbio aggiungo :-). ciao
Metalstorm
10-09-2011, 10:29
[QUOTE]la mia idea era di fare il biotipo del lago taganica e in particolare mi piacevano i Neolamprologus brichardi, sono facili da allevare? su un acquario come il mio quanti ce ne possono stare(120 cm lunghezza)?[/QUOTE
la vasca è perfetta per questo genere di pesci, che conducono una vita coloniale.
Come numero, fino a quasi una decina riesci a tenerli....ma non metterli tutti di botto, parti da un gruppetto di 5 giovani e lascia che si formino spontaneamente le coppie, eliminare eventuali individui che non trovano posto e vengono tartassati, poi lasci che chi si è stabilito con le riproduzioni ci pensi lui a far espandere la colonia
come allestimento, due belle rocciatone non simmetriche con tane capienti (grosse come un pugno circa), con spazio libero al centro
narciostyle
10-09-2011, 15:47
grazie per la risposta, a livello di piante ci si possono mettere e in caso quante e dove vanno posizionate? il fondo va bene ghiaioso (3-4 mm) o è meglio la sabbia? serve un aereatore? grazie
narciostyle
14-09-2011, 12:42
come vanno alimentati i brichardi?
Metalstorm
14-09-2011, 14:07
sarebbe meglio la sabbia come substrato
per le piante, puoi tentare con le poche che non richiedono grande illuminazione, fondo fertile e che vivano bene in acqua alcalina: vallisneria, ceratophyllum, anubias radicate alle rocce.
non si nutrono di piante, ma possono scalzarle se gli va...se riesci a tenere della vallisneria nello spazio tra una rocciata e l'altra, aiuta molto come barriera visiva
come alimentazione, un buon mangime misto come base, un granulare proteico da alternare (dipende dal tipo...se molto carico come quello per discus, va dato meno spesso), ogni tanto mangime alla spirulina e se vuoi del congelato ogni tanto (artemia, krill, mysis o gamberettti...i chironomi e tubifex meglio di no, troppo carichi)
narciostyle
16-09-2011, 11:36
mi hanno detto che con la vasca di quella grandezza potrei mettere anche una coppia di conchigliofili magari nello spazio tra le due rocciate, dite che riusciranno a sopravvivere?
narciostyle
17-09-2011, 10:50
Ho letto su dei post di fare i cambi con acqua decantata con il biocondizionatore. Cioè l' acqua va preparata giorni prima del cambio? Le lumache ci vanno inserite? In caso quali? Come posso fare per sifonare la sabbia senza alzarla?
Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
Metalstorm
19-09-2011, 17:21
Ho letto su dei post di fare i cambi con acqua decantata con il biocondizionatore. Cioè l' acqua va preparata giorni prima del cambio?
metti l'acqua 1 o 2 giorni prima nelle taniche aperte, se hanno la bocca larga o usi dei secchi, tanto meglio....potresti anche mette un aeratore che ci soffia dentro, per favorire ancora di più lo scambio gassoso.
il biocondizionatore non serve, tanto il cloro evapora
Le lumache ci vanno inserite? In caso quali?
come lumache, utilissime le melanoides tubercolata, nonostante molti le detestino (ingustamente): tengono costantemente mosso il fondo sabbioso (evitando zone anossiche) e ramazzano ogni detrito o avanzo di cibo sul fondo, non toccando le piante....inoltre, sono un campanello d'allarme: se in pieno giorno (luci della vasca accese) in una vasca popolata di pesci, le vedi in massa che si arrampicano sui vetri per uscire dalla vasca (di giorno stanno infossate, al massimo ne vedi qualcuna in giro), vuol dire che nell'acqua c'è un problema grave (nitriti, ammoniaca, ecc....)
come lumache puramente ornamentali, se ti piacciono puoi inserire le neritine, che visto il loro assetto "corrazzato", non subiscono mutilazioni dai ciclidi (al contrario delle ampullarie)
Come posso fare per sifonare la sabbia senza alzarla?
Semplice: non la sifoni! :-))
Con un buon movimento d'acqua (e con l'aiuto delle melanoides), un fondo sabbioso non ha bisogno di essere sifonato
narciostyle
19-09-2011, 21:12
grazie mille metalstorm, ora grazie ai tuoi consigli sono pronto per avviare l' acquario
narciostyle
29-09-2011, 19:31
Come pompa di movimento una hydor koralia da 2800l/h basta o ne serve un' altra? e va puntata verso il fondo o più in alto? la pompa del filtro interno è 1000 l/h
Metalstorm
30-09-2011, 15:18
per me potrebbe andare bene
mettila nell'angolo opposto all'uscita del filtro, abbastanza in alto e puntata leggermete verso il fondo
narciostyle
05-10-2011, 23:30
Ho fatto prendere voglia pure ad un mio amico di mettere i ciclidi, lui ha un acquario da 240 litri con filtro interno, ha detto che a lui piacciono molto i Neolamprologus brevis gli altolamprologus compressiceps i julidochromis marlieri e i Neolamprologus pulcher possono andare tutti insieme nella sua vasca? Grazie
Metalstorm
06-10-2011, 09:55
Ho fatto prendere voglia pure ad un mio amico di mettere i ciclidi
Bravissimo :-))
ha detto che a lui piacciono molto i Neolamprologus brevis gli altolamprologus compressiceps i julidochromis marlieri e i Neolamprologus pulcher possono andare tutti insieme nella sua vasca? Grazie
che dimensioni ha sto 240lt? il filtro interno dov'è messo, sul lato corto o sul vetro posteriore?
In base allo spazio effettivo in vasca, vediamo...le prime tre sono tutte papabili, ma bisogna vedere com'è lo spazio interno
Comunque se sceglie i pulcher, vale lo stesso discorso dei brichardi, dato che fanno parte entrabi dello stesso gruppo: monospecifico
narciostyle
06-10-2011, 10:45
Grazie mille. Che mi ricordo io ce l'ha sul lato piccolo, è simile al mio però è più lungo ma più schiacciato. In caso al posto dei pulcher che ci può mettere? perchè ci vorrebbe mettere 4 specie. Oppure può fare 2 specie conchigliofili e 2 rocciofili o 2 conchigliofili e 1 rocciofili? In caso cosa consigli? Grazie metalstorm
sir mordred
06-10-2011, 11:14
Ciao a tutti, mio padre aveva un juwel rio 250 in garage e leggendovi mi è presa voglia di avviarlo (visto che era diventato un armadio in pratica).
la mia idea era di fare il biotipo del lago taganica e in particolare mi piacevano i Neolamprologus brichardi, sono facili da allevare? su un acquario come il mio quanti ce ne possono stare(120 cm lunghezza)?
Ho del ghiaino di colore nero, può andare bene? le rocce di che tipo le devo mettere e quanto deve essere grande la rocciata? è meglio farne una grande al centro o una per lato e lasciare il centro libero? le piante ci vanno?
intanto grazie poi se ho qualche altro dubbio aggiungo :-). ciao
Ciao io allevo Neolamprologus Daffodil pulcher che sono parenti dei brichardi e ti dico che sono pesci stupendi ma anche molto cattivi...nel tuo 250 litri vai alla grande...io li allevo in un 180 litri ho iniziato con una coppia e ora hanno formato una bella colonia....
Se vai a vedere ci sono delle mie foto e video nel settore fotografia che trovi
questo è il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325722
Ti do subito qualche info
1) avere un bel filtro esterno molto grande...ad esempio è un 250 litri quindi prendi un filtro di 500 litri o ancora piu grande meglio è!!!!
2) Prendi la Sabbia vagliata di fiume la trovi da castorama e costa 4 euro 30 kg e lavala mooooolto bene!!!
3)Prendi un foglio di polisterolo sempre da castorama di 1 cm da mettere sul fondo prima di mettere sabbia e rocce che serve per la protezione del vetro.
5) Prendi ciottoli di fiume dal qualsiasi viavaio cerca di prendere quellli piu grandi a finire con quelli piccoli e almeno 70 80 kg di rocce...nel mio ci sono 50 kg di rocce e il tuo è il doppio del mio.....ti ricordo che i brichardi sono rocciofili!!!!! ah e un'altra cosa importantissima devi bollire le rocce !!!
6) per le piante potresti anche evitarle.....se proprio le vuoi vanno bene anubias,vallisneria e sopratutto la demersum....
7)Per la luce....creca di mettere un neon con pochissimi watt e kelvin...io ti consiglierei un 4500° k.....
penso che basta per il momento.....
sir mordred
06-10-2011, 11:40
[QUOTE]come lumache, utilissime le melanoides tubercolata, nonostante molti le detestino (ingustamente): tengono costantemente mosso il fondo sabbioso (evitando zone anossiche) e ramazzano ogni detrito o avanzo di cibo sul fondo, non toccando le piante....inoltre, sono un campanello d'allarme: se in pieno giorno (luci della vasca accese) in una vasca popolata di pesci, le vedi in massa che si arrampicano sui vetri per uscire dalla vasca (di giorno stanno infossate, al massimo ne vedi qualcuna in giro), vuol dire che nell'acqua c'è un problema grave (nitriti, ammoniaca, ecc....)[QUOTE]
Ciao Metalstorm per quando riguardano le melanoides possono stare anche insieme alle neritine?
narciostyle
09-10-2011, 18:39
è possibile mettere i Neolamprologus brevis gli altolamprologus compressiceps i julidochromis marlieri e i multifasciatus su un rio 240?
narciostyle
18-10-2011, 19:53
Data l' impossibilità di reperire brichardi nella mia zona ho deciso di puntare su altro. Il negoziante mi può trovare i julidochromis i multifasciatus i brevis e i leleupi, ricordo che io ho un rio 240, che mi consigliate? Intanto posto la foto dell' acquario avviato tre giorni fà. Devo ancora aggiungere le piante
http://s3.postimage.org/1vs5g46v8/2011_10_13_16_25_45.jpg (http://postimage.org/image/1vs5g46v8/)
aspetto consigli :-))
Metalstorm
20-10-2011, 18:30
mi sembra una cosa impossibile che non riesca a reperire i brichardi.. anche il garden più squallido te li può trovare, è il ciclide del tanganica più comune nei negozi assime ai leleupi!!!
narciostyle
20-10-2011, 19:35
Ci sono 3 negozi nelle mia vicinanze e mi hanno detto così però ti ripeto che nella mia zona sono tutti abbastanza "ignoranti" a livello di ciclidi africani. Comunque tu dici che va bene il layout?
narciostyle
02-11-2011, 12:51
Ciao a tutti ora l' acquario è maturo, allora va bene come popolazione una coppia di julidochromis 3femmine e un maschio di multifasciatus e una coppia di leleupi? Attendo vostri consigli. Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |