PDA

Visualizza la versione completa : test calcio salifert strano

nemonemo
09-09-2011, 16:04
dato che la confezione che ho sta per finire ne ho acquistato una nuova entrambe non sono scadute quella che ho in casa scade nel 2014 e la nuova nel 2016 ho rifatto due volte il test con una confezione e due volte con l'altra e la vecchia mi ha sempre dato 350 di calcio e la nuova 440 ma è possibile? e ora che faccio ? secondo una sono molto al disotto e dovrei integrare secondo l'altra sono a posto
gli altri valori sono kh 8 e mg 1250. a nessuno è mai capitato che cambiando scatola i valori cambiassero così tanto?

cicala
09-09-2011, 22:42
normalmente io il test lo facevo sempre due volte , per essere sicuri , lo rifarei ancora per controllare , darei più affidabilità alla nuova , bisognerebbe anche sapere da quanto hai aperto la vecchia ........o se no ti fai un prestare un test da un amico e verifichi ......ps i coralli sps con 350 non è che crescano molto i tuoi come stanno????

nemonemo
10-09-2011, 00:38
rifatti la terza volta e ancora gli stessi risultati. la vecchia confezione è aperta da 2 anni più o meno. i coralli mi sembra che crescano, qualcuno un po' di più qualcuno un po' meno. magari un idea potrebbe essere quando faccio il cambio fare il test sull'acqua nuova preparata così vedo quale dei due mi da il quantitativo corretto. è fattibile?

zagab
10-09-2011, 09:51
Non è che è cambiato qualcosa nelle istruzioni? controlla, magari nel vecchio vanno + o - gocce eccetera..

giangi1970
10-09-2011, 10:00
Ragazzi....
Vi ricordo che la data di scadenza dei test si riferisce a confezione CHIUSA...
Come la apri,anche se non c'e' una data certa,io non supererei mai i 6 mesi...
Tenuto conto che la tua piu' vecchia ha 2 anni e' probabile che non sia piu' attendibile...

nemonemo
10-09-2011, 10:22
6 mesi.... oh oh quindi sono andata avanti un anno con chissà quali valori. beh per fortuna quelli più attendibili sono più alti quindi in realtà il mio nano stava meglio di quanto pensassi adesso dovrò ritarare tutte le integrazioni di kh ca e mg.

giangi1970
10-09-2011, 10:46
Nemo nemo...ti ripeto...non c'e' nessuna indicazione di quanto durino da aperti.....
IO non li uso mai per piu' di 6 mesi...
Cosi a naso se la vasca va bene direi che e' piu' attendibile il piu' nuovo...
COn kh8 mg 1250 e calcio a 350 saresti sbilanciato e non poco....
Quindi direi che e' piu' veritire il nuovo...decisamente..

Achilles91
10-09-2011, 10:57
Nemo nemo...ti ripeto...non c'e' nessuna indicazione di quanto durino da aperti.....
IO non li uso mai per piu' di 6 mesi...
Cosi a naso se la vasca va bene direi che e' piu' attendibile il piu' nuovo...
COn kh8 mg 1250 e calcio a 350 saresti sbilanciato e non poco....
Quindi direi che e' piu' veritire il nuovo...decisamente..

6 mesi e poi li cambi perche con il caldo l'umidita ecc. le variabili sono troppe e quindi e meglio non rischiare
poi se fai i test una volta a settimana e consideri che un test medio fa 50 test e ogni settimana li ripeti 2 volte per sicurezza
2 x 4 x6 = 48 misurazione e in 6 mesi e praticamente finito