Fabio-C
09-09-2011, 16:02
Ciao a tutti tra un paio di mesi mi trasferirò, e nella nuova sala davanti ad una bella parete di pietra, vorrei mettere un bell'acquario. Ne ho già uno che comprai e attivai alcuni anni fa ma poi per mancanza di tempo dovetti abbandonare.
Si tratta di un Juwel da 70lt con pompa (non ricordo quanti lt/h e filtro)con il suo mobile.
Sono fortemente indeciso sul tipo di pesci ospitare, la cosa certa è che mi piacerebbe partire con qualche cosa di semplice anche a livello di piante.
Il mio pallino sarebbe farlo di piccoli ciclidi tipo M'buna. Ho letto con interesse i vari articoli sul sito e mi piacerebbe molto magari inserendo specie tranquille visto lo spazio ristretto.
Parto con alcune domande:
come allestire il filtro?
la pompa deve rilanciare 4 volte in un ora la capienza dell'acquario? Nel mio caso una 280lt/h
quali valori dell'acqua?
quali piante?
quali pesciolini scegliere? Mi piaccino moltissimo i Labidochromis caerule e i Pseudotropheus saulosi che ho letto essere un pochino più tranquilli vanno bene come abbinamento?
Quanti pesci?
Devo mettere maschi e femmine?
Per finire è molto complicata la gestione dell'acquario di ciclidi del Malawi?
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che vorrete darmi!:-)
Si tratta di un Juwel da 70lt con pompa (non ricordo quanti lt/h e filtro)con il suo mobile.
Sono fortemente indeciso sul tipo di pesci ospitare, la cosa certa è che mi piacerebbe partire con qualche cosa di semplice anche a livello di piante.
Il mio pallino sarebbe farlo di piccoli ciclidi tipo M'buna. Ho letto con interesse i vari articoli sul sito e mi piacerebbe molto magari inserendo specie tranquille visto lo spazio ristretto.
Parto con alcune domande:
come allestire il filtro?
la pompa deve rilanciare 4 volte in un ora la capienza dell'acquario? Nel mio caso una 280lt/h
quali valori dell'acqua?
quali piante?
quali pesciolini scegliere? Mi piaccino moltissimo i Labidochromis caerule e i Pseudotropheus saulosi che ho letto essere un pochino più tranquilli vanno bene come abbinamento?
Quanti pesci?
Devo mettere maschi e femmine?
Per finire è molto complicata la gestione dell'acquario di ciclidi del Malawi?
Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che vorrete darmi!:-)