PDA

Visualizza la versione completa : quali test devo comprare?

*Kassandra*
09-09-2011, 13:13
voglio comprare solo il minimo indispensabile visto che ogni test costa sugli 8 euro...
devo allestire una vasca per una coppia di ciclidi nani, devo cacolare il ph e la durezza quindi ph e gh giusto? o serve anche il kh? (non ho mai capito la differenza) per i nitriti e i nitrati non ne basta uno? pensavo ai nitriti no?
voi che dite?

DevilAle
09-09-2011, 13:28
allora ti serve ph,anche se è molto variabile durante l'arco della giornata,ma per dare un'idea va bene...test gh/kh (di solito li vendono insieme),quello pe ri nitriti assolutamente e quello per i nitrati non è assolutamente necessario ma aiuta..

Raoul_Duke
09-09-2011, 13:29
Quelli che hai elencato te sono tutti giusti e servono tutti...
A questo punto in internet ci sono anche delle valigette complete di tutti i test che ti servono e anche di più che magari non userai,però rispetto a comprarli singolarmente probabilmente pagheresti lo stesso prezzo...
Kh serve per sapere i carbonati ovvero se durante la notte hai sbalzi di ph o meno... intorno dai 5 in su il ph rimane stabile
Poi i pesci hanno anche il valore di kh richiesto.
I nitriti servono xkè devono essere a 0 se si alzano rischi la morte dei pesci, inoltre i nitrati invece ti danno idea del ciclo dell'azoto e sul cambio dell'acqua che comunque va effetuato 1 volta a settimana o 1 volta ogni 2 settimana in base a quanto cambi...

*Kassandra*
09-09-2011, 13:35
ah ok , però le uniche valigette che ho visto costano su 100 euro ! ma il gh è necessario?
perché mi pare di aver capito che è l'insieme della durezza kh + nitriti...o sbaglio?
------------------------------------------------------------------------
e i nitriti sono no3 giusto?

gigi87
09-09-2011, 13:42
Di più economico ci sarebbe o quelle con le striscette della tetra (mi sembra Tetra 6 in 1) oppure puoi comprare quello dell' Aquili 5 in 1(questo invece è a reagente).
Se prendi quello con le striscette siamo sui 15 euro, a quello potresti integrargli quello a reagente del Ph così con una ventina di euro totali te la cavi, altrimenti vai su quello dell'Aquili.
Ciao.

*Kassandra*
09-09-2011, 13:47
ho fatto i calcoli, se prendi i singoli della askoll in offerta(ph gh kh no3) mi viene 25 euro, invece la valigetta basic della sera (congli stessi test elencati prima) è di 30 euro, e risparmio di 7 euro rispetto a quelli presi singolarmente sempre della sera.
(sono quelli a reagente liquido) secondo voi sono meglio quelli della sera? o anke quelli della askoll sono buoni??
quelli a striscette non sono precisi?
sto facendo acquisti su questo sito http://www.petingros.it/catalog/test-reagente-c#21_173_89.html

Dalla Pietà
09-09-2011, 14:02
il gh è l'insieme dei carbonati solfati e bicarbonati disciolti nell'acqua (durezza totale).
il kh misura la concentrazione dei carbonati di calcio e magnesio presenti nella vasca (durezza temporanea).
questi due sono importanti. Non devi prendere i test a "striscette" perchè non sono test attendibili.
inoltre ti servono i test di no2 e no3 e ph. il gh non è la somma tra gh e no2!
puoi fare a meno dei test po4(fosfati) e co2. la co2 disciolta la puoi calcolare tu!
prendi test a reagente.
l'acquario è appena avviato?

*Kassandra*
09-09-2011, 14:18
l'acquario lo devo avviare...lo devo anche comprare xD , sto facendo il carrello e devo prima fare i test dell' acqua che esco dal mio rubinetto per vedere se va bene per i ciclidi nani e eventualmente modificarla...anche se ancora non ho idea di come #24
ma quindi nitrati= no2 e nitriti=no3?? o viceversa???

Dalla Pietà
09-09-2011, 14:42
nitrito No2 , No3 nitrato.
L'ammonio diventa No2 con un processo che fanno alcuni batteri ossidando l'ammonio in nitrito(batteri nitrosomonas) che di conseguenza diventano No3 grazie ad alltri batteri (se non ricordo male sono i nitrobacters).
Quando avvierai l'acquario dovrai attendere il ciclo dell'azoto praticamente quello che ho scrito sopra, questo richiederà circa un mese!
Per modificare l'acqua del rubinetto sarà abbastanza complesso se non hai molto tempo da perdere, ma sarebbe piu semplice usare acqua ad osmosi inversa (RO) e integrare i sali.
che ciclidi nani avresti scelto?
guarda gli apistogramma borelli.

marcios1988
09-09-2011, 14:47
l'acquario lo devo avviare...lo devo anche comprare xD , sto facendo il carrello e devo prima fare i test dell' acqua che esco dal mio rubinetto per vedere se va bene per i ciclidi nani e eventualmente modificarla...anche se ancora non ho idea di come #24
ma quindi nitrati= no2 e nitriti=no3?? o viceversa???

Ciao innanzitutto non usare quelli a striscia che alterano sempre i valori, per esperienza personale ne ho provati alcuni economici(tetra che poi tanto economici non sono)ma da quando ho provato gli askoll mi so fissato, sono di una precisione assurda, c'è da dire che non ho mai utilizzato i sera ma il nome dice tutto è un'ottimo marchio;lavorano veramente bene quindi ti direi vai coi sera :)
Ps comunque complimenti sei una delle poche persone che misura prima i valori e poi sceglie i pesci...di norma chi inizia fà il contrario :)

*Kassandra*
09-09-2011, 15:28
beh in realtà questo non è il mio primo acquario... ma è il mio primo SERIO .
prima di conoscere questo forum sono stata mal consigliata dai negozianti che mi vendevano pesci su pesci mentre avevo solo un 30 L :-( , infatti non ho ottenuto buoni risultati e i pesci morivano di continuo, mio padre mi comprava pesci senza dirmi niente.
ma adesso ho deciso di fare le cose per bene , uso l'acqua di un depuratore a osmosi inversa che produce acqua tagliata, per rendere potabile l'acqua che esce dal nostro rubinetto.
ho deciso di metterci una coppia di apistogramma cacatuoides o borelli , credo che poi deciderò meglio una volta visti i valori. volevo metterci anche un gruppetto di boraras :-)
ma quindi mi serve solo il test per i nitriti o serve anche quello per i nitrati?

khavy
09-09-2011, 15:49
Nitriti e nitrati servono tutti è 2, se vuoi test buoni che non costano troppo io ti consiglio quelli a reagente 5 in 1 dell'aquili, li trovi a 12/13€ in rete... 16/20€ nei negozi.
Io li uso da parecchio e sono abbastanza precisi, li confronto con i dati dell'acquedotto, e solo il kh sgarra di un punto a volte... ma vedendo il prezzo vanno più che bene:-)

Edinho
09-09-2011, 16:49
ah ok , però le uniche valigette che ho visto costano su 100 euro ! ma il gh è necessario?
perché mi pare di aver capito che è l'insieme della durezza kh + nitriti...o sbaglio?
e i nitriti sono no3 giusto?

guarda questo è il prezzo più basso che ci può essere,e della SERA,inoltre la spedizione è gratuita e togli 2€ per sconto benvenuto,spero di esserti stato utile :)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

Raoul_Duke
09-09-2011, 17:04
guarda questo è il prezzo più basso che ci può essere,e della SERA,inoltre la spedizione è gratuita e togli 2€ per sconto benvenuto,spero di esserti stato utile :)
http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252[/QUOTE]

è fantastico quel test e hai dentro tutto alla fine anche se costa un pochino ma rispetto a prenderli a parte è ottimo ^^

Temperatura compresa fra i 24 ed i 25 gradi (max. 26) GH non superiore a 12 meglio intorno ai 10 - pH basico (7) o leggermente sopra o sotto quel valore. Per i Apistogramma cacatuoides dovresti fare le proporzioni con l'acqua che ha il tuo rubinetto appena prendi i test ^^ con acqua ad osmisi ^^

plays
10-09-2011, 00:43
la valigetta a quel prezzo è buona, però stai all'occhio con l'assistenza zooplus .
Ho chiesto informazioni su un prodotto qualche giorno fa e una volta anche tempo indietro,
non rispondono o mi arriva un messaggio automatico boh... #13 eppure son tedeschi

Io mi sto trovando bene con quelli singoli Askoll

*Kassandra*
12-09-2011, 16:54
alla fine ho ordinato ph, gh, kh e no2 singoli della ascoll , in caso trovassi neccerio anke quello dei nitrati lo posso sempre acquistare singolarmente in un negozio, li trovo facilmente quelli della askoll? ma perché non basta quello dei nitriti? a che serve quello dei nitrati?

plays
14-09-2011, 20:27
i nitrati sono l'ultima fase del ciclo dell'azoto
http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=120
Da una parte se ne trovi significa che il filtro sta lavorando. Se sono eccessivi vanno ridotti,
cambiando acqua, dando meno cibo e tenendo meno pesci.

Se hai alghe è utile anche il test dei fosfati

chiaretta81
15-09-2011, 11:57
Scusatemi l'intrusione...io nn sono un'esperta..ma navigando ho trovato un kit completo sera per test sull'acqua a un buon prezzo...
posto il link: http://www.zooplus.it/shop/pesci/manutenzione_acquario/test_acqua/sera/135252

plays
15-09-2011, 13:06
ne abbiamo parlato due messaggi prima :-))

chiaretta81
15-09-2011, 13:26
scusatemi...nn mi ero accorta...