Entra

Visualizza la versione completa : A cosa serve il reattore di zeolite?

Mattiatrc
09-09-2011, 11:52
Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve un reattore di zeolite? Io ho una vasca da 350 litri con molli e qualche lps... mi può servire?

Abra
09-09-2011, 11:57
Una ricerchina con il tasto cerca no eh :-)) sostanzialmente il reattore di zeolite permette alla stessa di lavorare meglio avendo un flusso obbligato e gestito da te, e oltre a questo ha una maniglia che ne permette lo scuotimento,questo serve per tenere pulita la zeolite e nel contempo alimentare la vasca......poi non tutti i metodi utilizzano il reattore,esempio xaqua se ricordo bene non lo utilizza perchè necessita di un flusso veloce e non si deve scuotere.
Se ti serve o meno lo devi sapere tu,in base hai valori che hai e cosa vuoi ottenere, non è la panacea per una vasca allestita male.....ma na marcia in più in una allestita bene.
Detto tutto ? boooooooo nel caso aggiungeranno gli altri :-))

Mattiatrc
09-09-2011, 12:08
Una ricerchina con il tasto cerca no eh :-)) sostanzialmente il reattore di zeolite permette alla stessa di lavorare meglio avendo un flusso obbligato e gestito da te, e oltre a questo ha una maniglia che ne permette lo scuotimento,questo serve per tenere pulita la zeolite e nel contempo alimentare la vasca......poi non tutti i metodi utilizzano il reattore,esempio xaqua se ricordo bene non lo utilizza perchè necessita di un flusso veloce e non si deve scuotere.
Se ti serve o meno lo devi sapere tu,in base hai valori che hai e cosa vuoi ottenere, non è la panacea per una vasca allestita male.....ma na marcia in più in una allestita bene.
Detto tutto ? boooooooo nel caso aggiungeranno gli altri :-))

Sono pigro purtroppo #22
Sicuramente mi hai dato un qualcosa di delucidazione. Quindi diciamo che è un optional?

Abra
09-09-2011, 12:13
Son pigro anche io :-))

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 14:46
:-d

Sandro S.
09-09-2011, 15:11
se avete voglia, visto che qui scrivono solo i pigri ( compreso me :-D ) potete aggiungere una voce all'AcquaBolario !!!

http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showcat&catid=2&ltr=R&sort=name&order=ASC

Abra
09-09-2011, 15:52
Fatto :-D

Daniel-T
09-09-2011, 17:58
:-D

Mattiatrc
09-09-2011, 20:03
Siete troppo simpatici in questo forum :-) mi sono iscritto a tanti forum ma come questo non ce ne sono

cicala
09-09-2011, 21:10
io sono molto pro zucchen quando si parla di zeolite , la trovo utilissima tantissime scrollate con flusso medio basso 400 litri ora per un litro di zeolite rimuovi fosfati e nitrati, logicamente il tutto deve essere abbinato ad una perfetta conduzione .........soprattutto al berlinese classico anche senza l'aggiunta di batteri......