Entra

Visualizza la versione completa : tanto per cambiare..ho bisogno di voi!

doctorem955
09-09-2011, 10:52
chi ha un pò di pazienza per darmi 2 dritte?
ho una vasca 124 x 48 x 60
attualmente monta 3 neon T8 da 30W l'uno

visto che dovrei sostituirli a breve (sono su da circa 8 mesi), sto pensando di passare ai T5 in quanto, correggetemi se sbaglio, più performanti e più duraturi (oltre al fatto che aumenteri il wattaggio a parità di lunghezza)

penso di prendere quelli da 39 W, in quanto quelli da 54W sono di sicuro troppo lunghi e non mi ci stanno nello spazio "scavato" all'interno del coperchio

come avviene fisicamente il passaggio dai T8 ai T5?
devo cambiare le cuffie, e fin qui ci siamo
ma devo cambiare anche i ballast, etc etc?

ogni aiuto o dritta è assai gradita
;-)

Grazie

berto1886
09-09-2011, 11:06
cuffie, ballast e tubi... non c'è altro ;-)

doctorem955
09-09-2011, 11:24
grazie berto
il ballast è la scatolina dietro, nera, con tanto di interruttore?

al momento io ne ho 3, a cascata, uno per ogni neon
devo sempre prenderne 3 immagino, vero?

avevo sentito che rispetto ai neon T8, quelli T5 hanno qualcosa in meno (non necessitano di qualcosa..ora vatti a ricordare cosa!!)
ma se ci vuole ballast, cuffia...sono esattamente come quelli T8 a livello di componenti, giusto?

PS vedo che sul sito dove di solito faccio acquisti on line, non ci sono nè le cuffie (vendono cuffie e supporto, tutto insieme) nè i ballast

magari se conosci un sito che li ha mi puoi mandare il link in mp?

Thanks!

berto1886
09-09-2011, 11:35
esatto è la scatolina nera! i T5 necessitano di ballast elettronici e non serve lo starter! le cuffie sono praticamente uguali a quelle dei T8 solo che son più sottili! prova da aquariumline che li c'è tutto di sicuro ;-)

doctorem955
09-09-2011, 11:45
ehm...è proprio li che non li trovo!
vado nella sezione "illuminazione" - "cuffie/neon t5/ t8" ma nulla

berto1886
09-09-2011, 11:49
http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada#24395480watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9711.html ;-)

darios.d
09-09-2011, 11:54
i 54w sono 118cm sei sicuro che no ti entrano? oppure elimina il coperchio e passa ad una plafo appesa... magari come quella che ho in vendita io :-)) .... guarda la mia firma

doctorem955
09-09-2011, 12:12
grazie darios..ma non mi va di fare troppe modifiche, lascerei il coperchio così com'è
lo spazio nel coperchio ora è leggermente più lungo dei neon T8 che ho..quindi direi circa un metro..sballerei di 18 cm (vorrebbe dire modifiche al coperchio..naaaa..troppo sbatti)

Berto1886 : scusa se ne approfitto, sei gentilissimo
ma quelle che mi hai segnalato hanno anche le staffe rigide per attaccarli al coperchio, vero?
non esistono le singole cuffie, unite tra loro da un semplice cavo (come quelle che ho tuttora) ?
perchè io nel coperchio ho già dei supporti ai quali agganciare direttamente i neon (ovviamente sono da cambiare perchè i t5 sono più sottili)

berto1886
09-09-2011, 21:09
dovrebbero avere già le staffe (non ne sono sicuro però) singolarmente non si trovano è già tanto trovarle perchè parlando con dei negozianti (quindi prendi il tutto con le "pinze") dicono che voglio bandire le cuffie a favore dei gruppi luce ben più costosi delle semplici cuffie con il ballast separato

wylliecoyote
11-09-2011, 21:12
Ciao doctorem95..
io ho risolto tutto da Leroy Merlin.. in maniera fai da te...
volevo anche segnalarti che Juwel con 89,5 cm ha i neon da 45w (io ne ho presi 2 per aumentare i w/l..) avendo un acquario simile al tuo.. se hai bisogno di una mano a reperire i componenti mandami un mp che ti indirizzo ;-)
I ballast li ho pagati 15 euro (supporta 2 neon ..)

Federico Sibona
11-09-2011, 21:38
doctorem95, i T5 54W esistono in tre lunghezze 105/115/120cm, puoi guardare se ci possono stare i 105cm (vedi http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm ).
Altimenti ci sono i T5 45W 90cm (come i T8 30W) di Juwel, Sera, Dennerle, JBL ed Aquatlantis oppure vanno bene i T5 39W 85cm che hanno il vantaggio di essere standard e quindi più reperibili, ma lo svantaggio che 124 - 85 = 39cm, avrai quasi 20cm per parte ai lati poco illuminati ;-)
Il tuo acquario è un KORO 123? Se il filtro è interno e laterale il buio ai lati sarà più ridotta perchè la lunghezza utile della vasca sarà minore.

Per mettere i T5 al posto dei T8 sovrai cambiare tutto, ci vogliono i ballast (reattori elettronici) di potenza adeguata ai tubi e nuove cuffie, come ti è già stato detto, oltre naturalmente ai tubi fluorescenti.