Visualizza la versione completa : dove trovare questo endler
Frankye76
09-09-2011, 02:13
sono alcuni giorni che cerco informazioni sugli endler sempre più convinto di popolare la nuova vasca con questi splendidi pesci.
cercando immagini di endler puri torna spesso questa immagine che dovrebbe essere un black bar
http://img525.imageshack.us/img525/4030/internetendler.jpg
notavo però che la famosa barra nera non sale in diagonale a dividere la striatura rossa bensì resta orizzontale, mentre la striatura rossa sembra divisa da una leggera pigmentazione celeste
per il resto a me sembra un black bar ma magari mi sbaglio!
in ogni caso in assoluto questo in foto è l'esemplare che mi piace di più tra tutti quelli visti e vorrei trovarlo, qualcuno sa se c'è in giro un ceppo stabile con questa colorazione e dove?
io ne ho! sono dei solid red endler, ne ho anche molto piu belli di quello nella foto!! :D se ti interessano mandami un mp con quante coppie hai bisogno! ciao mario
Se vieni a prenderteli in provincia di FI, ti regalo un po' di endler "Los Patos", 2001. Ne sono invaso.
Frankye76
12-09-2011, 04:54
mi scuso se il mio messaggio è stato confuso con un "cerco endler", probabilmente ho utilizzato le parole sbagliate.... ma del resto avrei utilizzato il mercatino per questo se realmente volevo comprare.
più che altro volevo informazioni e magari qualche foto, ho ancora parecchi dubbi e sicuramente non mi metterò in casa il primo endler che capita.
vorrei capire se ci sono ceppi stabili che abbiano una provenienza naturale e non frutto di incroci, possibilmente con una colorazione simile a quella della foto.
immagino che il fatto che una colorazione sia simile ad una presente in natura non voglia per forza dire che quegli esemplari provengono da un ceppo preso in natura.
più che altro stavo pensando, un ceppo preso in natura e riprodotto in acquario dovrebbe mantenere il fenotipo? oppure è probabile che questo possa cambiare drasticamente?
è probabile che molti ceppi che vengono venduti sono stati stabilizzati dopo lunghe selezioni, anche in natura sono presenti fenotipi stabili oppure è tutta una montatura e i nostri cari endler in natura fanno come i pagliacci e si colorano ognuno come gli pare e piace?
ilVanni visto che affermi di avere un ceppo che proviene da endler di cattura noti esemplari molto diversi tra loro oppure sono tutti simili? non nasce mai qualche esemplare molto diverso dagli altri? riesci a mettere la foto di due tuoi esemplari possibilmente abbastaza diversi per poter fare un confronto e vedere quanto differenziano?
I miei sono simili a quelli della foto, con dorsale un po' più sviluppata.
La forma e la posizione della black bar possono cambiare.
Trovi alcune immagini sul topic di vendita (vecchio, non so se c'è ancora) sul mercatino.
Ora li regalo, ne ho troppi.
Per le domande, non ci sono, che io sappia, ceppi con selezioni stabili di endler con caratteristiche codificate (come per i guppy show). Alcuni vendono strain in cui (pare) alcune caratteristiche sono più o meno stabili. Naturalmente chi li vende è lo stesso che definisce questi (chiamiamoli) ceppi.
Personalmente preferisco mantenere in purezza un ceppo selvatico, senza selezionare alcun carattere. C'è una (minima) variabilità.
Lo scopritore (J. Endler) riferisce di una variabilità più accentuata nei pesci osservati in natura, ma rimangono comunque simili alla foto che hai postato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |