Visualizza la versione completa : Comportamento insolito
L.Draken S.
09-09-2011, 00:32
Ciao a tutti,uno dei miei carassi(varietà comune) ha mostrato uno strano comportamento,teneva le pinne chiuse e attaccate al corpo,nuotava in modo veloce e frenetico,mostrava delle contrazioni della pinna caudale e anche alla somministrazione del cibo si è comportato così.Ora sta bene,ma ho notato che si grattatta sulle pietre ogni tanto.Sembrano i sintomi del parassita argulus,ma non ne ha,il pesce è sanissimo,ma sembra infastidito da qualcosa.Ho fatto un cambio d'acqua 2 giorni fa ed ho inserito un filtro meccanico in aiuto del filtro biologico.Potete aiutarmi?
Qualcosa c'è che gli da fastidio. L'acqua che valori ha? Non è che l'hai inserita troppo fredda rispetto a quella in vasca?
onlyreds
09-09-2011, 10:27
magari non è un parassita ma un principio di batteriosi cutanea.
un cambio d'acqua massiccio spesso risolve
L.Draken S.
09-09-2011, 14:56
Il ph è 7.5,gli altri test purtroppo non ne ho.Ieri anche un fantail ha fatto la stessa cosa di grattarsi,oggi stanno benissimo,nel senso che ancora non li ho visti grattarsi e cose simili.Mi consigliate un buon cambio d'acqua?Comunque questa batteriosi cutanea da cosa può essere causata?
Non vorrei mai fosse un principio di ichtyo. Sarebbe utile conoscere anche i nitriti ed i nitrati. Se non sono nella norma i pesci reagiscono anche in questo modo. Visto che al momento non ne hai cambia almeno un bel po' d'acqua e se ci dici i litri ti dico quanto sale da cucina aggiungere. Proviamo per ora così, ciao
L.Draken S.
09-09-2011, 16:52
I litri sono 120.Io proprio per paura dei nitriti e dei nitrati ho aggiunto anche il filtro meccanico,per tenere la situazione sotto controllo,anche se cambio il 10% ogni settimana...l'ictio può venir anche senza pesci nuovi già infetti?
L'ichtyo può venire per una serie di cose...
Su quel litraggio metti due cucchiai di sale normale da cucina, scioglilo prima in un bicchiere e lo versi dalla parte dell'uscita della pompa.
Fai un bel cambio prima, almeno una ventina di litri, ciao
L.Draken S.
10-09-2011, 22:40
Ok.lo farò,speriamo che non sia niente,ho pensato che potesse essere qualcosa di simile a quello che è successo al mio black moor(che è guarito adesso sta bene).Grazie per i consigli,ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |