PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento insolito

L.Draken S.
09-09-2011, 00:32
Ciao a tutti,uno dei miei carassi(varietà comune) ha mostrato uno strano comportamento,teneva le pinne chiuse e attaccate al corpo,nuotava in modo veloce e frenetico,mostrava delle contrazioni della pinna caudale e anche alla somministrazione del cibo si è comportato così.Ora sta bene,ma ho notato che si grattatta sulle pietre ogni tanto.Sembrano i sintomi del parassita argulus,ma non ne ha,il pesce è sanissimo,ma sembra infastidito da qualcosa.Ho fatto un cambio d'acqua 2 giorni fa ed ho inserito un filtro meccanico in aiuto del filtro biologico.Potete aiutarmi?

crilù
09-09-2011, 00:51
Qualcosa c'è che gli da fastidio. L'acqua che valori ha? Non è che l'hai inserita troppo fredda rispetto a quella in vasca?

onlyreds
09-09-2011, 10:27
magari non è un parassita ma un principio di batteriosi cutanea.
un cambio d'acqua massiccio spesso risolve

L.Draken S.
09-09-2011, 14:56
Il ph è 7.5,gli altri test purtroppo non ne ho.Ieri anche un fantail ha fatto la stessa cosa di grattarsi,oggi stanno benissimo,nel senso che ancora non li ho visti grattarsi e cose simili.Mi consigliate un buon cambio d'acqua?Comunque questa batteriosi cutanea da cosa può essere causata?

crilù
09-09-2011, 15:18
Non vorrei mai fosse un principio di ichtyo. Sarebbe utile conoscere anche i nitriti ed i nitrati. Se non sono nella norma i pesci reagiscono anche in questo modo. Visto che al momento non ne hai cambia almeno un bel po' d'acqua e se ci dici i litri ti dico quanto sale da cucina aggiungere. Proviamo per ora così, ciao

L.Draken S.
09-09-2011, 16:52
I litri sono 120.Io proprio per paura dei nitriti e dei nitrati ho aggiunto anche il filtro meccanico,per tenere la situazione sotto controllo,anche se cambio il 10% ogni settimana...l'ictio può venir anche senza pesci nuovi già infetti?

crilù
09-09-2011, 19:32
L'ichtyo può venire per una serie di cose...
Su quel litraggio metti due cucchiai di sale normale da cucina, scioglilo prima in un bicchiere e lo versi dalla parte dell'uscita della pompa.
Fai un bel cambio prima, almeno una ventina di litri, ciao

L.Draken S.
10-09-2011, 22:40
Ok.lo farò,speriamo che non sia niente,ho pensato che potesse essere qualcosa di simile a quello che è successo al mio black moor(che è guarito adesso sta bene).Grazie per i consigli,ciao