Visualizza la versione completa : Guppy F. piena di puntini rossi
cortez1983
08-09-2011, 23:43
Salve,
ho un acquario da 40 L allestito da due settimane.
ho 6 guppy (2 M e 4 F) e una pianta (non ricordo il nome)
Temperatura sempre 25 ma oggi l'ho alzata a 28 :(
Gli faccio mangiare mangiare con succo d'aglio-
Da 2 giorni una femmina ha iniziato ad avere puntini rossi in tutto il corpo , e anche le pinne laterali e le coda si stanno deteriorando.
Non vorrei vederla soffrire ma cosa posso fare?
Inoltre staziona tutto il giorno a pelo d'acqua :(
Aiutatemi.
non ho i test a portata di mano
L.Draken S.
09-09-2011, 00:19
Il fatto che le pinne si stiano deteriorando mi fanno pensare a una batteriosi,è capitato anche a me.Per prima cosa metti il pesce in quarantena in una vaschetta di 10 - 15 lt(se hai un acquarietto direi che è meglio),riempila con acqua dell'acquario e fai cambi frequenti,uno al giorno,e fai un bel cambio anche nell'acquario principale.Per sicurezza però aspetta pareri più esperti.
ho un acquario da 40 L allestito da due settimane.
Cioè non hai fatto maturare il filtro?
cortez1983
09-09-2011, 08:44
Purtroppo l'ho fatto maturare solo 10 giorni :(
Gli altri guppy stanno tutti benissimo.
Solamente questo guppy F sta male.
Inoltre noto che nei primi giorni maschi e femmine si rincorevvano di continuo , da 3-4 giorni non si calcolano più minimamente (penso sia causato dal fatto che stiano per partorire (forse))
I guai incominceranno presto purtroppo. Nella sezione Primo Acquario leggiti il ciclo dell'azoto e come cominciare.
Nel frattempo cambia acqua, ciao
cortez1983
09-09-2011, 09:25
Ti ringrazio Crilù.
Però mi fanno incavolare sti negozianti... :( Avevo detto che ero disposto ad aspettare anche altro tempo prima di inserirli :(
Ti ringrazio Crilù.
Però mi fanno incavolare sti negozianti... :( Avevo detto che ero disposto ad aspettare anche altro tempo prima di inserirli :(
Purtroppo queste fregature sono all'ordine del giorno, a me è capitata la stessa cosa.
Adesso è un mese buono che ho allestito un "ospedale da acquario" per rimediare ai danni creati da una partenza sbagliata dell'acquario.
E poi con i Guppy c'è da diventare matti...hanno sempre qualcosa, sembra un lazzaretto >:-( Nella stessa vasca ho 4 Precox che invece sembrano stare una favola, non danno alcun segno di malattia o altro ( fammi fare gli scongiuri del caso va ).
Buona fortuna ;-)
cortez1983
09-09-2011, 11:11
Luca, la cosa buffa è che avevo una vaschetta da 5L senza filtro e niente e con 3 pesci rossi che mi sono durati la bellezza di 6 mesi (una volta comprato l'acquario li ho dati a una mia amica il quali li ha messi nel suo laghetto )
Invece con il nuovo acquario ho 2000 problemi.
In più da quando ho messo del succo d'aglio con il mangime , l'acquario mi puzza d'aglio :(
Insomma mi sto deprimendo notevolmente.
Purtroppo è anche un hobby costoso :(
Crilù mi sai dire quanta % d'acqua devo cambiare e ogni quanti giorni.
Io ho un 5 litri d'acqua di rubinetto pronti da inserire (li ho lasciati decantare 24 ore).
Vi ringrazio per le condoianze e per le parole di incoraggiamento :(
Ora come ora dovrai cambiarne un bel po' perchè prima o poi avrai il picco dei nitriti (tossici per i pesci).
Hai letto gli articoli?
Comunque fatti almeno fare i test dal tuo negoziante. Porta un campione d'acqua consistente e controlla che siano a reagente e non a strisce. In base ai risultati ci si regola.
Ti avverto che i guppy hanno tendenza a prendersi un sacco di malattie ed è probabile che qualcuno tu lo perda ma non disperarti.
Non è costoso come hobby, basta partire col piede giusto e poi di solito la vasca va avanti da sola, vabbè gli incidenti di percorso ci sono sempre.
Comunque per proseguire il discorso devi postare in Primo acquario, ciao
cortez1983
09-09-2011, 17:42
Ok crilu .
Grazie ancora.
Ho letto gli articoli (e non mi hanno fatto alzare il morale) :(
Guarda preferisco non avere l'acquario se devo vedere soffrire qualcuno ( a causa mia) :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |