Entra

Visualizza la versione completa : Ocean Life e Nitriti alti

LukeLuke
08-09-2011, 23:00
Ciao ragazzi,
come sapete per circa tre mesi ho usato il pappone con successo... gli animali anche se un pochino scuri godevano di ottima salute... con buona crescita e colature...

Ad un certo punto mi sono ritrovato i nitrati e fosfati altini, così per paura di aver esagerato l'ho smesso...e dopo qualche settimana ho iniziato il metodo Ocean Life, con l'intento di usarlo insieme al pappone...

L'ho iniziato, poi sono andato in ferie ed al mio ritorno (ho imputato il problema alla temperatura, arrivata a 29,6 per diversi giorni) un paio di coralli completamente bianchi ed una millepora rosa che non spolipava più bene....

continuo con OL nella dose di 1/2 cucchiaino di Biogenesi e 0,5ml di Ultra Life un giorno si ed uno no....

inizio a vedere bianche le punte di alcuni coralli, millepora rosa, valida, e un altra acropora di cui non conosco il nome..... addito il problema alla temperatura... però dopo un giorno mi viene in mente di testare i nitriti...

valore tropic marine tra 0,05 e 0,02

smetto il cibo anche ai pesci, tanto i nitrati sono oltre 2 (test tropic), e sono 4 o 5 gg che tutte le sere dò una fiala di Biodigest ed un cucchiaino di Biogenesi...

oggi misuro di nuovo i nitriti e sono più o meno sempre uguali....

lo skimmer lavora bene (quasi un bicchiere di roba a settimana).....

che posso fare ?

LukeLuke
08-09-2011, 23:15
dimenticavo, mi sono sentito in PM con Alvaro (ZON) e lui mi ha consigliato di continuare coi batteri saltando qualche somministrazione di carbonio...

che ne dite ?

Il carbonio non dovrebbe aiutarmi a moltiplicare i batteri che potrebbero così abbattere maggiormente i nitriti ? o mi sviluppa solo quello che abbattono i nitrati e fosfati ?

ALGRANATI
09-09-2011, 09:00
Quindi praticamente hai in vasca + batteri che acqua......................

interrompi completamente tutto tranne il cibo per i pesci.

stai intasando il sistema.
tutti quei batteri non servono a una mazza.

LukeLuke
09-09-2011, 10:00
perchè ?

se c'è stato un collasso batterico, teoricamente dovrei reinserirli... quelli in eccesso vengono schiumati ... no ?

Stefano G.
09-09-2011, 15:07
segui il consiglio di Algranati
la moltiplicazione batterica è meglio utilizzarla in sistemi stabili ....... non come rimedio ad un problema di equilibrio batterico ;-)

LukeLuke
09-09-2011, 15:18
non ti seguo.... il mio sistema era stabile da più di un anno.. mai avuto problemi di nitriti....

la riproduzione batterica era stata iniziata come metodo per migliorare i colori... solo che sembra che il sistema abbia collassato e i nitriti si sono alzati...

perchè ?

Stefano G.
09-09-2011, 15:37
non ti seguo.... il mio sistema era stabile da più di un anno.. mai avuto problemi di nitriti....

la riproduzione batterica era stata iniziata come metodo per migliorare i colori... solo che sembra che il sistema abbia collassato e i nitriti si sono alzati...

perchè ?
con il caldo e l'interruzzione per le ferie di pappone e carbonio hanno preso il sopravvento i batteri più adattabili e veloci
quelli che trasformano i nitriti in nitrati probabilmente ne hanno risentito
se per ora interrompi tutto si dovrebbero riequilibrare