PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per cominciare !!!

marcdj
08-09-2011, 20:02
Salve a tutti , dopo avere letto la guida sulle attrezzature e allestimenti del nanoreef ,sarei quasi deciso a cominciare a crearne uno.
Pero' prima avrei bisogno di una consulenza da voi che siete piu' esperti di me e che soprattutto non la fate a scopo di lucro, :-))
Io non so se orientarmi su uno da 30 lt , oppure magari qualcosa di un po' piu' grande magari su un 60 lt giusto per avere il gusto di vedere un pesce che nuota all'interno , pero' ascoltero' molto volentieri un vostro consiglio!!!
Poi la domanda che piu' per me e' importante , apparte le difficolta' che si possono trovare, che costi possono avere mensilmente di mantenimento riguardo alle 2 opzioni che ho accennato prima ? (30-60 lt)

garth11
08-09-2011, 20:43
I costi di mantenimento sono gli stessi, col 60 litri spendi leggermente di più in avvio (ma non il doppio). Il 60 litri ti garantisce maggior stabilità e un pesce mette allegria!
Io voto 60 litri
------------------------------------------------------------------------
Costi di mantenimento dai 10 ai 20 euro al mese elettricità esclusa...
Costo di allestimento metti in preventivo almeno 500 euro indifferentemente per l'uno o l'altro ma secondo me spenderai di più!
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto!

GPe
08-09-2011, 23:40
Salve a tutti , dopo avere letto la guida sulle attrezzature e allestimenti del nanoreef ,sarei quasi deciso a cominciare a crearne uno.
Pero' prima avrei bisogno di una consulenza da voi che siete piu' esperti di me e che soprattutto non la fate a scopo di lucro, :-))
Io non so se orientarmi su uno da 30 lt , oppure magari qualcosa di un po' piu' grande magari su un 60 lt giusto per avere il gusto di vedere un pesce che nuota all'interno , pero' ascoltero' molto volentieri un vostro consiglio!!!
Poi la domanda che piu' per me e' importante , apparte le difficolta' che si possono trovare, che costi possono avere mensilmente di mantenimento riguardo alle 2 opzioni che ho accennato prima ? (30-60 lt)

Ciao Marcdj e benvenuto,
visto che stai partendo da zero, ti consiglio sicuramente una vasca da 60 litri...ricorda che più grande è la vasca più stabile sarà il sistema!
Non esagera con i pesci xchè inquinano tanto e con quei litri è facile accumulare inquinanti ed avere problemi.Acquista uno skimmer performante (tipo deltec), rocce vive di ottima qualità (più ne metti e meglio è), pompe di movimento ed un buon parco luci.
Per quanto riguarda i costi mensili, sicuramente ci sono delle differenze se si decide di illuminare una vasca da 30 litri anzichè una da 60...il numero di lampade ed il wattaggio aumenterà sicuramente nel secondo caso. Oltre il costo elettrico, altri costi mensili riguardano l'acquisto del sale (ovviamente dipende da quanti cambi d'acqua farai al mese e quanta acqua andrai a sostituire), i test (ma dureranno sicuramente più di un mese:-D)....in sostanza la spesa mensile non sarà esorbitante sicuramente!!!
Tranquillo....il 60 litri è sicuramente alla portata di tante tasche!!-28