PDA

Visualizza la versione completa : aquili test 5 in 1

murdock
08-09-2011, 18:20
ciao a tutti, scusate l ignoranza della domanda ma non ci arrivo...
sul foglio dell Auili test 5 in 1 per misurare il kh dice: aggiungere il reattivo goccia a goccia fino a viraggio da zzurro ad arancione; 1 goccia di titolante corrissponde a 1 grado tedesco di durezza carbonatica
quindi devo prendere 5 ml di acqua e x ogni goccia arancione di kh che uso per arrivare all azzurro e il valore di kh????

Johnny Brillo
08-09-2011, 18:26
Non ho ben capito cosa vuoi dire, ma in parole povere. Prendi 5ml di acqua dell'acquario e aggiungi una goccia alla volta agitando dopo ogni goccia che metti. Quando dopo aver messo la numero X goccia agiti e il colore dell'acqua passa da azzurro ad arancione vuol dire che il Kh è uguale al numero delle gocce che hai messo fino a quel momento.

murdock
08-09-2011, 18:35
Non ho ben capito cosa vuoi dire, ma in parole povere. Prendi 5ml di acqua dell'acquario e aggiungi una goccia alla volta agitando dopo ogni goccia che metti. Quando dopo aver messo la numero X goccia agiti e il colore dell'acqua passa da azzurro ad arancione vuol dire che il Kh è uguale al numero delle gocce che hai messo fino a quel momento.

per azzurro intendi il colore naturale dell acqua?
le gocce essendo arancioni, devo contare il numero di gocce che servono a far diventare l acqua leggermente arancione
giusto?

pintu91
08-09-2011, 18:47
Scusa ma non ci ho capito niente, devi fare così:
prendi 5ml di acqua, metti 1 goccia e agiti un pochetto, l'acqua dovrebbe diventare blu, ripeti l'operazione aggiungendo un'altra goccia di reagente e agiti un pò....continua così finchè dopo aver agitato l'acqua è diventata arancione; se ci sono volute per esempio 5 gocce di reagente, allora il Kh è 5.

Cursor
09-09-2011, 10:22
In pratica aggiungi gocce di prodotto fino a che l'acqua non diventa arrancione , hai usato 4 gocce ??

4 kh

Ne hai usate 6 ??

6 kh

l'importante e' che agiti un po' la fiala dopo ogni goccia così si mescola bene il reagente all'acqua #36#.

pierluigi.rovere
09-09-2011, 10:49
Potrebbe anche succederti che non vedrai mai l'azzurro ( e quindi il successivo viraggio all'arancione).
A me è capitato in quanto avevo il Kh a zero! (devo aggiungere constantemente un prodotto per aumentare il Kh, fino a quando il mio fondo fertile smetterà di mangiarlo!)

Se alla prima goccia non esce il colore azzurro ( che può essere più o meno chiaro) vuol dire che hai il Kh nullo :)

Se invece il viraggio avviene, per il calcolo del Kh non si conta la prima goccia :) (se in totale hai messo 5 goccie e hai ottenuto il viraggio--->Kh=4)

Scusa le ripetizioni, ma spero di essere stato chiaro!

Cursor
09-09-2011, 10:51
Potrebbe anche succederti che non vedrai mai l'azzurro ( e quindi il successivo viraggio all'arancione).
A me è capitato in quanto avevo il Kh a zero! (devo aggiungere constantemente un prodotto per aumentare il Kh, fino a quando il mio fondo fertile smetterà di mangiarlo!)

Se alla prima goccia non esce il colore azzurro ( che può essere più o meno chiaro) vuol dire che hai il Kh nullo :)

Se invece il viraggio avviene, per il calcolo del Kh non si conta la prima goccia :) (se in totale hai messo 5 goccie e hai ottenuto il viraggio--->Kh=4)

Scusa le ripetizioni, ma spero di essere stato chiaro!

Cioe' la prima goccia nei test aquili non viene calcolata ??

Johnny Brillo
09-09-2011, 12:18
No per il test dell'aquili si contano tutte le gocce, quello di un'altra marca che però non ricordo prevedeva questo tipo di calcolo.

pierluigi.rovere
09-09-2011, 12:23
Da quanto ho capito io sembra così!.
Spero che qualcuno a questo punto venga e mi corregga :)

Cursor
09-09-2011, 12:51
Non lo so' perche' utilizzo "sera" ma mi pareva strana come cosa ... johnny di fatti dice che si contano tutte ...

Johnny Brillo
09-09-2011, 13:49
Io ho i test e le istruzioni qui davanti e non c'è scritto niente sulla prima goccia. Dice solo di aggiungere il reagente goccia a goccia agitando dopo ogni goccia e di calcolare quante ne servono per il viraggio di colore. Quindi si contano tutte altrimenti avrebbero scritto qualcosa in merito;-)

scriptors
09-09-2011, 14:45
:-D ... tipico post in cui c'è che chiede una cosa e per risposta gli si incasinano le idee ancora di più

;-)

ps. per viraggio si intende la goccia che fa trasformare il colore, non considerare i colori delle istruzioni ma guarda sempre la provetta del test, quando vedi che la goccia fa cambiare colore allora quella è la misura ... a prescindere che sia verde, giallo, arancione, blu ecc. ecc. più o meno chiaro o più o meno scuro

Ogni test ha i suoi colori, ma quello che conta sempre è la singola goccia che fa passare il liquido campione da un colore all'altro

ps. le istruzioni comandano su tutto ovviamente ;-)

Franx82
13-09-2011, 17:43
la prima goccia conta e come..........in acqua osmotica da impianto (20 micro siemens) la prima goccia fa virare direttamente all'arancione