PDA

Visualizza la versione completa : Chi ben incomincia...

ricciox
08-09-2011, 16:21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da diverso tempo in quanto mi ha sempre affascinato il mondo dell'acquariologia, ora però è giunto il momento di passare ai fatti!!!

Tra circa una settimana arriva il mio primo acquario, un Ferplast Dubai 100.
La mia idea è di realizzare un biotipo amazzonico con scalari, ma a furia di leggere ho le idee confuse in quanto a volte i pareri sono discordanti.
Qualcuno potrebbe darmi una mano suggerendomi allestimento e disposizione, piante e pesci?

bettina s.
08-09-2011, 17:06
Benvenuto, allora se vuoi allestire per scalari ti consiglio quarzo a grana molto fine di colore scuro o comunque naturale, una bella echinodorus per invogliare gli scalari a deporre, qualche legno ramificato e tanto spazio per il nuoto libero.
Acqua ambrata e luci non eccessive.
Puoi mettere anche della vallisneria che con le foglie a nastro contrasta con le foglie larghe della echino.

ricciox
08-09-2011, 17:25
Per il legno ho letto che deve essere di torbiera per rendere l'acqua ambrata e più tenera.
Le luci di serie sono due T5 da 39W quindi 0.41W/l...vanno bene?
Quali echinodorus? Io conosco le bleheri, horizontalis, isthmicus, parviflorus, schlueteri e tropica...quali sono indicate per il mio biotipo e qual'è la disposizione in vasca (davanti, centro, dietro)?
Per le vallisneria mi risulta che siano asiatiche.
Quanti scalari? Chi altro metto?

gigi87
08-09-2011, 18:58
Ciao, ma di quanti litri è l'acquario e quali sono le dimensioni ?
Insieme agli Scalari vanno bene i corydoras, per quanto riguarda i pesci branco è un incognita possono accettarli oppure predarli, la cosa migliore sarebbe iniziare con degli scalari piccoli facendoli abituare alla presenza di pesci come Neon/Cardinali e Petitelle, così da evitare o limitare eventuali attacchi in futuro.

mattia12
08-09-2011, 20:43
Per gli scalari serve un'acqua tenera e ph acido, x l'echino scegli quella che ti piace di più e che abbia delle belle foglie larghe, consiglio la bleheri...nella mia firma la puoi vedere com'è diventata in poco tempo...

bettina s.
08-09-2011, 21:13
i miei vanno matti per le ozelot, ma vanno bene un po' tutte, le vallisneria ormai sono endemiche, se vuoi rispettare rigorosamente il biotopo allora non metterle, era solo un discorso di estetica.

L'echino che viene alta mettila dietro in un angolo, meglio se in prossimità del riscaldatore, i miei depongono sempre lì, anche se ce ne sono altre più lontane, percHè è anche una zona più appartata.

ricciox
08-09-2011, 21:13
Ciao, ma di quanti litri è l'acquario e quali sono le dimensioni?.

101 x 41 x 53 cm = 190l lordi

Lampade:
TOPLIFE 39W T5 (x1)
FRESHLIFE 39W T5 (x1)

Filtro:
interno a comparti BLUWAVE 05 con due spugne, cannolicchi, sfere, spugna al carbone attivo.

Pompa:
BLUPOWER 500 da 500l/h

Riscaldatore:
BLUCLIMA 150 da 150W

raudee
09-09-2011, 00:02
di scalari ne puoi mettere una coppia

pirataj
09-09-2011, 00:45
Piacere e benvenuto -d03 -28

ricciox
09-09-2011, 11:03
Così può andar bene?

http://s2.postimage.org/xqu95jt6z/Immagine.png (http://www.postimage.org/)

I pesci:
1 x Ancistrus dolichopterus
5 x Apistogramma cacatuoides (più avanti)
6 x Carnegiella strigata strigata (più avanti)
8 x Corydoras panda (più avanti)
2 x Microgeophagus ramirezi (più avanti)
2 x Otocinclus affinis
2 x Pterophyllum scalare

Le piante:
2 x Alternanthera reineckii (più avanti)
4 x Aponogeton crispus (no biotipo)
1 x Bacopa caroliniana (no biotipo)
7 x Cryptocoryne nevillii (no biotipo)
1 x Echinodorus bleheri
1 x Echinodorus horizontalis
1 x Echinodorus parviflorus
6 x Echinodorus tropica
6 x Lilaeopsis (Tenellus) (no biotipo)
1 x Ludwigia ovalifolia
2 x Vallisneria spiralis (no biotipo)

Elementi decorativi:
1 x Radice ramificata grande di torbiera

Tenete presente che sono un principiante quindi alcune piante/pesci difficili non li metterò inizialmente, magari nel frattempo aumento gli scalari per far formare una coppia.
Dato che i panda sono difficili, ci sono altri cory che vanno bene?
Per gli Ancistrus mi sembra di aver letto da qualche parte che mangiano le uova dello scalare.

Inoltre non vorrei affrontare fin da subito la spesa del CO2.
Che piante posso mettere al posto di quelle che non sono del biotipo?

bettina s.
09-09-2011, 12:18
Per le piante:
L'Alternanthera mettila proprio sotto il neon perché ha bisogno di molta luce (oltre a fertilizzazione e co2), se prende cresce rapidamente e poi ti regoli tu con l'altezza, conta che è parecchio difficile, il resto può andar bene.

Per i pesci:
Se vuoi puntare sugli scalari mettine un gruppetto di 5 esemplari e poi vedi se si forma la coppia dominante.
Lascia perdere assolutamente gli altri ciclidi (troppi tutti assieme), Apistogramma cacatuoides e Microgeophagus ramirezi verrebbe un ring.

Se punti alla riproduzione magari evita gli ancistrus che predano le uova di scalari voracemente e anche quelle dei corydoras.

Carnegiella strigata strigata vanno bene a patto che non eccedi in illuminazione quindi se metti loro togli qualche pianta che ha fame di luce come l'Althernanthera, la Cabomba e il Tenellus.

Aumenterei il numero di otocinclus a 4 o 5 e i pandini prendi due femmine e sei maschi, ma per iniziare va bene anche una femmina e tre maschi, per loro bada aprendere ghiaino molto fine.

jimbospace
09-09-2011, 21:45
anche in un bel acquario da un metro, come l'hai tu, la fauna che hai elencato è secondo me sbagliato: 1 perché sono troppi numericamente, 2 le tre specie di ciclidi si daranno di santa ragione, 3 difficilmente le uova/avannotti sopravviverebbero.

per quanta riguarda le piante ho qualche dubbio se sia sufficiente l'illuminazione che hai per Lilaeopsis e Alternanthera reineckii

ricciox
10-09-2011, 00:50
Ok quindi come ciclidi tengo 5 scalari e basta.
L'alternanthera la metterei più avanti quando sono pronto con plafoniera aggiuntiva e co2.
La lilaeopsis tenellus la sostituirei con echinodorus tenellus che dovrebbe essere del biotipo.
Ma poi come procedo...suggerimenti su specie e quantità di piante e pesci?

ricciox
12-09-2011, 10:31
...nessuno mi da una mano con la lista della spesa definitiva?

sabato prendo l'acquario e devo avere le idee chiare per le piante, avrei pensato di ridurle così:
2 x Alternanthera reineckii (non subito)
2 x Aponogeton crispus*
1 x Bacopa caroliniana*
3 x Cryptocoryne nevillii*
1 x Echinodorus bleheri
1 x Echinodorus horizontalis
1 x Echinodorus parviflorus
4 x Echinodorus tropica
6 x Echinodorus Tenellus
1 x Ludwigia ovalifolia
1 x Vallisneria spiralis*

*da sostituire con specifica del biotipo...

ricciox
14-09-2011, 17:57
Mi sono documentato ancora un pò...
seguendo questo (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061121396&postcount=12) thread, avrei pensato di mettere una Echinodorus bleheri dietro in un angolo, Sagittaria subulata e/o Staurogyne repens davanti, Bacopa australis e Polygonum sp. in mezzo.
Sono tutte piante del sud-america, facili e adatte alla luce del mio acquario...che ne dite? Mi sembra però che manchi qualcosa dietro.