PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma Sbiancato

fulpas71
14-02-2006, 10:08
Ciao a tutti,
ho quattro orifiamma in un acquario da 150lt e tutti i valori sono ok e la temperatura è di 23°C. Da circa tre giorni uno dei pesci si sta, per così dire, sbiancando in corrispondenza della coda e delle pinne. Tutta la coda fino a pochi giorni fa era completamente arancione, ora per oltre la meta è bianca. Sembrava anche un pò apatico e ha anche avuto qualche problema alla vescica, infatti spesso stava a filo d'acqua adagiato su un fianco.
Ho provveduto ad isolarlo su un'altra vasca per precauzione ed ho iniziato a fare un ciclo di cura con Tetra GeneralTonic. Ora sembra un pò meno apatico, ma continua ad essere "sbiancato": so che a volte gli orifiamma tendono a perdere colore, ma no nel giro di due gironi. Quindi credo si tratti di qualcos'altro.
Secondo voi è corretto quello che sto facendo? Di che cosa si tratta??
Grazie mille per il vostro aiuto!

polimarzio
14-02-2006, 23:37
Ciao fulpas e benvenuto su A.P.
E' necessario conoscere le misurazione dei valori e se possibile vedere una foto del pesce.
Ciao

fulpas71
15-02-2006, 12:41
Ciao Polimarzio e grazie per l'interessamente.

I valori sono:
PH: 7,5
GH: 12
KH: 8
Nitriti assenti
Nitrati < 50
Temperatura 23°C
Non ci sono piante e l'areatore è sempre accesso.
L'acquario è avviato da 6 mesi. Gli altri tre oranda stanno bene e sono anche troppo vivaci!!

Come dicevo, il pesce ora sembra star meglio ed è isolato su un'altra vasca. Il fatto che non riesco a capire come faccia ad essersi "sbiancato" in questo modo, in particolare sulla coda e sulle pinne, in modo repentino.
Non penso sia il cibo (uso il classico prodotto della Tetra)
Cosa può essere??

Grazie mille per i vostri consigli!

polimarzio
15-02-2006, 23:19
Nitrati < 50

Questo valore va diluito, esso potrebbe avere ache fare con lo sbiancamento.
Cmq rimane sempre di primaria importanza poter vedere una foto del pesce.
Ciao