PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto tartarughine...

Chii
14-02-2006, 10:07
Ciao, mi sono appena iscritta al vostro forum :-))
L'ho trovato molto interessante ed utile e xquesto vorrei chiedervi un aiuto!
Da quasi 5 mesi ormai ho due tartarughine molto piccole (di cui nn so la razza xchè non riesco a capirlo #09 ) che mi sono state regalate.
Le tengo in un acquario di vetro con una grande roccia emersa ed una un pò più piccola, due piantine finte (sulle quali noto amano arrampicarsi #19 ), un filtro interno e putroppo soltanto da due settimane il riscaldatore che ho scoperto da poco gli fosse necessario... -20 Riguardo la dieta finora hanno purtroppo solo mangiato gamberetti, che so non fargli bene... allora qualche giorno fa ho tentato con della mela e della lattuga tagliati molto piccoli , ma non li hanno nemmeno toccati -04 !!! Come faccio a convincerle che devono cambiare dieta?
Quello che mi preoccupa è il comportamente di una delle due piccoline #07 ... ho notato che la maggior parte delle volte sta dentro il suo guscietto, ha piu difficoltà ad acchiappare il cibo rispetto all'altra, quando la prendo in mano se ne sta chiusa e spaventata (credo); capita di vederla nuotare nell'acqua, ma sicuramente ha un comportamento un pò diverso dall'altra e questo mi preoccupa un pò...! L'altra è piu vispa e attiva e soprattutto vorace! L'unica cosa che nn ho messo nel loro acquario sono la luce xriscaldare la parte emersa ed il neon UVB... ho scoperto solo ieri che gli sono necessari e ho intenzione di provvedere al piu presto #12 !!! Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, un grazie in anticipo a quelli che mi risponderanno ;-) !
PS: magari faccio qualche foto alle tartarughine e poi ve le faccio vedere...

luis&luna
14-02-2006, 21:37
Credo che la mela e la lattuga non vadano tanto bene, anche le mie non le hanno considerate in un mio passato tentativo. Una lista sulle cose che fanno bene e' elencata sul sito di tartaportal( http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=47 ).
Se vuoi sapere a quale specie appartengano le tue tartarughe ti consiglio di guardare nell'area schede di tartaportal (questo il link: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede ).
Spero che tutto questo ti sia utile come lo e' stato per me!
Ciao

Chii
15-02-2006, 00:24
Ciao, grazie mille per la risposta :-)) ! Per quanto riguarda l'alimentazione penso che proverò a fargli assaggiare un pò di tutto quello che lì è consigliato; poi vedo cosa è di loro gradimento e gli faccio una bella dieta :P
Ma le tue continuano a non mangiare mele e lattuga? Hanno invece accettato altri cibi? Spero che le mie mangeranno anche qualcos'altro, non voglio che soffrano di carenze vitaminiche #09 Al massimo comprerò degli integratori , anche se so ben poco al riguardo e al modo di somministrazione -28d# .
Purtroppo ancora nn riesco a capire di che razza siano le mie tarta, sarà che sono troppo piccole e magari poi quando crescono un pò i segni caratteristici della razza si noteranno di piu, non saprei...ma domanifaccio qualche foto e se capite voi esperti... fatemelo sapere :P ! Io sospetto facciano parte della famiglia Graptemys... ma nn saprei proprio! Ho scoperto che la mia tartarughina, quella che si comporta stranamente, ha il guscio un pò molle :-(

luis&luna
15-02-2006, 21:37
Ma le tue continuano a non mangiare mele e lattuga?
Si, le mie si rifiutano di mangiarle. E' per questo motivo che abbiamo cercato e comprato un mangime in pellet completo di tutte le vitamine necessarie alla propria dieta.

Hanno invece accettato altri cibi?
...
Ho scoperto che la mia tartarughina, quella che si comporta stranamente, ha il guscio un pò molle :-(
Ho messo nel acquaterrario un osso di seppia, dopo aver letto che contiene molto calcio, e devo dire che e' stato ben accettato. Questo risulterebbe molto utile visto i problemi che mi hai detto che ha una delle tue tarta.
Un'altra cosa fondamentale e' l'esposizione ai raggi solari, in particolar modo se hai la possibilita' di esporli al sole direttamente fallo ogni volta che puoi, altrimenti compra una lampada che emetta i raggi UVA-B.
Per maggiori informazioni io ti consiglio sempre di documentarti sul sito di tartaportal, quel che so e' grazie alle utili informazioni contenute li.

PS: aspetto le foto

Chii
16-02-2006, 16:35
Ciao!! Spero di avere il tempo di fare le foto più tardi; riguardo all'osso di seppia ci avevo già pensato, ma le tartarughine sono davvero piccole, praticamente così |_____________| , va bene lo stesso?

Allora comprerò il pellet! ...infatti penso che la causa principale potrebbe essere questa, nn ho il neon, ma lo comprerò venerdì al massimo sabato. Per ora nn credo dovrei esporle al sole xchè c'è freddo, però d'estate lo farò ogni giorno per qualche oretta!
Grazie ancora #22

Lashing
17-02-2006, 10:02
Per il guscio molle esistono dei medicinali da aggiungere nell'acqua, per quanto riguarda il cibo dovresti provare con un pò di carne e pesce!!
Ma a quanto tieni la temperatura dell'acqua? spero che il tuo acquario sia coperto altrimenti gli sbalzi di temperatura tra acqua ed ambiente esterno possono essere pericolosi per le tartarughine!!
L'osso di seppia è molto utile per il guscio molle, come anche l'esposizione ai raggi solari, ma credo sia necessario anche qualche medicinale!!

Chii
17-02-2006, 17:54
La temperatura è regolata da un riscaldatore con temperatura autoregolata, se non mi sbaglio 26°.
L'acquario è scoperto, ma nn credevo fosse necessario un coperchio -05 ...
cmq molto presto cambierò anche la vasca , quindi di conseguenza tutto... #24 oggi faccio un giro nei vari negozi e cerco qualcoasa xil guscio, la vasca nuova etc.
grazie per i consigli ;-)

-KaT-
24-02-2006, 15:57
ricorda, prima di inserire la tartarughe fai maturare il filtro per 2 o 3 settimane ;-)