PDA

Visualizza la versione completa : bombole di O2 contro i blackout

allegrotto86
08-09-2011, 01:14
ciao a tutti, oggi parlando con un mio amico mi è venuto in mente il fatto che un economicissimo metodo anti-blackout potrebbe essere collegare ad una bombola di ossigeno (quelle per l'enfisema per capirci) un riduttore di pressione, con un elettrovalvola chiusa quando passa la corrente e un sistema di tubi con 3-4 diffusori nascosti nell'acquario.
l'elettrovalvola si aprirebbe quando manca la corrente e l'O2 comincerebbe ad uscire, certo non saturando l'acqua, ma forse (e sottolineo forse) non facendo scendere il livello sotto il minimo indispensabile alla vita dei pesci...
l'acqua sarebbe ferma, ma il nuoto dei pesci forse la smuoverebbe un po'...
per evitare l'otturazione dei tubi si potrebbe mettere un circuito che fa aprire l'elettrovalvola 10 min 2 volte al giorno...
:-)che ne pensate? è una ca224ta?:-)

Fred94
08-09-2011, 09:20
esistono anche delle pasticche specifiche per acquari che rilasciano ossigeno in acqua..quando le dosi devi spengere lo schiumatoio..
http://www.aquariumline.com/catalog/oxytabs-compresse-dossigeno-danno-tutti-pesci-lossigeno-neccessario-p#8237.html

giangi1970
08-09-2011, 09:44
areatore a batteria e rele'....
Semplice economico e senza rischi di saturare la vasca....
senza usare il rele',ci vuole un buon fai date,basta collegarlo a un ups da pc....va avanti moltissime ore....la vasca non cosi tanto...ma almeno e' ossigenata....

IVANO
08-09-2011, 11:44
L'ossigeno al 100% è diverso dall'ossigeno a 21%...occhio che saturare una vasca è facilissimo con l'ossigeno puro e alquanto pericoloso per casa tua....L'ossigeno è un buon comburente, se saturi l'ambiete al 100% e fai una scintilla sentirai l'allarme black out anche da lontano.Una bombola parte da 1000lt a 3000 lt fino a 26500 lt (quelle da enfisema come dici tu)........

Paolo Piccinelli
08-09-2011, 11:46
...io uso il muletto come UPS... regge tutta la vasca luci comprese per 24 ore! :-D

allegrotto86
08-09-2011, 14:34
esistono anche delle pasticche specifiche per acquari che rilasciano ossigeno in acqua..quando le dosi devi spengere lo schiumatoio..
http://www.aquariumline.com/catalog/oxytabs-compresse-dossigeno-danno-tutti-pesci-lossigeno-neccessario-p#8237.html
si, ma era per fare una cosa che si attiva solo in caso di blackout, e soprattutto anche quando non si è in casa...
areatore a batteria e rele'....
Semplice economico e senza rischi di saturare la vasca....
senza usare il rele',ci vuole un buon fai date,basta collegarlo a un ups da pc....va avanti moltissime ore....la vasca non cosi tanto...ma almeno e' ossigenata....
e come si collega ad un ups in modo da farlo accendere solo quando manca la corrente? poi quanti aereatori ci vogliono per una vasca media?
L'ossigeno al 100% è diverso dall'ossigeno a 21%...occhio che saturare una vasca è facilissimo con l'ossigeno puro e alquanto pericoloso per casa tua....L'ossigeno è un buon comburente, se saturi l'ambiete al 100% e fai una scintilla sentirai l'allarme black out anche da lontano.Una bombola parte da 1000lt a 3000 lt fino a 26500 lt (quelle da enfisema come dici tu)........
so chè è diverso, infatti il punto del mio topic stava nel trovare i giusti rapporti, e anche trovare un diffusore che sciolga l'O2 il più possibile e ne faccia andare poco in aria
...io uso il muletto come UPS... regge tutta la vasca luci comprese per 24 ore! :-D
occhio che se si scarica completamente il pacco batterie lo puoi buttare...

giangi1970
08-09-2011, 15:08
Lo attacchia qualsiasi presa di corrente di casa....va via la luce e lui si accende....
In quel caso gli metti areatori normali...non a batteria....su 300 litri uno e sufficente...due stai piu' che tranquillo....sui 200 l/h di aria e sei a posto...

Benny
08-09-2011, 19:35

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

IVANO
08-09-2011, 19:42
Benny..........#13-28d#

RobyVerona
09-09-2011, 00:22
È giusto e stimolante per la mente pensare sempre a cose nuove e/o a possibili migliorie. Questa però non mi pare francamente applicabile, troppo rischiosa, non tanto magari per la casa come dice Ivano ma più che altro per la vasca, vista e considerata l'efficacia del buon vecchio aereatore.

Sent from my iPhone using Tapatalk.