PDA

Visualizza la versione completa : Gestire i distacchi di energia......

emmanuele
14-02-2006, 09:49
Ciao a tutti,

a dire i lvero a questo avevo penzato sin dall'inizio che ho iniziato ad allestire la vasca.
Se manca la luce cosa succede?

Ieri sera sono tornato a casa e ho travato la temp.dell'acq. a ~10 gradi (si era staccato in contatore) e i pesci non se la spassavano ...quindi ho subbito inserito acq calda e nel giro di 1-2 ore l'emargenza e' rientrate...

Per ovviare a questo problema ho usato un UPS da 300w al quale ho solo collegato la pompa e il termostato...
Questo mi garantisce un'autonomia di +/- 5 ore

Come mai non ne avete mai parlato?

Ciao

victor76
14-02-2006, 11:51
Come mai non ne avete mai parlato?

perchè la luce se ne va solo nel sud italia, ossia dove vivi tu e dove vivo io -04
al centro-nord questo problema non esiste...

emmanuele
14-02-2006, 11:57
victor76,

ma per tutte le evenienze secondo me un ups andrebbe messo..

Akirah
14-02-2006, 11:58
Oppure se hai una famiglia di 7 elementi tipo la mia...dove sono in grado di tenere accese contemporaneamente le peggio cose: Scaldabagno, Lavatrice, Lavastoviglie, Asciugacapelli e luci a profusione...e il povero contatore sviene di fatica :-D

Almeno con 7 persone non rischio mai che qualcuno non riattivi la corrente -28d#

Cmq se vivi da solo l'ups è un'ottima soluzione ;-)

Nevermind
14-02-2006, 12:00
IN effetti a parte il blackout a livello italiano globale da me è assai difficile che la corrente vada via per più di mezz'ora.

Però cmq è sempre un buon sistema un UPS anche per preservare da sovraccarichi della rete e visto che c'è gente che attacca fior fiore di miliaia di € di roba sicuramente spendere qualche centinaio di € per un buon UPS sono soldi spesi bene IMHO.

arlequen
14-02-2006, 13:16
perchè la luce se ne va solo nel sud italia, ossia dove vivi tu e dove vivo io al centro-nord questo problema non esiste...
Esiste dappertutto .. anche al centro-nord .. il problema e' che quando torna deve ritornare anche in casa e se invece il salvavita salta devi cercare la causa.
Se hai ciabatte con protezione antifulmine da piu' di 2 anni .. quella e' la causa al 99%

Jalapeno
14-02-2006, 14:08
Dalle mie parti la corrente viene staccata raramente dall'Enel per non più di mezzora. Come dice Nevermind se si ha una fortuna in vasca bisogna pensare seriamente a un metodo di alimentazione alternativo.

Nevermind
14-02-2006, 14:11
Dalle mie parti la corrente viene staccata raramente dall'Enel per non più di mezzora. Come dice Nevermind se si ha una fortuna in vasca bisogna pensare seriamente a un metodo di alimentazione alternativo.

A proposito pleco mi sembra che abbia dei piccoli bannelli solari con i quali alimenta le sue vasche e la spesa non è sembrata neppure eccessiva.

Jalapeno
14-02-2006, 14:16
Sarebbe bello sentire pleco, è anche vero che ho visto un pannello fotovoltaico di circa mezzo metro quadrato a 246€ insomma....

emmanuele
14-02-2006, 15:24
ups e' la soluzione piu' veloce sia dal punto di vista economico che logistico...Con un ups da 300w attaccando solo la pompa (~3w) ed il termostato vai tranquillo....
Anche se non attacchi i neon all'ups non ci fa nulla..

Antares24
15-02-2006, 14:37
Ciao, fortunatamente da me la luce non va mai via x molto, sono invece frequenti i distacchi da un paio di minuti, che all'acquario non fanno nulla ma al pc sì -04
Io ho comprato un ups da 600w per il pc a 40€, quindi penso che se hai questo problema un ups sia la soluzione + comoda ed anke economica

emmanuele
15-02-2006, 16:18
Antares24, anche io sono d'accordo

AcquaPazza
15-02-2006, 18:11
Solitamente qui manca la luce per pochi secondi.. qindi il problema non me lo sono mai posto..
Mi ponevo questo problema quando avevo un'acquario con un filtro percolatore..e dovevo stare poi le ore a far ripartire il flusso d'acqua.. dettagli.. :-D l'acquario l'ho dato via dopo un'anno :-))
Fortunatamente come dicevo prim,qui da me la luce va via raramente..
L'unica volta che mi è andata via luce per parecchio è stato quando il Frigo faceva corto con tutto il resto.. li si che è stato un problema.. -28d#
Oppure col BlackOut totale durato piu di 3 ore.. :-(