PDA

Visualizza la versione completa : Realizzazione filtro per laghetto di 3000 litri..


DECASEI
14-02-2006, 09:31
Per gli esperti del laghetto vorrei avere qualche consiglio sulla realizzazione di un filtro efficiente per un laghetto di 3000 litri circa e il giusto dimensionamento....

momo
20-02-2006, 11:40
Io ti posso dire come ho fatto il mio per un laghetto da 4000l però non sono esperto e funziona solo da poco prima dell'inverno e per il momento ho solo 7 pesci rossi ed in un periodo in cui sporcano poco quindi non posso valutarne l'efficienza. Quando farà caldo ed introdurro le tarte valutero l'efficienza a pieno carico.

Ho trovato una cassa da quasi 300l in offerta in un centro commerciale ed ho usato quella.
Ho diviso in tre parti ed ho messo una spugna e della spazzole (tipo quelle per pulire bottiglie) nel primo scomparto e dei cannolicchi e dei pezzi di pietra lavica negli altri due. (guarda post "Al posto dei cannolicchi?" di "mark87")

lancravic
22-03-2006, 20:06
ciao momo, scusa ma per fare circolare l'acqua all'interno del filtro la immetti con una pompa e poi esce facendo vaso comunicante con il laghetto?

marco87
22-03-2006, 20:23
si c'è una pompa...e per tornare al laghetto...beh il filtro è poco più in alto del lago per cui l'acqua che entra spinta dalla pompa dal filtro deve pure uscirci...attraverso il buco che si vede nella parte dx della pompa...
sinceramente il principio fisico per cui lo fa non lo so... :-))

ps: le tarte ci sono già... :-))

-KaT-
30-03-2006, 14:48
ps: le tarte ci sono già...

ma sono insieme ai pesci rossi?nn hai problemi di conflitti?quanto sono grosse le tarte e i pesci rossi?scusa il terzo grado ma credo che sett prox inizio anche io a sistemare il laghetto a dovere.. #36#

marco87
30-03-2006, 14:59
assolutamente no...non li guardano nemmeno...convivono già da un paio d'anni...due delle tre tarte superano i 20 cm, mentre i pesci rossi alcuni grossi sui 10cm altri piccini...sono quelle nell'avatar di momo le tarte...

goldfish72
31-03-2006, 12:27
Io ti posso dire come ho fatto il mio per un laghetto da 4000l però non sono esperto e funziona solo da poco prima dell'inverno e per il momento ho solo 7 pesci rossi ed in un periodo in cui sporcano poco quindi non posso valutarne l'efficienza. Quando farà caldo ed introdurro le tarte valutero l'efficienza a pieno carico.

Ho trovato una cassa da quasi 300l in offerta in un centro commerciale ed ho usato quella.
Ho diviso in tre parti ed ho messo una spugna e della spazzole (tipo quelle per pulire bottiglie) nel primo scomparto e dei cannolicchi e dei pezzi di pietra lavica negli altri due. (guarda post "Al posto dei cannolicchi?" di "mark87")

a che profondità è sommersa la pompa nel laghetto?
non si intasa pescando schifezze intasanti (foglie)???

marco87
31-03-2006, 15:03
beh ogni tanto va pulita ma ha un rivestimento esterno che ferma le foglie quindi la pompa in se non si blocca mai, al massimo si ridurrà un pò il flusso...
la pompa d'inverno era messa a galla per non mischiare l'acqua profonda dove stavano i pesci mentre normalmente è messa sul fondo...