PDA

Visualizza la versione completa : Refrigeratore ***consiglio***

SupeRGippO
11-04-2005, 15:47
Forse e' un pochino presto ma non vorrei rischiare che il caldo estivo mi massacri la vasca tenendo presente che a casa mia di fronte al mare l'estate fa un caldo bestiale essendo un piano attico e battendo il sole tutto il giorno sul tetto...
Nel salone dov'e' l'acquario non abbiamo il condizionatore quindi credo che un refrigeratore sia necessario per evitare rischi...

La vasca e' di 350 litri piu' 50 di sump...

Mi consigliate un refrigeratore adeguato dandomi una idea sui prezzi ?
oppure la potenza sulla quale basarmi.... ???
ho dato un'occhiata in giro ma come al solito le teorie sono le piu' disparate... da chi dice che non serve a chi afferma essere NECESSARIO...

HELP -d07

malpe
11-04-2005, 15:56
Ti posso parlare per esperienza...io ho una vasca da 300l + sump 50l e
ho acquistato un Teco Ra240 e mi trovo molto bene...lo collego da maggio a fine settembre.....
Sul consiglio di comprarlo o meno dipende a mio avviso da un'unico fattore temperatura in casa...mi spiego io ho un'appartamento esposto al sole quasi tutto il giorno e la sera quando arrivo a casa in salotto ci sono 30°-31° due anni fa sono arrivato a 33° (e mi sono morti un po' di invertebrati), l'impianto di climatizzazione non fa niente anche perchè io o mia moglie lo accendiamo quando arriviamo a casa, tenerlo acceso h24, funzionerebbe, ma costerebbe in corrente in un'estate quanto un refrigeratore.... quindi ho acquistato un refrigeratore... nel mio caso le ventole tangenziali non fanno niente.....

ant3
11-04-2005, 16:27
Con 350 litri + 50 di sump ti consiglio un RA 680 od uno di un'altra marca ma di potenza equivalente, altrimenti nei mesi più caldi sta sempre acceso e alla fine consumi di più

malpe
11-04-2005, 16:39
Guarda a questo link http://www.tecosrl.com/products/prod1_i.htm
la Teco consiglia l'Ra240 fino a 800litri per mantenere i 25°...
io c'e' l'ho e con in casa 30° partirà 4/5 volte al giorno per circa 20#25minuti..... quindi a mio avviso c'e' la fa senza problemi.....
Io la alimento con una maxijet 1000l/h....

SupeRGippO
11-04-2005, 16:42
Si in effetti il 240 dalla descrizione sembra adeguato... ammazza quanto costano... #12

malpe
11-04-2005, 16:47
E' vero, però è una spesa che ti dura una vita........e che ti mette al sicuro da eventuali morie o stragi come è successo a me..... e per rimediare o speso poco meno....medita.....

SupeRGippO
11-04-2005, 16:48
no ma infatti non si discute...
e' solo da cercare il miglior rapporto prezzo - qualita' ;-)
anche se mi sa che TECO e' la migliore #24

malpe
11-04-2005, 16:55
molti sul forum consigliano anche Resun però non conosco il prezzo.....

Intro82
11-04-2005, 22:13
la resun la vende acquarioland di torino...io stesso ho aperto una discusione ciraca 2 anni fa per il referigeratore causando una discussione simile allo tzunami!
ce chi parla di serpentine di titanio chi di assistenza chi di garanzia io quello che ti posso dire che con resun risparmi circa 200 euro, ma il problema piu grande e la garanzia e l'assistenza"perchè è prodotto in Cina"a mio giudizio in ogni caso se la il teco o il resun si dovesse mai rompere lo porti a un buon frigorista e il gioco e fatto!
io voto il resun se avessi pochi soldi mentre invece se avessi 600€ prenderei teco perche italiano

Andicot
12-04-2005, 00:36
Mi unisco a questo topic.
Anche la mia vasca avrà il tuo litraggio e mi hanno proposto uno sfiligoi Flite.
Cosa ne dite?

teratani
12-04-2005, 00:45
Ragazzi.. io ho il resun.. costa la metà e va che una bellezza...

Apter_71
12-04-2005, 00:54
Ragazzi.. io ho il resun.. costa la metà e va che una bellezza...

quoto Resun

Per l'assistenza tutti i frigoristi la possono fare.

Ciauzzz