PDA

Visualizza la versione completa : Strana malattia Oranda

Fanny
07-09-2011, 19:35
Il mio Oranda di circa 13/15 cm, ha qualcosa di strano ad una branchia, cioè la branchia rimane più aperta e dall'interno sporge un materiale grumoso e bianchiccio, questo solo da una parte. Il pescione sta bene, mangia con appettito, forse va in alto un pò troppo spesso, forse gli manca l'aria, comunque non dà segni di malessere. Vive in un acquario di 100 lt. con altri 2 oranda poco più piccoli. Per prima cosa ho pulito ben bene l'acquario che era stato un pò trascurato durante le vacanze, poi ho fatto due cicli col coastpur che non gli hanno fatto assolutamente niente, ora che faccio? in genere quando gli oranda arrivano a queste dimensioni si ammalano in qualche modo e muoiono, ma così non mi era mai successo, ho letto le caratteristiche di diverse malattie e non capisco...

crilù
08-09-2011, 01:09
Ciao, scusa ma mi ero persa il tuo topic...
I valori come sono? puoi metterli?
Il Costapur è per parassiti cosa che mi pare il tuo pesce non abbia.
Hai avuto picchi i caldo in vasca?

Fanny
08-09-2011, 08:17
Grazie di avermi risposto, i valori veramente non li controllo mai, ora lo faccio, sono senza riscaldamento da maggio, quindi l'acqua era sicuramente calda ma a temperatura ambiente, avevo provato col costapur primo perchè era l'unico medicinale che avevo ma anche perchè ero convinta che fosse un tipo di fungo, anzi veramente lo pesno ancora, però come ti ripeto non ha avuto nessun effetto, mi sembra che molto lentamente il fenomeno stia aumentando!!!
Più tardi allego delle foto, perchè non so come descrivere la cosa, sono come tante escrescenze bianche all' interno della branchia...

crilù
08-09-2011, 10:22
Il Costapur anche per i funghi non è indicato, al limite il Mycopur.
Comunque nell'immediato fai un copioso cambio d'acqua, più o meno alla stessa temperatura di quella in vasca e se non ce l'hai un aeratore. Hai filtrato con carbone attivo per eliminare il residui del farmaco?
I valori sono indispensabili, da quelli si possono capire molte cose, ciao