Visualizza la versione completa : Biotopo per Betta?
Ho un euracquarium vogue 830(130L lordi) in disuso(era di mia cognata) e visto che due settimane fa ho allestito il mio primo acquario dolce, un juwel rekord 800, dedicato esclusivamente a carassi, sono in piena febbre da allestimento. :-)
L'acquario è in buone condizioni, necessita solo di una bella ripulita e di una pompa nuova.
Il punto è: come lo allestisco? L'esperienza in materia è bassa, avevo pensato di metterci poecilidi, ma ho letto che si rischia spesso il sovraffollamento a causa della loro prolificità.
Voi cosa mi consigliate?
Sto leggendo molti articoli sul betta splendens e come pesce mi attira non poco. In un 130L è possibile fare un acquario di comunità con i betta?
Se mi volessi dedicare invece solamente al betta 130L sono troppi?
scriptors
09-09-2011, 15:03
Meglio pochi pesci che molti pesci ... se ti piacciono una coppia di betta vanno più che bene per divertirti non poco ;-)
ps. avendo solo loro eviti anche eventuali predazione delle uova
In 130 litri potresti mettere una coppia di betta e un branchetto di barbus titteya
Per quanto riguarda fondo piante e layout cosa mi consigliate? E' meglio seguire un biotopo asiatico?
.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Qualche anima pia che mi aiuti alla mia prima esperienza con i betta? :-(
Per il layout non so da che parte farmi, per le piante ed il fondo idem e per quanto riguarda i betta, in un 130L posso tenere maschio e femmina insieme o devo separarli?
Potete spostare in anabantoidei per favore? #12
anche io sono alle prime armi con i betta ho una coppia di betta con un gruppo di rasbore e tanta vegetazione in un 60 lt ed è molto emozionante vedere un piccolo ecosistema che in realtà e così complesso....tu potresti fare la stessa cosa ma a scala + grande ....per quanto riguarda la femmina insieme al maschio se hai tanta vegetazione ci sta tranquillissima perché sono molto agili a scappare tra la vegetazione cosa che il betta con quelle pinne è un pò + lento e ancora meglio sarebbe mettere 2 o 3 femmine così si stressano di meno loro cmq 130 litri mi parono sprecati per mettere solo 1 betta maschio e 2 o 3 femmine puoi mettere delle rasbore come ti ho detto una decina qualcuna de + pure ( sono uno spettacolo perché quando vedono il betta cominciano a girare a sinistra e a destra tutti in gruppo tutti attaccati dopo un pò se il carattere del tuo betta non è così aggressivo...poi metti anche un gruppetto di pangio( serpentelli ) e secondo me con tante piante come detto prima Cabomba che amano moltissimo i betta e poi qualche che tu vuoi basta che ne metti tanta e crei loro tanti nascondigli..cmq da considerare che non sia troppo alto + di 30/ 40 cm potrebbero essere pericolosi perchè il betta ogni 2 o 3 minuti và in superficie...in un acquario troppo profondo farebbe molta fatica per respirare ....
Quoto tutto tranne l'ultima parte .. può essere alto anche piu di 30 40 cm piuttosto è importante che sia chiuso..
QUI (http://www.acquadivetro.com/Biotopi/Palude%20Asiatica.html) e QUI (http://www.vergari.info/biotopi_asia) trovi 2 siti che hanno foo dei biotopi e una descrizione.. nel secondo link non sono sicuro trovi priprio i betta ma ci sono tanti spunti
Emanuele_92
21-09-2011, 01:03
Beh se non sbaglio hanno bisogno di piante gallegianti per riprodursi? Se devi metter piante gallegianti potresti considerare un acquario a bassa luce (che non necessariamente significa brutto, anzi) potresti quindi considerare dei kryptocopterus (che vogliono poca luce) i quali non rischierebbero di essere attaccati dai betta... e magari molte anubias anche attaccate su legni
Luca_fish12
21-09-2011, 02:09
Comunque per allevare sul serio i Betta l'acqua è meglio che sia bassa! Ha ragione Pop perchè durante la riproduzione il maschio deve andare sul fondo a prendere le uova cadute e riportarle nel nido di bolle in superficie, farlo incontinuazione e per un'altezza di 40 cm non è proprio il massimo...considerando che spesso in quel periodo nemmeno mangia...
Nelle schede specializzate consigliano infatti un livello dell'acqua di una 20ina di cm, per non farlo stancare...e anche in natura non sono troppo profondi gli ambienti dove vive! :-)
Se invece si fa vivere il betta in una vasca e lo si fa riprodurre in un'altra, bè, in questo caso deve essere poco profonda la vasca da riproduzione, ma dal momento che vuoi allevare una sola coppia ti consiglio di usare una vasca unica! ;-)
fai attenzioni ai sbalzi di valori del acqua che le pinne dei betta + sono belle + sono sensibili te lo posso dire per esperienza personale ...dopo 2 cambi(con acque troppo diverse rispetto a quella d'acquario) si è ammalato e 2 giorni dopo è morto senza pinne perché gli sono venuti tutti funghi e infezioni batteriche....è una scena micidiale :'(
Luca_fish12
22-09-2011, 10:02
Per evitare la corrosione delle pinne e i batteri si può mettere (in teoria si dovrebbe) nell'acquario qualche foglia di catappa (le dosi sono indicate sulla confezione). Perchè acidifica l'acqua e previene le infezioni batteriche sia alla mucosa che alle pinne! ;-)
Se cambiassi rotta e mi orientassi verso un nano da 30L è impossibile la convivenza tra maschio e femmina?
Alexander MacNaughton
22-09-2011, 13:44
fai attenzioni ai sbalzi di valori del acqua che le pinne dei betta + sono belle + sono sensibili te lo posso dire per esperienza personale ...dopo 2 cambi(con acque troppo diverse rispetto a quella d'acquario) si è ammalato e 2 giorni dopo è morto senza pinne perché gli sono venuti tutti funghi e infezioni batteriche....è una scena micidiale :'(
Mi dispiace immensamente per il tuo betta ma in realtà i betta se non stressati con termoriscaldatore coperchio ed una vasca decente sono dei carrarmati.
Per evitare la corrosione delle pinne e i batteri si può mettere (in teoria si dovrebbe) nell'acquario qualche foglia di catappa (le dosi sono indicate sulla confezione). Perchè acidifica l'acqua e previene le infezioni batteriche sia alla mucosa che alle pinne! ;-)
Le foglie di catappa contengono dei tannini che rinforzano la mucosa dei pesci, ma se il pesce è immunodepresso la catappa non fa miracoli.
Se cambiassi rotta e mi orientassi verso un nano da 30L è impossibile la convivenza tra maschio e femmina?
é un terno al lotto non è impossibile ma neanche il contrario.
Potresti in un 130 litri fare un paludario lasciando l'acquario con acqua alta 37 cm. Il substrato almeno 5 cm servono quindi di colonna d'acqua sono 32 cm.
Mettere sul retro della vasca della ceratophyllum demersum che può uscire anche fuori dall'acqua metti un anubias barteri varietà barteri( rimane più alta rispetto alla varietà coffefolia) legata ad un legno e riempi la vasca di criptocorynne, sopra metti una o due piante galleggianti e se è molto piantumato potresti mettere 2 maschi e 5 femmine in 110 litri...
Ma scordati riproduzioni in 37 cm d'acqua!
Il problema è che sto cercando il modo migliore per farli riprodurre, forse il biotopo non lo è?
Alexander MacNaughton
22-09-2011, 19:59
2 metodi dispendioso e più sicuro
o il solito metodo che ho descritto nel mio sito.
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire... :P
Alexander MacNaughton
23-09-2011, 01:28
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire... :P
Il metodo più dispendioso e come fanno in tailandia ed altri luoghi che mettono i betta in vasconi in cemento da 500 litri foglie di catappa e la coppia di betta, stop. Lasciano la cosa alla natura. ma tu oltre a questo devi pure riscaldarla la vasca, devi mettere un coperchio. La preparazione della coppia è uguale all'altro metodo.
Inoltre chi usa questo metodo fa centinaia di accoppiamenti!
L' altro...
Capito, comunque per ora allestisco un nano da 30 litri e ci metto un maschio, a tempo debito seguo la procedura e metto la femmina in una sala parto e vediamo un po' se la natura fa il suo corso....
Per il layout/allestimento del nano cosa mi consigliate?
Inoltre l'acqua di rete da me ha i seguenti valori:
pH: 8
gH:11
kH: 10
Confido nei vostri consigli. :-)
Alexander MacNaughton
23-09-2011, 13:27
una foglia media di catappa e un pezzo di polisterolo per gallegiare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |