Entra

Visualizza la versione completa : pesce,renna,occhio,sporgente

Ares78
07-09-2011, 18:41
ciao ho letto sul libro "le malattie dei pesci" che la malattia si chiama Esoftalmia riguardante occhio e tessuti retrostanti ad esso.
come cura dicono trattamenti con aureomicina ed eventualmente periodiche spennellature con un collirio antibiotico.
qualcuno ha dei consigli pratici a riguardo ? che collirio gli do ? l'aureomicina come, in crema ? lo devo pescare e metterlo in una nursei all'interno dello stesso acquario ? lo porto da qualche veterinario vicino a verona se c'è ?
il pesce sta divinamente per tutto il resto ma se va avanti cosi, mi aspetto che perda l'occhio ed è un peccato poveretto
grazie in anticipo per l'attenzione
ciao-:33

Marco Andena
07-09-2011, 19:48
quando è successo a me, ho risolto solamente con vitamine e iodio dosato a luci spente......dopo un paio di giorni è passato.

GROSTIK
07-09-2011, 21:51
bisogna vedere l'entità del danno solitamente l'esoftalmia di un occhio è causata da un trauma e se il pesce si alimenta correttamente e non dimostra sintomi particolari inutile andarlo a stressare con manipolazioni .... vitamine ed aglio danno una mano ... e di solito l'occhio torna come prima ;-) ....

Ares78
08-09-2011, 21:11
Scusate ma Ho visto solo ora i mess. É già un paio di mesi che aspetto di vedere se l'occhio rientra da solo, ma ora mi sto preoccupando perché non succede nulla. Lui sta bene, gli metto le alghe con aglio, ma non le mangia, a lui piace solo il filetto, ossia artemia, misis e pesciolini a pezzetti. Se metto Lo iodio, agli altri pesci non fa nulla di male anzi aiuta anche il resto a prevenire ? E al limite quanto ne metto in vasca da 380 litri con lps ? Poi devo fare dei cambi più frequenti di acqua? Ciao grazie

GROSTIK
09-09-2011, 12:17
per i cambi non farei niente mantieni la routine .....
per la somministrazione di succo aglio e vitamine .... prova a mescolarli con il pappa che gli piace invece che nel mangime .....
per lo iodio puoi usare il dosaggio consigliato (in base al prodotto) per 1 settimana ... ma solitamente si utilizza in caso parassitosi
l'occhio è opaco?
riesci a fargli una foto?

Ares78
09-09-2011, 15:34
la foto, al momento non ce l'ho, però di domani vedo di riuscire a inserirla, l'occhio è completamente limpido, però fa effetto lente e sembra di vedere un cratere nero al suo interno, mentre l'altro all'interno si vede la sua pupilla gialla