Visualizza la versione completa : schiumatoio
michele1979
07-09-2011, 18:19
salve a tutti io sono nuovo del forum volevo aiuto su uno schiumatoio che mi e' stato regalato uno skimmer 400 dell'acquarium sistem , schiumava tutto ma ogni volta che lo lavo impiega tre giorni per ripartire e' normale?so che non e' il massimo come skimmer ma volevo una vostra opinione grazie.
apollo79
07-09-2011, 18:43
Ciao, certo che è normale, lavandolo deve impiegare del tempo prima che si riformino batteri sul collo del bicchiere facilitando la schiumazione.
Comunque non lavarlo spesso, svuotalo, ma non lavarlo.
Io lo lavo una volta al mese.
michele1979
07-09-2011, 19:05
ciao e grazie ......scusa se ti rompo ancora ma l'aria deve essere tutta aperta o non fa differenza ?grazie
tutta aperta ......regoli l'acqua .
non son oi batteri che favoriscono la schiumazione ;-) .. ma il lavaggio, poi dipende come viene fatto può inibire la schiumazione ... lo skimmer va tenuto pulito altrimenti rende meno ...
per l'aria dipende regolare l'aria in uno skimmer serve per tarare lo skimmer e farlo lavorare al meglio ;-)
apollo79
07-09-2011, 22:10
Ho sempre pensato che quella melma che si formava nel collo dello skimmer, fosse cultura biologica o batterica, che aiutava la schiuma a risalire e trasbordare nel bicchiere, anche perchè quando lo lavi, il bicchire resta vuoto per almeno 3/4 gg. Senza che la schiuma si aggrappi.
Almeno così capita a me, ho un tunze 9006 in sump.
Comunque io lo lavo con uno spazzolino sotto acqua corrente, però come detto prima una volta al mese.
Poco!!!!!:-)
devildark
07-09-2011, 22:45
mah sara.. io lo lavo 1 volta ogni 4 giorni circa ma parte a schiumare dopo meno 1 oretta circa
apollo79 sicuramente in quello strato di sporco ci sono anche batteri ma non aiutano la schiumazione anzi il contrario ;-) ... lo skimmer va pulito (il tuo procedimento è ok ... ) con una certa costanza manutenzione ordinaria chiamiamola altrimenti perde come prestazioni ... stessa cosa per il venturi e ogni tanto andrebbe pulita anche la pompa ;-)
michele1979
08-09-2011, 19:55
grazie a tutti per i consigli....
gasperino82
08-09-2011, 21:32
più c'è roba da schiumare, più inizia prima a schiumare;-)
e comunque c'è un bellissimo articolo sulla homepage di ap del grande geppy su come va tenuto un skimmer , forse potrebbe essere interessante leggerlo.....
apollo79
10-09-2011, 11:15
Sicuramente va tenuto pulito, però avevo notato che pulendolo 1 volta a settimana, faceva fatica a buttarmi fuori la schiuma, occorrevano 3/4 giorni, quindi ho pensato di pulirlo una volta al mese.
Sicuramente perchè ho solo 3 pesci in 200 l quindi c'è anche poca roba da schiumare.
superpozzy
10-09-2011, 23:13
ieri l'ho tolto dalla sump, pulito e fatto girare un'ora in acqua e acido muriatico e un'ora in acqua normale, assieme alla pompa...
questo lo faccio una volta ogni 6 mesi.
ogni 3/4 giorni metto il bicchiere in lavastoviglie e lavo sotto acqua corrente il corpo ogni 15gg circa... se ho voglia.. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |